Installazione nuova per 3CX

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno
vorrei implementare la soluzione 3CX Free, quindi che mi permette fino a 4 chiamate contemporanee G711

Vorrei installarlo su un server Win 2003 Standard SP2 che farà anche da file server per lo studio (4 persone in tutto)

La macchina è un Dell Poweredge 2400
2xPentium III 800
4gb RAM
2x18,2 SCSI HDD in RAID1
2x36,4 Gb SCSI HDD in RAID1
1x10/100 Netcard

Considerando che nel server saranno condivisi soltanto dei documenti Word/Excel da condividere tra i 4 utenti, quindi pochissimo carico e traffico, volevo montare lì sopra 3CX

Ho dei telefoni VOIP IP301 SIP.

La linea probabilmente sarà una 2048/512 (garantita 200kbps). Che dite, particolari controindicazioni?

Le CPU del server non credo siano adatte a reggere il carico del centralino. Dei p3 800 (anche se dual) non sono purtroppo sufficienti. Potrebbe funzionare ma avresti continui problemi. Devi stare su una classe di CPU almeno p4 da 2,6Ghz in su.

Ciao

Ciao, grazie della pronta risposta.

Considera che ho 4 interni, con un massimo in futuro di 6

la cosa che io mi domando: il centralino (sw) in sè, che deve fare? Elabora lui con i codec G711 le chiamate?

Io avrei dei telefoni IP301 (ex eutelia) che hanno il codec G729 dentro...
posso evitare al centralino delle attività?

Io ho fatto delle prove montando un centralino su un Dual P3 1000 con 4gb RAM e 2x18,2 GB e sono andato divinamente, traffico cpu sempre inferiore al 10%

tu che pensi?

guarda i sysreqs scritti qua:
http: //www.deerfield.com/products/3cx/requirements/

Tieni presente che con la versione 7 di 3cx devi montare il tutto su IIS. Potrebbe anche funzionare ma non sarebbe certo la situazione ideale. Le operazioni critiche sarebbero tutte quelle avanzate quali IVR, conference call, etc,
Se invece devi usare 3cx solo per instradare le telefonate ma senza operazioni particolari non dovresti avere problemi.
Alla peggio provare non costa nulla.....

Ciao

Ciao
non devo fare nulla di particolare:

la cosa fondamentale per la quale metto il centralino qua è che devo inoltrare le chiamate e usarlo come "interfono" da una stanza all'altra...
lo userei con versione FREE (max 4 calls) e dovrei essere a posto.

IIS lo pre-installo prima di installare 3CX?

si IIS lo devi istallare prima,
leggendo qua e la non ho letto un bel parlare di quei telefoni,
ma per far prove va + che bene

damiano

.......dimenticavo,con 200 kb di banda garantita fai un paio di conversazioni,
in G729 avresti meno problemi...

damiano

Ciao
io ho usato gli IP301 da oramai un anno in standalone e sono super soddisfatto.
Questi telefoni hanno già dentro il codec G729, mi domandavo tramite il centralino come faccio a usare il codec che è dentro ai telefoni.. qualcuno ha info?

Chiamando con i telefoni standalone (senza centralino) sul display quando effettuo una chiamata compare codec G729 in uso.. e sono super OK.

meglio allora :)

damiano

Ciao
si ma nessuno mi sa dire (e io non sono stato buono di trovarlo nel manuale) come faccio a usare i codec già presenti nei telefoni.

nel mio caso ho i codec G729 nei telefoni; se in futuro prendo altri telefoni sip ne vorrò con già i codec G729 dentro. Vorrei usare questo codec visto che ce l'ho già!!
Come imposto il centralino per fare usare i codec del telefono?

conviene usare il G729 per non incorrere in problemi
di saturazione banda,sul 3cx lato Gestore lo setti sul Gestore stesso
(sempre che quest'ultimo lo supporti) e lato interno lo setti sul terminale

damiano

Ciao. con la versione free non è supportat il G729, ma io vorrei usarlo non LATO CENTRALINO ma vorrei usare il codec G729 che è già nei telefoni.

la free non la supporta,ma se non erro esiste la G729a che non è a pagamento,
esternamente ok,ma internamente non credo abbia molto senso usare
un codec compresso,il collo di bottiglia ce l'hai dopo l'adsl

damiano

Ciao
in lan sono a 100mbit quindi non ho problemi di latenza o altro
se usassi un codec compresso sempre avrei sempre un impiego di banda più ridotto.

Quindi anche se i miei telefoni supportano i G729 non c'è modo di usarlo nelle chiamate?

C'era una voce che si chiamava audio through PBX mi pare, nelle opzioni del provider voip

non è che disattivando quello si usano i codec diretti dei telefoni? Attendiamo la risposta di uno ufficiale di 3cx

L'utilizzo del codec G729 dovrebbe essere ridervato al solo lato provider, come correttamente ha osservato Damiano, per evitare saturazioni della banda adsl.
Per poterlo invece utilizzare in LAN sono invece necessari due requisiti che devono essere contemporaneamente soddisfatti:
1) Forzatura dell'utilizzo del codec sui telefoni IP oppure modifica dell'ordine di utilizzo dei codec.
2) Licenza Commerciale 3CX.
L'utilizzo del codec G729 è però sconsigliato nel caso in oggetto perchè appesantisce NOTEVOLMENTE ed inutilmente il carico di lavoro del PBX quando è usato nella tratta 3CX Provider.
Riassumendo il tutto: Ha senso usare il G729 solo nella tratta 3CX Provider. Se impostato il g729 sul provider, il codec verrà utilizzato in automatico in tutte le tratte della chiamata ossia Telefono IP - 3CX - Provider.
Per eseguire la prova basta procedere come detto ed eseguire un log con wireshark.

Ciao

Ciao
grazie della esauriente risposta.
Quindi:
il G729 è utile nel caso in cui si chiami all'esterno in quanto si risparmia banda.
Per le chiamate interne, da telefono a telefono essendo in lan va benissimo il G711.
La cosa che però non mi è chiara è la seguente:

facendo una chiamata interna tra interno 1 et interno 2, entrambi i telefoni in che modo negozieranno il codec?
Cioè avendo il centralino è sempre il centralino che comunque elabora la compressione G729 per le chiamate, o facendo interno interno sono i due telefoni che si parlano da soli?

Una seconda e veloce domanda è:

In ingresso con la versione free, se io imposto in arrivo un gruppo suoneria con 3 interni, il telefono squillerà su tutti e 3 i telefoni.
Posso impostare che in ingresso ho 1 ed 1 sola chiamata, cioè uno chiama, io prendo su e se un altro chiama da occupato?
Mentre in uscita vorrei che potessimo chiamare tutti insieme (volendo)

grazie

@Maggiore81 wrote:Ciao
facendo una chiamata interna tra interno 1 et interno 2, entrambi i telefoni in che modo negozieranno il codec?
Cioè avendo il centralino è sempre il centralino che comunque elabora la compressione G729 per le chiamate, o facendo interno interno sono i due telefoni che si parlano da soli?
Il Centralino fa solo da server SIP in questo caso se non è abilitata l'opzione PBX deliver audio quindi i flussi audio viaggiano tra i due telefoni SIP

@Maggiore81 wrote:
In ingresso con la versione free, se io imposto in arrivo un gruppo suoneria con 3 interni, il telefono squillerà su tutti e 3 i telefoni.
Posso impostare che in ingresso ho 1 ed 1 sola chiamata, cioè uno chiama, io prendo su e se un altro chiama da occupato?
Mentre in uscita vorrei che potessimo chiamare tutti insieme (volendo)
grazie
Se imposti un gruppo la linea sarà libera se almeno una persona del gruppo sarà disponibile. Puoi però impostare un delay time abbastanza basso e fare in modo che la chiamata venga rediretta in caso di mancata risposta. Per ottenere l'occupato devi lavorare sulla configurazione delle linea in ingresso. In ogni caso la cosa migliore che puoi fare è aiutarti con il manuale, che ti consiglio sempre di stampare, ed eseguire delle prove dirette.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin