Informazioni su paging, citofoni e licenze (chiamate simultanee)

DavFil

Customer
Buonasera,
domanda sulle licenze.
Volendo configurare un numero ragguardevole di altoparlanti sip e un paio di videocitofoni Fanvil, mi è sorto un dubbio sul numero delle chiamate simultanee.

Per i videocitofoni fanvil, se 2 citofonano contemporaneamente a due videocitofoni diversi contano come due chiamate simultanee?

Per quanto riguarda i sip speaker, dovessi averne per esempio 20, conterebbero come 20 chiamate simultanee qualora volessi diffondere un messaggio a tutti gli speaker?

Inoltre che differenza fa se io chiamassi l'interno assegnato allo speaker o lo raggiungo tramite prefisso paging?

Buonasera,
domanda sulle licenze.
Volendo configurare un numero ragguardevole di altoparlanti sip e un paio di videocitofoni Fanvil, mi è sorto un dubbio sul numero delle chiamate simultanee.

Per i videocitofoni fanvil, se 2 citofonano contemporaneamente a due videocitofoni diversi contano come due chiamate simultanee?
si, vegono considerate 2 chiamate in contemporanea
Per quanto riguarda i sip speaker, dovessi averne per esempio 20, conterebbero come 20 chiamate simultanee qualora volessi diffondere un messaggio a tutti gli speaker?
Vengono considerate 20 chiamate simultanee se fai partire le chiamate verso i 20 interni, non ti so rispondere se con il gruppo di paging è diverso.

Saluti

Ciao,

..................I gruppi di cercapersone uniranno anche più interni sotto un numero di interno virtuale, ma invece di far squillare il telefono, apriranno automaticamente gli altoparlanti dei telefoni, per consentire al chiamante di effettuare una trasmissione.

Questa trasmissione sarà una trasmissione unidirezionale dal chiamante agli interni del gruppo cercapersone. Gli interni chiamati non saranno in grado di comunicare con il chiamante..................(tratto dal corso 3CX)

Da ciò presumo che utilizzi 1 licenza di chiamata simultanea.

Ciao,

..................I gruppi di cercapersone uniranno anche più interni sotto un numero di interno virtuale, ma invece di far squillare il telefono, apriranno automaticamente gli altoparlanti dei telefoni, per consentire al chiamante di effettuare una trasmissione.

Questa trasmissione sarà una trasmissione unidirezionale dal chiamante agli interni del gruppo cercapersone. Gli interni chiamati non saranno in grado di comunicare con il chiamante..................(tratto dal corso 3CX)

Da ciò presumo che utilizzi 1 licenza di chiamata simultanea.
Ricordavo che la funzione era quella, ma non ho assolutamente memoria sulla quantità di chiamate che utilizza.
Credo che ci voglia l'intervento di @marcello

Scusa DavFil,
a che pro avere un interno per ogni speaker? Hai bisogno di chiamarli singolarmente?
Altrimenti basta una amplificatore PA con 20 speaker ed un modulo PA con un interno (ad esempio il Fanvil PA2). Chiamando il modulo (1 sola chiamata) l'amplificatore manderà l'audio a tutti gli speaker

Ciao.
Si, è possibile che chiamino singolarmente uno speaker.

Attendiamo quindi la risposta di Marcello

Ciao,
confermo che è conteggiata una chiamata per ogni interno del gruppo

Quindi se ho un gruppo con 16 speakers verranno conteggiate 16 chiamate simultanee?

sinceramente però non vedo perchè fare una cosa del genere...hai 16 impianti audio separati? perchè altrimenti basta collegarne uno che inoltra poi l'audio ai diversi altoparlanti

Per ora la soluzione che ho pensato è di collegare a 3cx gli altoparlanti SIP Lucky Tone, eventualmente raggruppati in vari gruppi.
Ciò per consentire di mandare dei messaggi a tutti i reparti o solo in alcuni.

E' la prima volta che sto provando a configurare una cosa del genere; chiaramente sono aperto ad ogni tipo di suggerimento e ottimizzazione

Ultima modifica:
Di solito la filodiffusione non si divide per reparti. Può capitare che l'interessato di un reparto, al momento dell'annuncio, si trovi in un altro reparto e di conseguenza non sente l'annuncio. Ma anche al livello pratico, risulta più comodo gestire un interno PA invece di 20 (considera anche lato economico e le ore lavorative spese)

Immagino che sia così, ad ogni modo fino ad ora abbiamo utilizzato un vecchio sistema di altoparlanti in cui il messaggio audio veniva diffuso su tutti. In azienda si vuole dare però la possibilità di riprodurre un messaggio solo su uno o su un gruppo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico