Inoltro chiamata su numero esterno

Saimonzac

SMB User
Ciao! Ho impostato che se un utente risulta non registrato (quindi softphone spento) in automatico la chiamata viene deviata sul suo numero di cellulare, tuttavia l'utente sul suo cellulare vede il numero VoIP e non il numero del chiamante.
Come posso sistemare?
Uso questo escamotage per deviare una chiamata di una coda su un numero di cellulare quando nessun utente della coda risulta attivo (pc spenti) poiché dalla coda non permette di deviare direttamente su numerazione esterna.
Grazie

Ultima modifica:
Ciao,
non puoi: ci sono aspetti normativi che regolano questo aspetto
Leggi di seguito:

Grazie della risposta, ed è possibilità sfruttare SIP 302 diversion header per queste deviazioni?

sì, la funzionalità è presente anche per gli account SMB, se supportata dal provider
Hai letto l'articolo?

Si, ho letto l'articolo, ma non capisco come attivarla: o meglio dice che la funzione è disponibile solo per gli stati assente, non disturbare etc...però l'utente in questione sarebbe un utente fittizio, cioè non è un utente che si logga su una postazione, ma serve solo per girargli le chiamate delle code (dato che non c'è direttamente l'opzione deviare ad un esterno) per inoltrarle su numero esterno. Essendo però che non è fisicamente loggato in una postazione non mantiene lo stato su assente e quindi viene meno questa funzione.

--EDIT--
Ho provato a tenere l'utente loggato in una postazione e impostare lo stato assente, ho spuntato "usa la deviazione di chiamata (302)", ma provando a chiamare, sul cellulare compare comunque il numero VoIP e non il numero del chiamante. (Il provider conferma che supporta la funzione)

Ultima modifica:
quella funzionalità non vale per le chiamate che passano da una coda (che sono già state risposte dal centralino a tutti gli effetti), ma unicamente per le chiamate dirette all'interno: solo in quel caso il provider può deviare la chiamata nativamente.
Aggiungo poi che anche in caso di chiamata diretta, dev'essere una funzionalità specificatamente supportata dal provider, questo lo hai verificato?

Ultima modifica:
Sisi il provider mi conferma che supporta la funzione.
Ah ecco, scoperto il mistero, il problema è il passaggio dalla coda accidenti, peccato.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel