Integrazione MS Teams - Alcuni utenti 365 non importati / sincronizzati

ABOSOLUZIONI

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto in merito ad una problematica strana.
Presso un cliente (lic 3cx versione Enterprise) mi è stato chiesto di attivare la sincronizzazione con MS Teams in modo da avere MS Teams come unico client telefonico dai vari device.
"Tutto" funziona bene. Ho solo 5 utenti che non si sincronizzano da 365 a 3cx, nonostante in impostazioni - Microsoft 365 - sincronizzazione utente li abbia indicati tra i soli utenti da sincronizzare questi 5 non vengono mai creati tra gli utenti 3cx.
Ho fato diversi tentativi e provato a:
- creare prima degli utenti 3cx generici, ognuno con assegnata la mail di un utente 365 e attivare poi la sincronizzazione ma questi 5 non vengono "linkati" e mi rimangono senza la voce "Microsoft 365 + Teams" nella colonna Sincronizzato con; (fato questo tentativo per mantenere e fissare il numero di interno dell'utente)
- far creare in automatico dal Sync con 365 gli utenti (senza prima quindi crearli), anche qui tutti gli altri utenti si creano ma questi 5 no.
- ho seguito questo post: https://www.3cx.com/community/threads/3cx-m365-initial-setup-users-not-syncing.87634/ ma sempre quei 5 non si creano.

In totale mi vengono creati, in un modo o nell'altro a seconda del test, 50 utenti su 55, e a mancare sono sempre i soliti 5.

Presumo sia qualcosa lato 365, ma non so cosa controllare...
Non so dove poter controllare dei log o qualcosa di simile nemmeno in 3cx.
Voi avete suggerimenti? A qualcuno è capitato?

Grazie come sempre

Buonasera a tutti,
mi rispondo da solo e spero possa essere d'aiuto a tutti.
Nella guida 3cx in inglese mi era sfuggita la seguente frase:
"If a user who is created in Microsoft 365 does not appear in 3CX: Ensure Microsoft 365 users have the “UserType” attribute set as “Member” in the Azure Directory. Some older accounts of Microsoft 365 miss this attribute for some user"

Effettivamente in AAD ho controllato e per i 5 utenti l'attributo NON era popolato.
L'ho popolato manualmente da powershell seguendo questa guida (la prima che ho trovato.. perdonate): https://www.ronnipedersen.com/2017/10/30/missing-usertype-attribute-in-azure-ad/
Ha funzionato nonostante gli utenti fossero sincronizzati da AD locale.

Spero possa servire a qualcuno.

Grazie a tutti comunque :)

Cia
Buonasera a tutti,
mi rispondo da solo e spero possa essere d'aiuto a tutti.
Nella guida 3cx in inglese mi era sfuggita la seguente frase:
"If a user who is created in Microsoft 365 does not appear in 3CX: Ensure Microsoft 365 users have the “UserType” attribute set as “Member” in the Azure Directory. Some older accounts of Microsoft 365 miss this attribute for some user"

Effettivamente in AAD ho controllato e per i 5 utenti l'attributo NON era popolato.
L'ho popolato manualmente da powershell seguendo questa guida (la prima che ho trovato.. perdonate): https://www.ronnipedersen.com/2017/10/30/missing-usertype-attribute-in-azure-ad/
Ha funzionato nonostante gli utenti fossero sincronizzati da AD locale.

Spero possa servire a qualcuno.

Grazie a tutti comunque :)
Ciao,

volevo farti una domanda sull'integrazione, siccome c'è stata richiesta anche a noi volevo sapere quale licenza di M365 hai utilizzato per avere l'integrazione con 3CX.
Il mio cliente ha una M365 E3 ma dalla guida non si capisce quale licenza devo aggiungere per far funzionare lintegrazione, mi sapresti dire quale stai utilizzando? Grazie

Ciao Riccardo,
nel mio caso ogni utente ha una M365 Business Premium a cui ho aggiunto la licenza specifica Microsoft Teams Phone Standard.
Se posso, personalmente, mi sto trovando parecchio male con MS Teams come client, molto meglio restare nei confini dell'app nativa 3cx / web client o quanto "dato" da 3cx.
MS Teams è molto acerbo come client... la nuova versione di Teams rilasciata in questi giorni (intendo il MS Teams tuto bianco e non più viola, non ricordo la build) ha risolto diversi malfunzionamenti / seccature ma nulla come l'app desktop 3cx.
Io uso al 90% l'app "legacy" e mi trovo benissimo, chiaramente è la mia personale opinione che fa testo fino ad un certo punto :)

Per il resto, per l'integrazione, ho seguito la guida in inglese di 3cx.

Allegati

• MS Teams Phone Standard.png
    MS Teams Phone Standard.png
    8,7 KB · Visite: 0
Ciao Riccardo,
nel mio caso ogni utente ha una M365 Business Premium a cui ho aggiunto la licenza specifica Microsoft Teams Phone Standard.
Se posso, personalmente, mi sto trovando parecchio male con MS Teams come client, molto meglio restare nei confini dell'app nativa 3cx / web client o quanto "dato" da 3cx.
MS Teams è molto acerbo come client... la nuova versione di Teams rilasciata in questi giorni (intendo il MS Teams tuto bianco e non più viola, non ricordo la build) ha risolto diversi malfunzionamenti / seccature ma nulla come l'app desktop 3cx.
Io uso al 90% l'app "legacy" e mi trovo benissimo, chiaramente è la mia personale opinione che fa testo fino ad un certo punto :)

Per il resto, per l'integrazione, ho seguito la guida in inglese di 3cx.
Buongiorno,

grazie per il feedback.
Il cliente ha una M365 E3 e sta utilizzando M teams con l'incona viola anche noi in azienda abbiamo questa quella che dici tu mi sembra più quella dedicata ai privati (bianca con la "T" viola) che solitamente trovi nelle installazioni di windows 11 desktop HOME.
Noi la rimuoviamo come APP e utilizzamo l'altra per le ver PRO

1694419307514.png

Ciao Riccardo,
si anche io rimuovo di default la verisone viola chiaro di Teams presente in Win 11.
Quella di cui parlo io è questa: https://techcommunity.microsoft.com...w-microsoft-teams-now-in-preview/ba-p/3774406 ed è bianca. Cambia proprio anche l'icona in Windows che è la stessa viola scuro ma con aggiunta una scritta "NEW" nera su uno sfondo verde acqua. Questa versione, almeno al momento, sembra aver risolto parecchi grattacapi oltre ad essere più leggera.

• Like
Reactions: ABC_Z
OK.

noi al momento abbiamo la ver.

1694435587319.png

la nuova ancora non ci viene proposta. Ma con l'integrazione con 3CX che problemi riscntravi?

Si anche a me non tutti i client hanno l'upgrade disponibile.
Maggiormente problemi di trasferimento chiamate. Sparisce dall'interfaccia grafica di MS Teams proprio il tasto trasferisci durante una telefonata...Manca proprio. a volte uscendo completamente da M. Teams (anche da tray bar) e rilanciandolo riappare altre sparisce per ore.
Altri problemi no, se non una maggiore complessità d'uso rispetto al cliente 3cx nativo, nel trasferire una chiamata (cerchi per nome ad esempio quando il destinatario a c cui vuoi passare la chiamata non ha la licenza), in generale il trasferimento ha più passaggi. Da App per smartphone (100% iOS nel mio caso) sempre più macchinoso M.teams rispetto a 3cx.
La cosa bella è che se un utente con licenza Dial Plan riceve una chiamata da un esterno (la risponde da m.teams) e la vuole passare ad un utente m.teams senza dial plan la cosa funziona e libera la linea in 3cx.. non so come sia "il giro" ma dalla dashboard di 3cx vdo sparire al chiamata. Chiaramente chi è senza licenza dial plan di M.teams non ha il tastierino numeri per fare le chiamata verso fissi/mobili

• Like
Reactions: ABC_Z

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin