Inotro chiamata dalla coda con agenti non disponibili

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve a tutti ho questa particolare esigenza,
ho creato una coda di chiamate come benvenuto negli orari di ufficio,
vorrei pero inoltrare la chiamata ad una seconda coda se gli agenti della prima sono tutti non disponibili, posso fare questo? In che modo?
premetto che ho impostato che gli agenti della prima coda devono squillare tutti diversamente dalla seconda coda che è a ricerca di priorità.
Grazie mille

Dall'accademia 3CX (https://www.3cx.it/accademia3cx/avanzata/code-chiamate/)

[DIAPOSITIVA 13]

Il "Tempo massimo di attesa in coda" è il periodo di tempo in cui un chiamante rimarrà in coda finché la chiamata non scade e si reca alla destinazione se non risponde.

Suonerà ogni agente per il tempo di squillo configurato, in base alla strategia di polling scelta, fino al raggiungimento del tempo massimo di attesa della coda. Se entro quel tempo un agente non risponde alla chiamata, la chiamata verrà trasferita alla destinazione in caso di mancata risposta.

Una chiamata andrà anche alla destinazione se nessuna risposta se nessun agente è connesso alla coda. Senza agenti disponibili per le chiamate di servizio, le chiamate verranno immediatamente inoltrate alla destinazione in caso di mancata risposta.

Durante il periodo di attesa, il chiamante può recarsi alla destinazione in caso di mancata risposta in qualsiasi momento, premendo il pulsante * sul proprio telefono. Questo dovrà essere registrato nel prompt di introduzione della coda, per rendere il chiamante consapevole di questa opzione.

In una coda, è possibile configurare il numero massimo di chiamanti che possono essere in coda. Ciò include i chiamanti in attesa e i chiamanti che parlano con gli agenti. Questo può essere utilizzato come meccanismo per ridurre al minimo l'impatto sulla licenza del PBX, non consentendo a troppe chiamate in coda di utilizzare la licenza del PBX, nonché utilizzando Destinazione in caso di mancata risposta come meccanismo di overflow. Una volta raggiunto il numero massimo di chiamanti nella coda definita, andranno alla destinazione in caso di mancata risposta

1633634477114.png

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Grazie mille Cbl sempre disponibile

Ciao Claudio,
CBL è stato perfetto, ma vorrei chiarire un punto:
se per "non disponibili" intendi "occupati al telefono" ma comunque operativi nella coda, allora le chiamate in arrivo nella prima coda resteranno in attesa sulla prima coda per la durata massima del tempo massimo di attesa o fino a chè un agente si libererà e risponderà.
Il passaggio immediato alla seconda coda si avrà solamente nel caso non ci sia nessun agente registrato nella coda.

• Like
Grazie Marcello per questa ulteriore delucidazione.
In effetti ciò che mi occorre è proprio questa funzionalità, io in un primo luogo avevo modificato le regole d' inoltro nello stato di non disponibile degli agenti della prima coda, però mi sembrava troppo macchinoso e dispersivo,
ragion per cui ho posto questa domanda.
Quindi poi ho applicato la procedura indicatami da CBL,
quindi se gli agenti della prima coda si metteranno nello stato di non disponibile o uscito questo dirotterà tutto nella seconda coda giusto? o devono effettuare il log out dalla coda per generare la ridotazione immediata verso la seconda coda ?
Grazie

sì, se hai lasciato, come di default, il flag "Esci dalle code" selezionato negli stati DnD e Uscito, il mettersi un questo status da parte di un agente comporterà la contestuale uscita dalle code in cui è registrato

• Like
Si ho notato ora questo particolare, nei cambi di stato DND E USCITO
c'è il flag esci dalle code.,
ma questo vuol dire dunque che uscirà dalla coda ogni volta che l' agente cambia stato,
ma dovranno dunque effettuare il login nella coda ogni volta o basterà reimpostare lo stato di disponibile per rientrare nella coda ?

basterà rimettersi nello stato "Disponibile" per rientrare anche in coda.

• Like

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico