In coda solo se registrato

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lugh
  • Data di Inizio Data di Inizio

Lugh

SMB User
Buongiorno,
premessa:
sto usando la versione free cloud, ho pochissime telefonate, 2 utenti ma di solito 1 soltanto e non posso far altro che ringraziare la società che gestisce 3CX per l'opportunità data.
Per me è comodissimo per non dover comprare dei telefoni (uso l'app web e quella android sul cellulare) dato il poco uso che ne faccio. Mi consente di non pagare canoni alle compagnie telefoniche e di gestire degli annunci per gli orari quando sono chiuso. Ho anche creato una piccola coda con annuncio che secondo me aiuta molto contro lo spam che era diventato una piaga nonchè la causa del maggior traffico e disturbo in entrata ( o lavoro o rispondo al telefono e se non sono clienti mi scoccia non poco).
Tutto funziona perfettamente, anzi per la cronaca, non so se può essere considerata pubblicità (in tal caso prego il moderatore di cancellare questa frase) ma il mio intento è informativo per altri, sto usando il voip di Macrotel che pur non essendo tra quelli testati da 3CX funziona perfettamente.

Adesso vengo al dunque. Per la coda se ho capito bene ho solo 2 possibilità (tra quelle che servono a me) o faccio suonare tutto insieme (web app e app cellulare) oppure do la priorità ad uno dei due interni. Mi chiedevo (non ho trovato) se fosse possibile impostare come prioritario il numero interno sulla web app e se questo non è registrato (il pc spento per esempio) passare automaticamente all'app cellulare.
Ho impostato gli orari di ufficio ma vedo che se l'orario rende disponibile l'interno che questo sia registrato o meno la coda gli passa le chiamate, quindi se imposto questo numero come 1 in lista la chiamata passa a questo anche se il pc è spento e solo dopo i secondi impostati me la passa sul cellulare.
Non so se si capisce quello che intendo, forse ho fatto confusione nella spiegazione. E non so se se c'è modo di fare quello che voglio, al limite continuerò a lasciare che squillino entrambi simultaneamente.
Comunque grazie per eventuali risposte.

Ciao,
se scegli la Ricerca prioritaria, squillerà sempre per primo il primo interno della lista.
Se vuoi che questo non squilli, devi semplicemente usare gli stati di disponibilità degli utenti.
Invece di spegnere semplicemente il PC, prima metti il tuo utente in DND (quadratino rosso) o Uscito (arancione)
In questo modo l'interno non risulterà agente attivo della coda, il centralino lo salterà e la ricerca comincerà dal secondo

Ciao Marcello,
Grazie per la risposta, il problema si crea se il pc non l'ho ancora acceso o se non lo accendo proprio perchè magari sono fuori sede. Non capisco perchè se l'interno non è registrato (es. pc spento) lo imposta comunque come disponibile. Ho forse sbagliato qualche impostazione?

no, se hai impostato il cambio di stato automatico sulla base dell'orario, l'interno viene messo Disponibile negli orari e il centralino lo considera registrato in quanto è attivo il Push
Devi imparare a usare gli stati per definirie l'effettiva disponibilità di un utente

no, se hai impostato il cambio di stato automatico sulla base dell'orario, l'interno viene messo Disponibile negli orari e il centralino lo considera registrato in quanto è attivo il Push
Devi imparare a usare gli stati per definirie l'effettiva disponibilità di un utente

L'unica soluzione che vedo, se ho capito bene, è di non impostare l'orario di ufficio per l'interno sul pc e renderlo disponibile manualmente quando accendo il pc.
Giusto?

Grazie ancora

hai pensato anche a usare lo stesso interno su entrambi i dispositivi?
non è necessario avere due interni diversi

No, non ci ho pensato. Pensavo di impostarne due perchè a volte c'è mia moglie che risponde dal pc, oppure sono da solo e se il pc è acceso rispondo io o se è spento rispondo dal cellulare, ma in ogni caso se uso lo stesso interno mi suona tutto sempre, giusto? Invece mi piacerebbe che suonasse il pc come prioritario se è acceso e se non rispondo da pc dopo un tot o se il pc è spento potessi rispondere dal cellulare. Ma non impostare l'orario di ufficio sull'interno del pc e poi renderlo disponibile a mano potrebbe anche andar bene....

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik