Impostazione nuovi telefoni Fanvil X1S su 3CX Versione 20.0 Update 9 (Build 995 Release - AI 1.4.48) - On Premise

Wizard

Premier Customer
Buongiorno,
ho un problema sull'impostazione di nuovi telefoni Fanvil X1S ( prima serie che sò essere fuori produzione ) su Versione 20.0 Update 9 (Build 995 Release - AI 1.4.48) - On Premise. Seguendo la procedura sulla documentazione 3CX gli stessi non vengono provisionati in automatico aggiungendo il telefono all'utente e sono costretto ad aggiungerlo manualmente, inserendo i parametri relativi nell'interfaccia WEB dello stesso, ed in seguito mi risultano online sul 3CX ma non è possibile gestirli ( ad esempio volendo effettuare un aggiornamento firmware dalla console 3CX dall'originale alla versione 2.4.12 ( che "era supportata" da 3CX per altri 20 analoghi che invece continuano ad essere "visti" dal 3CX ) la stessa viene avviata sul nuovo telefono ma mai effettuata !!! ).
E' possibile che tali telefoni non siano più supportati ( nemmeno con l'ultimo firmware disponibile sul sito di Fanvil che è la 2.4.12.2 ) ...
Dato che ne dovrei installare altri 18 che ho già a deposito, è possibile qualche procedura specifica per poterli comunque gestire dal 3CX ?
Grazie

Ciao,
in teoria mi risuta siano ancora gestibili dal centralino.
Cosa succede esattamente?
non li vedi comparire sulla pagina "PnP" ?

Ciao Marcello,
li vedo sulla pagina PnP ma quando li voglio associare ad un nuovo utente, che ho creato in precedenza, mi dice che non è possibile ...
Nemmeno se uso la procedura "standard" -> Creazione nuovo utente -> Associazione MAC ADDRESS ... devo per forza usare la procedura manuale con inserimento dei parametri nella pagina WEB del telefono, e così vengono messi in linea ma non sono gestiti direttamente dal 3CX ( ad esempio se voglio entrare direttamente sulla pagina web del telefono dalla dashboard 3CX non mi passa in automatico username e password -> che devo cmq impostare io a mano perchè altrimente rimane sempre la password di default oppure ho notato che non sincronizza l'orario e non vedo la rubrica degli altri interni ... ).

chiaro: se non fai il provisioning automatico ma inserisci le credenziali manualmente, allora è normale che tu non li riesca a gestire da Admin console.
il centralino è su classe IP locale standard ed è la stessa subnet su cui sono i telefoni?
il provisioning link è con l'FQDN o con l'IP locale?

Sì il centralino è su classe IP locale standard ed è la stessa subnet ( VLAN 160 ) dei telefoni .. Il provisioning link è con IP locale ...

quale firmware hanno a bordo oggi i telefoni?
li stai approvvigionando con GIA' a bordo il fw certificato?

I 20 che sono già attivi hanno la versione 2.4.12 e non presentano problemi ... per 2 che ho provato ad impostare ex novo ho provato ad approvvigionarli sia con il firmware originale che con il 2.4.12 ( installato da pagina WEB del telefono ) che con l'ultima disponibile sul sito Fanvil che è la 2.4.12.2 ... Ma purtroppo nulla da fare ... Ho fatto svariate prove ...

hai provato a copiare a mano il provisioning link nell'UI del telefono?

Sì sì ma nulla di fatto ...

anche gli altri già pprovvigionati hanno il link con IP locale e sono nella stessa subnet?
se sì, questi ultimi sono ricettivi a eventuali modifiche fatte dall'Admin Console del centralino?

Sì sì, i telefoni X1S già operativi, hanno il link con IP locale e sono nella stessa subnet ... e sono pienamente ricettivi alle modifiche effettuate dall'Admin console del centralino ...

a questo punto alzo le mani, in quanto quello che dici non dovrebbe essere possibile.
Bisogna a questo punto guardare i log del telefono e vedere cosa dice quando al riavvio tenta di connettersi al centralino e scaricare il file.

C'è solo un'ultima cosa: i Fanvil hanno problemi a scaricare file di provisioning che contengano BLF con caratteri speciali (ma se non vado errato gli X1 non hanno proprio BLF)

Ho visto sull'interfaccia WEB del Fanvil X1S e per quanto riguarda il log mi riporta quello che ti ho allegato e che al riavvio del device il log si resetta ...
L'X1S non ha BLF ...

Cattura_LogDeviceFanvil_X1S.PNG

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.656
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin