inoltro ad altro interno non funziona su chiamate da gruppo suoneria

LucaSan

Bronze Partner
Intermediate Cert.
buongiorno a tutti

ho trovato vari post in merito ma leggermente discordanti dal mio caso

chiedo perdono in anticipo se porrò una questione già risolta:

situazione:

gruppo suoneria con "squillano tutti", interni 201,202,203,204,205

alcuni interni (i BOSS) hanno interno d'ufficio 201,202,203 e le app su cellulare con interno 401,402,403 (questo per NON AVERE i cellulari e laptop compresi nel gruppo suoneria e poter passare le chiamate più comodamente quando sono fuori ufficio)

ipotesi: l'interno 202 (BOSS 2) deve lavorare da remoto con il proprio cellulare/laptop (app 3cx settata con interno 402) in quanto sarà fuori ufficio per vario tempo ma deve rispondere come se fosse in sede

se imposto le regole del 202 di chiamata interna ed esterna per DND oppure per altri stati con inoltro al 402 funziona solo per chiamate dirette dal trunk o per chiamate interne

se le chiamate arrivano tramite gruppo suoneria le regole di inoltro non vanno (avevo trovato risposte per le code...)

spero di essere stato abbastanza chiaro...

non si vuole utilizzare "squilla anche il cellulare" logicamente per poter usare tutte le funzionalità del centralino anche da cell/laptop (transfer successivi, attesa ecc)

ho sbagliato qualcosa nei setup?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao,
nei profili utente c'è il flag "Accetta chiamate gruppo suoneria" ed hai due diversi profili di disponibilità (verde e verde chiaro)
Puoi quindi fare in due modi.
Rinunci al doppio interno e l'utente passa da uno stato all'altro a seconda se vuole ricevere o no le chiamate del gruppo

usi il doppio interno, lo metti anch'esso membro del gruppo e fai le stesse impostazioni sul secondo interno.
Quando è remoto e vuole ricevere le chiamate si mette su verde, quando non le vuole ricevere su mette sul verdino

A) grazie!!!
B) quindi è un buco di funzionamento quando si usano i gruppi/code? l'inoltro salta in questi casi?
C) a quando una pubblicazione "3CX semplice: tutti i trucchi e cosa non pensavate potesse fare" by Marcello? anzi no perchè poi diventa milionario, emigra alle Bahamas senza wifi e non guarda più il forum.... e quelli come me che non ci arrivano da soli... la risposta fornita era talmente ovvia... mi ero fossilizzato sull'inoltro senza pensare all'alternativa... Grazie!!

PS: per mettere RISOLTO sul post?

Grazie

A) Prego ;)
B) non è un buco, è voluto: il comportamento e l'ordine degli interni specificati nelle impostazioni del Gruppo (e lo stesso vale per la Coda) è più forte di quello che può impostare il singolo interno
C) se segui i corsi on-line, queste cose le dico (dei Gruppi suoneria ho parlato proprio oggi e, ahimè, non vado alle Bahamas)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico