interni colegati in esterno -

anonymous

Well-Known Member
ho 1 interno con client 3cx interno 100 in locale
e due interni esterni ( ip pubblico )

dal locale chiamo gli esterni e funziona
dagli esterni non chiamo mi da occupato , provato sia con telefono sip che con client 3cx
che puo essere?

paolo carli

Così a occhio direi un problema di NAT.
Su 3CX li vedi registarti correttamente i due esterni?
Il firewall è settato in modo corretto?

gli interni "esterni " se li chiamo dal centralino rispondono
si sono correttamente registrati
dal log del centralino dice chimata rifiutata

grazie
paolo carli

I numeri di interni come sono?
Non è che cerca di instradare la chiamata interna attraverso il gw o il provider voip?

Per i due interni remoti devi modificare il range delle porte RTP in modo che non si sovrapponga. Devi poi nattare anche le suddette RTP. Inoltre devi aprire il range 5060 -5090. I telefoni devono essere impostati per utilizzare l'IP pubblico e quindi lo Stun deve essere abilitato.
Attenzione anche al firmware dei telefoni IP in uso. Per Snom il 7.3 funziona correttamente. Per Linksys devi aggiornare a ultima release.
In Ultimo occorre verificare il supporto NAT del router su entrambi i fronti e le impostazioni degli eventuali firewall.
Ci sono diversi vecchi post che hanno trattato l'argomento sul forum. Ti consiglio di partire da li.
Un consiglio: mettersi al lavoro solo se i Router utilizzati sono adatti allo scopo. Altrimenti è tempo perso.

gli zyxel 660 possono andare ?
anche perche se è come dice lei , ho qualche problemino perche dovrei metterli in piu sedi e quindi mi diventa problematico fare tutte le configurazioni .
c'e qualcosa che possa essere usato in remoto senza dover andare a giro pwer i lmondo pèer configurarli '
c e una lista di compatibilita ?
grazie
Dott. ing. paolo carli

Le ultime versioni del 660 supportano in NAT traversal ma dipende dalla release hardware e dal firmware installato (che dovrebbe comunque sempre essere l'ultimo disponibile). Occorre però che il firewall interno del router sia correttamente configurato.
Come telefoni testati e supportati per il collegamento remoto posso citare gli snom (tutte le versioni) con fw. versione 7 e i linksys SPA (con fw aggiornato all'ultima release).
Oltre a ciò è fondamentale che sul lato interni remoti ogni telefono abbia un diverso range di porte RTP.
Purtroppo come ho più volte ripetuto sul forum il collegamento di interni remotizzati è probabilmente la situazione più critica da affrontare e richiede un certo grado di esperienza pratica in ambito networking. Quello che le posso assicurare è che in presenza di ADSL con IP statico e telefono certificati e correttamente configurati non sussistono particolari problemi.
Ancora meglio, se gli interni sono in sede remota stabile è utilizzare una connessione LAN to LAN in VPN tra i router (cosa però che richiede l'acquisto di router dedicati e certificati). A titolo di esempio ho più volte citato la soluzione Draytek 2820 che possiede ottime feature (64 VPN e pieno supporto al NAT traversal) ad un costo decisamente accessibile anche per l'utenza Small Business. Questo tipo di soluzione oltre ad aumentare drasticamente il livello di sicurezza del collegamento migliora anche notevolmente le performance qualitative dal punto di vista audio.

Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin