• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Installazione v15.5 in parallelo alla v14

tiaccadi

Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
4
Buonasera,
ho una installazione v14 Windows attiva e sotto maintenance; vorrei passare alla v15.5 Linux, magari cogliendo l'occasione per ricostruire tutto da zero

Posso usare sulla v15.5 la stessa key che ho sulla v14? Posso far andare in parallelo le due versioni per qualche giorno, in modo da fare un po' di test e e decidere se fare un backup-restore o se ripartire da zero (è l'occasione per fare un po' di pulizia)?

Grazie mille
 
Buonasera,

La versione di 3cx per Linux funziona molto bene, puoi utilizzare anche la ISO che mettono a disposizione già precompilata è configurata da loro l'ho già usata in diverse installazioni e funziona tutto perfettamente, oltretutto è leggera da far girare e quindi ti occorre una macchina su cui farla girare meno performante rispetto alla soluzione Windows+3cx.
Ti conviene di sicuro fare il backup del vecchio sistema per poi fare un ripristino sul nuovo sistema, poi una volta fatto il backup ti conviene contattare il tuo rivenditore oppure direttamente 3cx per fare un upgrade della tua licenza dalla 14 alla 15.5.
Se la tua vecchia installazione funziona correttamente non vedo perché tu debba reinstallare tutto da capo, per quanto riguarda il discorso delle installazioni parallele non riesci a farlo sfruttando la stessa licenza perché non va bene puoi utilizzare una licenza gratuita per vedere se fa al caso tuo il nuovo sistema per poi inserire la tua vecchia licenza migrata alla 15.5 attraverso il backup che hai effettuato in precedenza.
Considera che la versione free ha delle limitazioni tipo ad esempio un unico SIP Trunk e massimo 8 chiamate contemporanee.

Ciao e buona serata.

Ciao Gianluca Giuffrida.
 
Grazie mille per le informazioni Gianluca

A dir la verità, avrei voluto ripartire da zero con la 15.5 (con una installazione in parallelo) per poter fare una installazione pulita: l'attuale 14 l'ho ereditata dalla gestione precedente, e si porta dietro un po' di problemi che avrei voluto risolvere semplicemente non re-importandoli nella nuova infrastruttura..

Quindi, tornando ai tuoi consigli:
1) Se non ricordo male, la 15.5 Linux, prima ancora di partire per fare qualsiasi cosa, richiede l'attivazione online; non è che facendolo mi si disattiva la 14 Windows?
2) Ipotizzando che io possa attivare la 15.5 senza dare disservizio alla 14, mi dici di fare il backup dell'attuale e il restore sul nuovo.. la 15.5 rimane disattivata finché non faccio l'upgrade della licenza?

Insomma, per farla breve, vorrei passare alla 15 evitando lunghi disservizi, e per farlo mi sarebbe piaciuto poter seguire una procedura simile:
1) Mettere in piedi la 15.5 Linux in parallelo alla 14 Windows (stessa configurazione, ma differenti IP ovviamente)
2) Provare a switchare gli indirizzi IP delle due macchine in un momento di calma (pausa pranzo, fuori orario ufficio, weekend, ..), in modo da mettere in produzione la 15.5 senza alcuna modifica sui telefoni
3) In caso di problemi, rollback alla 14 nel giro di pochi minuti (semplicemente scambiando di nuovo gli indirizzi IP)

E' un percorso perseguibile? Tecnicamente e burocraticamente (licenze, attivazioni, ...) intendo

Ciao e grazie!
 
Ciao,

Ti segnalo alcune notizie che sono arrivate da 3cx.

Dal mese di marzo 2018 sparirà la lucenza free e verrà offerta gratuitamente la versione standard con 4 chiamate contemporanee per sempre, mentre la versione da 8 e da 16 chiamate contemporanee per un anno.

Ora non so la tua vecchia versione da quante chiamate ha però intanto potresti partire da una nuova installazione come hai detto tu

Per il discorso del cambio ip è un po più problematico, ho avuto un pc che per un problema ha cambiato l'indirizzo ip originale e dopo ho il centralino ha smesso di funzionare correttamente, anche se il firewall era comunque configurato correttamente.

Io ho fatto una migrazione da un installazione da macchina virtuale con versione Linux ad una fisica con la versione per Windows, è un operazione che ho fatto di sera, altrimenti andrebbe fatto il fine settimana quando l'ufficio è chiuso.

Comunque in linea di massima come hai detto tu va bene.

Ovviamente con una nuova installazione avrai da scegliere un nuovp fdqn se non ne hai uno tuo personale.

Tienimi aggiornato.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
Al momento ho due installazioni, una con 16 canali e l'altra da 8 (in una sede remota)

Ma quindi posso installare una 15.5 Linux, "attivarla", ripristinarci sopra il backup della 14 e, in un weekend, provare a fare lo switch?
Non avrò problemi di licenza, di attivazioni?

Ciao e grazie!
 
ciao tiaccadi,
ti avviso che non puoi mantenere attivi in parallelo due server con la stessa licenza: finirebbero con il rubarsi l'attivazione uno con l'altro e dopo alcuni in giorni la licenza andrebbe in blocco. Ma sinceramente non vedo la necessità di usare la stessa licenza: ti basta richiederne una gratuita che ti da per un anno una licenza da 16 chiamate di livelli STD. Userai quella sul muletto e non avrai problemi
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.165
Messaggi
106.459
Membri
70.271
Ultimo Iscritto
netswerk
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata