Integrazione WhatsApp Gennaio 2026

SimonB

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha provato a integrare recentemente WhatsApp con 3CX (versione v20).
Ho già effettuato l’integrazione WhatsApp più volte, su diverse installazioni, senza problemi, ma oggi mi trovo in seria difficoltà.

La guida ufficiale fornita da 3CX per la configurazione con Meta/WhatsApp non corrisponde più a quanto viene effettivamente mostrato nel Business Manager di Meta (interfacce e passaggi differenti) e non riesco a completare la procedura.

In particolare, i numeri rimangono sempre in stato “In sospeso” su Meta.

Qualcuno ha una guida aggiornata o può condividere i passaggi corretti da seguire con l’attuale interfaccia di Meta?

Grazie in anticipo.

Ciao,
nell'Update8 di prossimo rilascio (oggi siamo alla RC2: https://www.3cx.it/blog/releases/v20-update-8-rc2/) l'integrazione di WhatsApp è stata aggiornata per adeguarsi ai cambiamenti richiesti da Meta, lo vedi indicato nell'articolo che ti ho inserito.

Ciao Marcello,
grazie per il chiarimento, immaginavo che ci fosse stato un cambiamento in tal senso.
Attendiamo l’uscita dell’update 8; si sa già quando è prevista?

no, nessuna data ufficiale: ieri è uscita la RC2 (che ti consiglio di installare su una tua NFR) e di norma significa che manca poco alla release finale, ma non ti posso dare certezze

Ciao Marcello,
grazie per la risposta.
Ho provato su una nostra NFR, ma sembra che non sia cambiato nulla a livello di integrazione di WhatsApp.

Nessuno ha provato?

Ciao Simon, io ti posso solo confermare che non ho casi aperti lato supporto (su cui non potrei comunque fare granchè, ad essere sincero :rolleyes: )

Ciao Marcello,
ho risolto il problema: nella guida https://www.3cx.it/doc/manuale/whatsapp/ mancano alcuni passaggi fondamentali relativi alla verifica del numero di telefono.

Andrebbe aggiornata, perché in questo modo l’integrazione risulta piuttosto complicata; inoltre, a causa delle modifiche all’interfaccia da parte di Meta, alcuni passaggi non corrispondono più a quanto mostrato nella documentazione attuale.

bene, Simon, ottimo lavoro
se poi magari li volessi condividere faresti un favore alla community.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura