Inoltro verso cellulari in funzione del giorno

anonymous

Well-Known Member
Sono un tecnico IT di un comune, sto valutando la versione freeware, volevo però chiedere se è possibile Inoltrare una chiamata in entrata a un cellullare che cambia ogni sei giorni.

in pratica devo istituire un numero di telefono fisso di reperibilità, al quale però devono rispondere i tecnici di turno, i quali sono cinque e ruotano ogni sei giorni.
ho capito come fare l'inoltro, ma non so come cambiare il numero ogni sei giorni.
Forse serve la versione completa?

grazie e buonasera a tutti

Enrico Benedetti

Credo che la cosa più comoda sia creare interni fitizzi per ogni peratore e da li provvedere all'inoltro verso il cellulare, magari utilizzando la funzione boomerang del centralino (disponibile solo sulla versione commerfciale).
Il problema però è che non è possibile scedulare settimanalmente il treasferimento di chiamata. Con gli interni fittizi è però possibile impostare manualmente il trasferimento mediante un telefono hardware senza necessità di accedere al centralino.
Non è inoltre necessario digitare il nome completo del cellulare ma solo il numero di interno che poi provvederà al trasferimento.

Saluti

Ringrazio per la risposta credo di aver capito, devo solo stabilire quale versione commerciale acquistare, penso di iniziare con una Small Business Edition visto che devo cablare una sede distaccata dove lavorano 5 impiegati........ in futuro potro' pensare di sostituire il centralino della sede principale, attualmente penso di interconnetttere i due sistemi mediante delle FXO su alcuni interni della sede principale.

ciao e grazie

Ritornado sul discorso della schedulazione, questa sera facendo dei test sulla versione freeware, ho notato che il sistema funziona con database postgresql.
dunque mi chiedo che forse avendo l'accesso al database come dba si potrebbe creare una tabella con 365 righe e colonne giorno anno e telefono del reperibile, poi con un trigger sql si potrebbe ogni giorno andare a sostituire il numero di telefono da inoltrare, naturalmente bisognerebbe conoscere esattamente la posizione di tale numero (Tabella e colonna) nella struttura del database 3cx.

mi rendo conto che sto' chiedendo troppo, una tale modifica penso sia possibile solo con una licenza open source e comunque volevo sapere se la 3cx ha un sistema di riporto delle segnalazioni da parte dell'utenza, per il miglioramento del prodotto.

ciao

Purtroppo non è fattibile. La "request list" per 3CX è sempre aperta e sono molte le richieste degli utenti a cui è stato dato seguito. In genere le modifiche e migliorie accorpate vannoa coprire quelle che sono le esigenze più sentite. Nel caso in oggetto è molto più facile procedere come suggerito inizialmente ed andando a modificare (magari in maniera automatizzata) le regole di call forward su di un telefono SIP quale ad esempio gli Snom. In quel caso basta uno script.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin