installazione 3cx con linee analogiche

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti
dovrei sostituire il centralino tradizionale con un 3cx
mi trovo ad avere nel " vecchio centralino" 3 linee analogiche
avrei quindi bisogno di mettere un gateway
il modello PATTON Smartnode 4114 potrebbe fare al caso mio ?

grazie Alberto

Si, lo Smartnode SN4114 FXO è' il prodotto migliore per la gestione delle linee analogiche.

Ciao....

Scusami se mi permetto....

Hai mai pensato ad una soluzione full VoIP migrando le linee da analogiche a VoIP ?

Purtroppo, pur essendo attrattiva una solzione di tipo Full Voip mi sento di non consigliarla in via esclusiva per le realtà italiane.
Quantomento si raccomanda di disporre di una linea PSTN/ISDN di backup sulla quale far convergere in traffico entrante in caso di gusto alla linea XDSL. Per un'azienda è importante risparmiare ma ancora di più è l'affidabilità della linea telefonica (soprattutto per le chiamate in ingresso). Il Risparmio si ottiene principalmente con le chiamate in uscita, e qui interviene il Voip.
Sul traffico in entrata, soprattuto quando si parla di aziende strutturate con più linee, conviene comunque mantenere le direttrici PSTN/ISDN eventualmente riducendole ma non eliminandole mai completamente. Nelle aziende più piccole è sufficiente prevedere un backup su linea fissa della linea Voip Principale per non perdere chiamate in caso di guasti.
In altri paesi dove la connettività Dati è su livello di affidabilità di una PSTN il ragionamento cambia di molto ma, per l'Italia, è ancora troppo presto per parlare di dismissione delle linee Telefoniche tradizionali.

Approvo appieno l'osservazione di Matteo...

È' chiaro che una parte di quello che si risparmia deve essere adeguatamente reinvestito su connettività di ottima qualità e sistemi di fault tollerance..

In tutti i miei clienti ho migrato con successo a soluzioni full VoIP senza apprezzabili disagi..

Però ovviamente è' necessario uno studio preventivo sulla qualità della connessione internet della specifica zona... Altrimenti e' un dannoso bagno di sangue....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico