inbound caller id con SPA3102

anonymous

Well-Known Member
Ciao,

ho un 3cx installato con telefoni ip e come linea esterna uso un GMS box e una linea PSTN tramite gateway linksys SPA3102.
Seguendo le guide e i suggerimenti nel forum sono riuscito a configurare il gateway PSTN. Chiamo e ricevo senza particolari problemi.
Quello che non riesco assolutamente a fare è ricevere/passare il caller ID a 3cx.
Sembra che lo SPA3102 passi sempre al centralino il parametro User id che imposto sotto PSTN Line / Subscriber Information.
Ho, come trovato nel forum, lasciato il campo PSTN Line / Subscriber Information / Display name vuoto, PSTN Line / PSTN-To-VoIP Gateway Setup / PSTN CID For VoIP CID = yes ma non continua sempre a passare lo USER ID. :cry:
Qualcuno ha qualche idea? mi potete aiutare?
Che parametri avete sotto Regional / Caller ID Method e Regional /Caller ID FSK Standard???

Ogni suggerimento è gradito.
GRAZIE!

Andrea

Se nessuno è riuscito a far funzionare il CID con lo SPA3102... che cosa utilizzate? funziona l'inbound caller id?

Grazie

Andrea

Il 3102 non è ufficialmente supportato da 3CX, ma solamente indicato, e se leggi i vecchi post ne capirai il motivo. Fra l'altro non è un'apparecchiatura adatta a mantenere la continuità del servizio. Se la linea è aziendale ti consiglio una soluzione basata su Patton SN4112 2 Porte FXO.

Ciao

con il patton 4112 il caller id dovrebbe funzionare?
Hai un idea del costo del patton 4112?

Grazie

Andrea

ne esiste anche uno 2 porte fxo + 2 porte fxs (eventuale fax pstn + telefono pstn)?

Grazie

Andrea

domanda stupida ma doverosa,
sei sicuro che la Sim in jngresso riceva e invia correttamente il Clip,
idem il GW si comporta correttamente prima di riversare il tutto a 3CX?
damiano

il cellulare che uso per chiamare invia il cli.
Facendo altri controlli mi sono accorto che però nella schermata Info del SPA3102 quando riceve la chiamata non visualizza il PSTN caller ma mette solo una ,
Ho fatto alcune prove modificando il tempo di inoltro e provando a cambiare alcuni parametri del regional ma nulla è cambiato... :(

Ciao
Andrea

la domanda era riferita ad alcune prove da fare,e al relativo GW,
immagino che le hai fatte ed hai risolto,cmq facci sapere

damiano

Il 4112 è un'apparecchiatura di classe business e il prezzo si aggira sui 300 euro circa (oscillazioni del dollaro permettendo). Ovviamente a livello hardware il 3102 è poco più che un giocattolo in confronto. La gestione del CAID è possibile. Considera comunque che l'inoltro fax tramite il server fax 3cx è ancora in versione beta e la percentuale di riuscita dei fax inoltrato è sul 90%. Gli stessi problemi comunque sussistono anche con asterisk che è poco adatto anch'esso a gestire correttamente i Fax.
Per il CAID sul 3102 la cosa potrebbe anche essere possibile ma i tempi tecnici di ottimizzazione dell'apparato (esagerati) e l'inaffidabilità generale rendono inutile, nonchè inutilmente dispendioso, l'eventuale tentativo.

Per il resto prova a seguire i suggerimenti che giustamente ti ha dato Damiano. Ma il gateway GSM che marca è medello è ? è supportato da 3CX ? con le chiamate dirette ti funziona correttamente ?

Ciao

Forse non mi sono spiegato bene: il gateway gsm lo uso ovviamente per telefonare a cellulari, in questo caso non lo uso pero' per fare le prove di ricezione del CLI. Semplicemente chiamo dal mio cellulare personale il numero fisso PSTN.
Come detto lo SPA3102 non mi visualizza nella schermata info il numero della chiamata entrante (sono certo che il cellulare invia il CLI).
Nel log del server vedo che arriva la chiamata con id 10000 che e' lo user configurato per identificare lo SPA3102.
Adesso come ultimo scrupolo, provero' a collegare un telefono direttamente alla linea per vedere se il numero arriva.
Se avete qualche installazione con GW SPA3102 non e' che potete controllare se nella schermata info identifica la chiamata entrante?
GRAZIE

Andrea

Scusa la stupidità della domanda....ma hai attivo il servizio "chi è" sulla linea PSTN ?

Ciao

Ragazzi vi chiedo scusa effettivamente non ho attivato il servizio chi è... scusatemi ancora e grazie.
Proverò ad attivarlo e vi farò sapere se funziona.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin