Interni che suonano anche quando è già stata presa la linea

AndreaMono

Trainee Partner
Advanced Certified
Buongiorno a tutti,
ho questo scenario:
- fibra tim con modem tim, 2 linee voce mononumero
- Grandstream GXW-4104 che prende le due linee dal modem tim
- coda di chiamata che dice "gli operatori sono occupati, attendere ...." e fa squillare 3 interni con "strategia di interrogazione" impostata su "fai squillare tutti"

il problema che sto riscontrando è che quando un interno risponde agli altri continua a squillare il telefono fino a che uno non risponde e ovviamente non c'è nessuna chiamata.
se gli altri due non rispondono, quando l'interno che ha risposto chiude gli risquilla e chiaramente se alza non c'è chiamata.

Suppongo, essendo alle prime armi, di aver sbagliato qualcosa nella configurazione, ma non saprei cosa.
Riuscite ad aiutarmi?

grazie
Andrea

Ciao,
che telefoni stai usando e sono in LAN con il gtwy e il centralino?

non ho scritto i telefoni, scusa...
sono dei fanvil x4

il comportamento è singolare...è come se i messaggi SIP non venissero ricevuti correttamente dal centralino, ma in una LAN efficiente è molto strano...
gli IP della LAN sono di casse privata? e i telefoni li hai approvvigionati con procedura/template 3CX?

il comportamento è singolare...è come se i messaggi SIP non venissero ricevuti correttamente dal centralino, ma in una LAN efficiente è molto strano...
gli IP della LAN sono di casse privata? e i telefoni li hai approvvigionati con procedura/template 3CX?
Gli ip sono in classe 192.168.253.x ed i telefoni sono stati approvvigionati tramite la procedura 3cx, sono già arrivati con il firmware giusto e quindi l'approvvigionamento è stato semplicissimo.

Io non darei la colpa ai telefoni (poi magari sbaglio) perchè se nella coda metto come 4 interno l'app 3cx che ho sull'iphone anche questa ha il problema come gli altri telefoni.

Sembra come se il centralino (o il gateway) non capisse che è la stessa chiamata che suona su entrambi gli attacchi del modem, e la interpretasse come "suonano due canali quindi sono due chiamate", e quindi fa continuare a suonare gli altri interni della coda.

Se può aiutare, la prima volta che tim ha fatto il passaggio da 1 linea mononumero a 2 linee mononumero sulla connessione in fibra attivando anche il secondo attacco telefonico ho avuto lo stesso problema con il centralino tradizionale che ho usato fino a prima di attivare 3cx, poi il tecnico credo abbia risolto aggiornandone il firmware.

Grazie per l'aiuto
Andrea

forse ho capito e se è come penso allora il problema è a monte.
Bisogna valutare quante chiamate arrivano al 3CX, lo vedi con una cattura WireShark.
Se, come penso, ne arrivano due, allora il problema và risolto a monte del centralino.

non credo di riuscire a farla oggi, ma appena possibile la faccio e ti rispondo.
grazie
Andrea

Ho avuto un problema simile, è il router tim che usa entrambe le linee analogiche anche con una sola chiamata, mai risolto dalla Tim... Se possibile coverebbe usare un router senza voip e inserire i due numeri direttamente in 3CX, in teoria dovrebbero fornirti i parametri se glieli richiedi.

il modem tim fa sicuramente suonare entrambe le linee, sarebbe da capire cosa succede quando si risponde.
Non ho avuto modo di fare la cattura wireshark che ha chiesto Marcello, spero di riuscire domani che dovrebbe essere una giornata più calma, però ho guardato nella pagina di stato del gateway e quello che succede è:
- quando suona si vedono 2 canali attivi
- quando rispondi i 2 canali continuano a suonare entrambi
- quando chiudi la chiamata 1 canale si chiude e l'altro continua a suonare

peccato che il modem tim non faccia vedere lo stato nello stesso modo del gateway.

Al momento avrei la necessità di usare il gateway, poi in futuro la logica sicuramente è quella di catturare il flusso, di cui ho già i parametri.

Allego le schermate di quello che succede nel gateway da quando arriva la chiamata a quando terminagateway1.jpggateway2.jpggateway3.jpg

la cattura a questo punto non è più necessaria: è evidentemente il modem che fa suonare due chiamate quando una linea analogica ne dovrebbe prevedere una sola.
A questo punto la soluzione è sicuramente lato modem TIM, ma lì non ti so aiutare

in pausa pranzo ho provato a collegare due sirio al modem e ho chiamato dal cellulare...hanno suonato entrambi come immaginavo, ma il comportamento è comunque diverso da quello che riscontro con il gw.

se alla chiamata rispondo con i telefoni collegati:
- suonano entrambi
- da uno rispondo e l'altro smette di suonare
- chiudo e non suona più nulla

se alla chiamata rispondo con il gw collegato:
- suonano entrambe le linee
- da una rispondo e l'altra continua a suonare
- chiudo e l'altra continua a suonare fino a che non rispondo (chiaramente a chiamata inesistente) e non chiudo

se alla chiamata non rispondo con i telefoni collegati:
- suonano entrambi
- viene chiusa la chiamata dal chiamante ed entrambi smettono di suonare

se alla chiamata non rispondo con il gw collegato:
- suonano entrambi
- viene chiusa la chiamata dal chiamante ed entrambi continuano a suonare fino a che uno per volta non rispondo e poi chiudo

sembrerebbe essere il gw a non capire che la linea smette di suonare, e di conseguenza continua a mandarla al centralino.

Immagino Marcello che 3cx non possa fare verifiche di questo tipo sul gw, ma puoi indicarmi la strada che ritieni migliore per segnalarlo al produttore?

Capisco che un'uscita dal problema sia, come suggerito, quella di cambiare modem e usare il flusso, ma per i primi mesi dell'anno è prevista l'attivazione di openfiber e immagino che poi saranno comunque condizioni diverse da ora, quindi aspetterei quel momento per vedere cosa fare.

grazie a tutti del supporto
Andrea

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.449
Ultimo Iscritto
selbermacher