Installazione del PBX su cloud e il firewall

Claudio Oliviero

Bronze Partner
Salve volevo porre un quesito che mi sarà utile per un'installazione che eseguirò nei prossimi giorni.
Se installo il PBX su cloud 3cx o altro cloud e sempre necessaria la configurazione del firewall?
oppure sarà totalmente inutile effettuarla?

Ciao,
dipende da quali terminali telefonici vuoi collegare. Ad es. se usi solo smartphone con l'app 3cx istallata, non devi fare assolutamente nulla. Praticamente stessa cosa se lato cliente metti un SBC e relativi telefoni IP (supportati). Personalmente non consiglio un deployment in STUN, in quest'ultimo caso penso dovresti mettere mano alla configurazione del firewall configurando correttamente il port forwarding.

Concordo con CBL,
centralino in Hosting il consiglio è di usare l'SBC se usi dei telefoni ip fisici.
Altrimenti se usi App per smartphone o client per computer (compreso il webclient) non hai bisogno di niente.

Sul centralino in cloud è possibile (ma sconsigliato) usare i telefoni con configurazione STUN per diversi motivi tra cui:
- Dover configurare il firewall in sede cliente;
- Esposizione dei telefoni ip ad attacchi;
- Traffico verso il centralino non crittografato;

Saluti

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Grazie per le risposte a tutti ma perdonatemi l'ignoranza che cosa l'SBC?

L'SBC è un dispositivo (PC, Rasberry) sui cui "gira" il software 3CX SBC (compreso nel download del centralino). Una volta istallato il software SBC sulla macchina ottieni un dispositivo che crea una estensione del centralino presso una sede remota (ad es. sede principale con centralino e filiale con SBC). La particolarità sta nel fatto che nella sede remota non devi fare particolari configurazioni al router/firewall. Basta mettere in rete l'SBC ed i telefoni (supportati) che necessiti e li puoi configurare come se fossero localmente presso la sede ove risiede il centralino.
L'SBC è anche particolarmente consigliato a chi utilizza il centralino 3CX in cloud per evitare i problemi di cui accennava stormdrop (sacrosante parole).
Ti consiglio di buttare un occhio a queste slides:
In allegato i commenti alle slides.

Allegati

Ultima modifica:
dopo la lettura delle slides che mi hai gentilmente fornito, ora mi é molto chiaro e ti ringrazio per questo:
Mi sorge una domanda spontanea, perché installare il PBX in cloud se comunque avrò bisogno di dedicare una macchina per l' SBC più tosto che al PBX? Perdonatemi le domande che magari per voi sono banali ma sono nuovo del settore
e grazie per la squisita collaborazione

Un'altra domanda,
quindi se installo il PBX fisicamente in una sede e poi vorrò installare dei telefoni IP remoti in altra sede anche in quest'ultimo caso ho bisogno del SBC?
O solo se il PBX è in cloud è utile installare l'SBC?
GRAZIE

Ciao,
partendo dall'ultima domanda. In questo caso hai due opzioni:
1) Installare un centralino in una sede e l'SBC nella seconda. Questo ti permette di gestire il tutto centralmente dalla sede ove risiede il centralino (anche da remoto ovviamente). Funziona anche con la licenza Standard/Free.
2) Installare un centralino per ogni sede e configurarli in "ponte". In questo caso avrai bisogno di di avere le licenze Pro oppure Enterprise. I centralini andranno gestiti separatamente (anche dsa remoto). La configurazione è certamente più complessa, ma questo setup in alcuni casi diventa interessante utilizzarlo.

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
Tornando all'SBC, direi dipende. Secondo me l'SBC è fantastico per attivare una piccola filiale (non così piccola.....fino a 50 interni....) gestendo tutto dal centralino della sede come se i telefoni remoti fossero in sede.
Per quanto riguarda il centralino in cloud, direi che non è obbligatorio utilizzarlo, è solo caldamente consigliato.
Si possono utilizzare anche telefoni in STUN collegati al centralino in cloud. Personalmente dovendo farlo per i dei clienti non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello, di notte voglio dormire tranquillo.
Poi diciamo che chi attiva un centralino in cloud non utilizza necessariamente dei telefoni IP fisici, magari utilizza l'App 3Cx per smartphone piuttosto che il Webclient. Spero di averti chiarito alcuni dubbi.

La scelta cloud / sede è da valutare cliente per cliente...

Avere il centralino in cloud ti da diversi vantaggi tra cui:
- Puoi rimanere raggiungibile anche se ti cade la connessione in sede;
- Eviti di mettere la tua rete sotto potenziali attacchi hacker (sempre per via delle mappature delle porte) ;

Lo svantaggio più grosso è che senza connessione i telefoni fisici sotto sbc non possono effettuare neanche le chiamate tra interni.
Saluti

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Tornando all'SBC, direi dipende. Secondo me l'SBC è fantastico per attivare una piccola filiale (non così piccola.....fino a 50 interni....) gestendo tutto dal centralino della sede come se i telefoni remoti fossero in sede.
Per quanto riguarda il centralino in cloud, direi che non è obbligatorio utilizzarlo, è solo caldamente consigliato.
Si possono utilizzare anche telefoni in STUN collegati al centralino in cloud. Personalmente dovendo farlo per i dei clienti non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello, di notte voglio dormire tranquillo.
Poi diciamo che chi attiva un centralino in cloud non utilizza necessariamente dei telefoni IP fisici, magari utilizza l'App 3Cx per smartphone piuttosto che il Webclient. Spero di averti chiarito alcuni dubbi.
Si mi stai chiarendo molte cose dire è ti ringrazio infinitamente.
Approfitto dunque per porti un altra domanda installando l'SBC potrei far funzionare dunque anche dei telefoni IP legacy tipo CISCO SPA 303,
Che normalente non possono funzionare come telefoni remoti o in STUN?

Onestamente non so di preciso, occorre provare. Sicuramente quel tipo di telefono funziona in una istallazione locale (on-premise) su piattaforma Linux, Windows, Rasbian. Dietro SBC tutto sommato potrebbe avere una possibilità, ma è da verificare. Ho trovato questa guida, è datata (2010) ma comunque vale la pena di dargli un occhiata.

• Like
Reactions: Claudio Oliviero
ufficialmente no, non è possibile, è anche specificato nella guida "superstite" dei CISCO:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico