Integrazione con O365

svaira

Silver Partner
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo dilemma per quanto riguarda l'integrazione con Office 365.
Funziona tutto ad hoc, tanto che le telefonate e lo stato sono ben sincronizzate.
La problematica che ho riscontrato è nella rubrica, che a livello personale, quindi a livello utente o365 funziona perfettamente, ma non comprendo la rubrica della cartella condivisa.
Stando a quello che c'è scritto sul sito https://www.3cx.com/docs/microsoft-365-integration/ :
  1. È possibile configurare che i contatti personali siano sincronizzati con la rubrica personale 3CX. Si tratta di una sincronizzazione unidirezionale: i contatti devono essere gestiti e aggiornati da Microsoft 365
  2. È possibile sincronizzare i contatti delle cassette postali condivise di Microsoft 365 con la rubrica di 3CX Company. Tutti i contatti nelle cartelle "Cartelle note" (predefinite) vengono sincronizzati
Scusate l'interpretazione, ma la rubrica 3cx Company per me è quella aziendale condivisa. In realtà se vado sulla rubrica aziendale dell'admin vedo popolati i contatti, mentre se vado sull'App client windows dell'utente, in rubrica aziendale del pbx, questa mi risulta vuota. Ho notato che i contatti della rubrica condivisa, vengono mostrati nella rubrica personale dell'utente Microsoft 365, quindi senza distinzione, "mischiati" tra quelli personali dell'utente.
C'è un problema di interpretazione? Oppure sbaglio qualcosa io?

Altro dubbio...io per ottenere una rubrica/calendario condiviso in Office 365, ho creato una cassetta postale condivisa...mentre il mio cliente ha una cartella pubblica condivisa, che non è propriamente uguale, tanto che la sincronizzazione dei contatti non avviene neanche (la cartella pubblica condivisa è associata comunque ad un indirizzo mail). Probabilmente sarà necessaria una migrazione da cartella pubblica condivisa a cassetta postale condivisa?

Ciao,
I contatti dell'interno su Office 365 vengono sincronizzati, di notte in maniera unidirezionale, nella rispettiva rubrica personale di 3CX. Se modifichi, aggiungi o rimuovi qualche contatto nella rubrica personale di 3CX questa modifica non si sincronizza con la rispettiva su O365.
Invece i contatti della casella di posta condivisa su O365 si sincronizzano sempre in maniera unidirezionale e di notte con la rubrica aziendale di 3CX.

Puoi gestire le sincronizzazioni in 3CX: Impostazioni, Office 365, Sincronizzazione Contatti

Grazie Giuseppe,
avevo letto che i contatti della cassetta postale condivisa si sincronizzano di notte, ma i contatti mi vengono visualizzati nella rubrica personale O365 di 3cx dell'utente, non nella rubrica aziendale di 3cx.
Ti giro gli screenshot per aiutarti a capire.

Allegati

• contatti_sincronizzati.jpg
    contatti_sincronizzati.jpg
    115,3 KB · Visite: 8
  • RubricaAziendaleClient.png
    RubricaAziendaleClient.png
    29,6 KB · Visite: 8
  • RubricaO365Client.jpg
    RubricaO365Client.jpg
    117,6 KB · Visite: 8
Ci sarà qualcosa di sbagliato nella pagina Sincronizzazione Contatti. Assicurati di aver messo solo e soltanto la casella di posta condivisa per la rubrica aziendale.

Ci sono dei casi in cui la rubrica aziendale non si vede.

Ultima modifica di un moderatore:
Giuseppe,
per quanto riguarda la mia situazione, io la sincronizzazione la effettuo, tanto che vedo la mail shared box tranquillamente, e i contatti pure...ma non nella rubrica aziendale, ma dentro la rubrica personale di 3cx O365, tanto che i contatti sono mischiati con i miei personali.
Per quanto riguarda il mio cliente, vede la casella di posta, ma in realtà lui ha una "cassetta pubblica" che nonostante sia "teoricamente" simile ad una cassetta postale condivisa, in realtà non lo è al 100%, infatti il mio cliente ha come denominazione sul suo Office "public folder" dove ha tutti i suoi contatti...anche se cercando qua e la nei forum 3cx stranieri, sembra che per quel tipo di cartella, devo fare la sincro non tramite la linea guida di 3cx tradizionale, ma devo farla come se fosse un exchange server "obsoleto" o legacy.

C'è qualcosa che sicuramente non quadra. Purtroppo senza entrare nel pannello Azure ed in 3CX è veramente difficile trovare il problema.
Ti posso dire che la "cassetta pubblica" non va bene

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico