Informazioni 3cx

anonymous

Well-Known Member
buongiorno a tutti ci stiamo avvicinando al centralino 3cx e stiamo utilizzando una versione free per valutare le principali caratteristiche, vorrei esporre 2 dubbi che abbiamo anche in previsione di un primo progetto interno da effettuare come pilota.

i dubbi sono i seguenti:

per gestire le chiamate mediante caller ID mi sembra di aver capito che puo essere fatto solamente nella scheda del singolo interno telefonico nella voce eccezioni dell'inoltro, tenendo presente che se si ha un ivr che risponde tali eccezioni andranno configurate sul numero di default che risponde in mancanza di selezioni durante la risposta dell'ivr.
è possibile gestire un called id a livello di regole in entrata o solamente a livello di interni?

altro dubbio: in uno scenario con 6 linee digitali con selezione passante su 3 numeri di cui uno principale dovendo implementare il 3cx con un gateway pstn come backup, è possibile mantenere la selezione passante di telecom tenendo il numero principale su isdn/gateway pstn e fare la portabilità degli altri 2 numeri su provider voip? in tal caso le linee in ingresso chiamando il numero principale sarebbero sempre 6 o mi ritroverei on 2 linee sul numero principale e altre linee su i 2 numeri portati su voip?
è possibile gestire i 2 ingressi con il centralino o tale funzionalità deve avvenire a monte?

grazie mille per le informazioni
saluti a tutti
EMiliano

@sediin wrote:buongiorno a tutti ci stiamo avvicinando al centralino 3cx e stiamo utilizzando una versione free per valutare le principali caratteristiche, vorrei esporre 2 dubbi che abbiamo anche in previsione di un primo progetto interno da effettuare come pilota.

i dubbi sono i seguenti:

per gestire le chiamate mediante caller ID mi sembra di aver capito che puo essere fatto solamente nella scheda del singolo interno telefonico nella voce eccezioni dell'inoltro, tenendo presente che se si ha un ivr che risponde tali eccezioni andranno configurate sul numero di default che risponde in mancanza di selezioni durante la risposta dell'ivr.
è possibile gestire un called id a livello di regole in entrata o solamente a livello di interni?

altro dubbio: in uno scenario con 6 linee digitali con selezione passante su 3 numeri di cui uno principale dovendo implementare il 3cx con un gateway pstn come backup, è possibile mantenere la selezione passante di telecom tenendo il numero principale su isdn/gateway pstn e fare la portabilità degli altri 2 numeri su provider voip? in tal caso le linee in ingresso chiamando il numero principale sarebbero sempre 6 o mi ritroverei on 2 linee sul numero principale e altre linee su i 2 numeri portati su voip?
è possibile gestire i 2 ingressi con il centralino o tale funzionalità deve avvenire a monte?

grazie mille per le informazioni
saluti a tutti
EMiliano

Puoi sempre utilizzare un interno fittizio per filtrare le regole in ingresso basate sul Caller ID (con un limite..) per ottenere delle regole in ingresso. L'alternativa migliore prevede invece l'utilizzo del 3CX voice application designer che ti permette di fare praticamente quello che vuoi andando a eseguire un confronto con un database e creare delle regole in base a quest'utlimo.

Per esperienza nel campo sconsiglio la portabilità di linee o numerazioni base per varie ragioni. Il grosso del risparmio si ottiene sulle chiamate in uscita tramite Voip ma le linee base vanno comunque mantenute perna il pentirsene amaramente.
Diverso è il discorso se si tratta di numerazioni non pubbliche o non strategiche.

grazie per le risposte, approfitto ancora della tua gentilezza, per chiarirmi un concetto, noi abbiamo 6 linee su 3 borchie e 3 numeri, lo 001 lo 002 e lo 003 (esempio), tutte e 6 le linee rispondono al numero 001 che è quello reso pubblico dalla mia azienda, lo 002 e 003 non sono utilizzati se non per le linee, questa funzione viene fatta da telecom a monte delle nostre borchie. la mia azienda vorrebbe dismettere 2 borchie e mantenerne solo una quella conil numero 001, ma facendo cosi resterebbero solo 2 linee in ingresso giusto??, gli altri 2 numeri vorrebbero passarli su voip (l'alternativa è gettarli e prendere 2 numeri geografici) ma facendo cosi le linee disponibili sul voip risponderebbero e sarebbero usate solamente chiamando i numeri 002 e 003 o continuerebbe a funzionare il servizio di telecom che "affasciava" i 3 numeri e le 6 linee sul numero principale 001? in sostanza con una configurazione del genere avrei 2 o 6 linee in ingresso che rispondono al numero 001? eventualmente per continuare a mantenere le 6 linee l'unica soluzione è mantenere per forza le 3 borchie o ce ne sono delle altre? (questo discorso viene fatto per un sistema di backup in caso di assenza di connettività adsl).

grazie mille
Emiliano

riflettendo mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere:
lasciare il numero principale su borchia isdn, e creare una regola in ingresso che inoltra ogni chiamata che arriva ad un numero voip geografico, cosi facendo secondo te la linea isdn dovrebbe rimanere sempre libera giusto?! e si dovrebbero poter ricevere un gran numero di chiamate in ingresso simultanee (a seconda delle specifiche del provider voip)

grazie un saluto
EMiliano

@sediin wrote:riflettendo mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere:
lasciare il numero principale su borchia isdn, e creare una regola in ingresso che inoltra ogni chiamata che arriva ad un numero voip geografico, cosi facendo secondo te la linea isdn dovrebbe rimanere sempre libera giusto?! e si dovrebbero poter ricevere un gran numero di chiamate in ingresso simultanee (a seconda delle specifiche del provider voip)

grazie un saluto
EMiliano

Se ho capito bene quello che intendi non credo funzioni così in quanto il canale di comunicazione tra chiamante e centrale sarebbe sempre la linea telecom, in più impegneresti un'altra linea per l'inoltro al voip geografico (che potrebbe essere voip), ma questo secondo impegno sarebbe aggiuntivo al primo e non in sostituzione. Avresti quindi impegnata sia la linea telecom che quella utilizzata per il trasferimento al voip (che anche quella voip una volta risposto).

Se le chiamate devono essere ricevute sul numero primario ISDN l'unica alternativa è mantenere le borchie ISDN attive. Economizzare sui canoni della ISDN credo che possa essere solo fonte di guai futuri e chiamate perse.
Eventualmente lasciando le borchie sempre libere e chiamando in Voip potreste rinunciare a una delle tre borchie ma è una decisione che dovreste prendere solo dopo aver montato il PBX IP ed avendolo utilizzato con soddisfazione sul canale Voip.
Obiettivamente però non credo che sia il canone di una ISDN a creare problema sul budget aziendale quanto piuttosto la componente chiamate effettuate a tariffe Telecom.

grazie per le risposte, approfitto ancora della tua gentilezza, per chiarirmi un concetto, noi abbiamo 6 linee su 3 borchie e 3 numeri,

Spiegati meglio....

Se hai la selezione passante e 3 borchie credo che tu abbia la configurazione minima per avere un numero breve in selezione passante.

Se mi dici che hai 001...002...003 sei sicuro che sia telecom a fare la selezione passante e non il tuo pbx ?

Quella che dici tu è la ricerca automatica. In quel caso, ci sono buone possibilità di portare 2 numeri in voip ed il primo su una isdn. Ma se il caso è quello della selezione passante, allora dimentica il passaggio al voip incompleto. Se togli anche una sola borchia, perdi il numero radice e quindi tutti gli altri.
Devi passare il gnr in voip e gestire tutto da 3cx. Al limite puoi lasciare una isdn di backup, ma con un nuovo numero.

la mia opinione è che tutte queste linee ISDN costano troppo e servono il giusto.

se hai la necessità di ricevere molte chiamate contemporanee perchè non lo fai tramite un numero 800 o 848 o 199 o ancora (se vuoi farti pagare) 899 !!
con questi numeri che possono costarti solo pochi euro puoi gestire le chiamate e reindirizzarle su molti numeri in maniera seguenziale cosicchè nella tua azienda potrai avere più numerazioni basate su tecnologie diverse (RTC-ISDN-VOIP) ma senza che sia il tuo cliente a doverle sapere tutte.

i servizi che hai sulle borchie ISDN sono servizi esclusivi con mamma Telecom!

una nota importante a favore del VoIP ... chi si lamenta di questo servizio lo fà perchè non valuta le proprie esigenze con accuratezza!!! per non avere problemi con le chiamate su IP c'è una principale cosa da considerare: la BANDA GARANTITA a disposizione si deve considerare almeno 32k per avere una buona chiamata.. il voip sulle finte adsl NON FUNZIONA!!

effe

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin