Interni configurati ......fuori sede

ok,

210
511033
87.253.122.40 (porta 5060)

quando vuoi sono al 201
(il problema è la fonia quindi in teoria non dovremmo riuscire a sentirci)

damiano

esperimento riuscito!!
damiano ho appuntato i tui riferimenti,
se vuoi puoi cancellarli per sicurezza

purtroppo (si fa per dire),
la fonia era regolare
ho provato nella connessione remota come mi hai suggerito te a mettere la porta
5070 ma il problema non si risolve.
Nemmeno se metto lo stun server (stun.3cx.com <--- sempre se l&#039;ho scritto correttamente)
non vorrei che con te il problema non si è presentato perchè usavi il Client
3CX ,se hai tempo e voglia poi prova da un tel. Voip (i parametri li lascio come sopra)

Quei Parametri li lascio attivi e sono visibili per tutti,per qualche giorno,
qualcuno di voi dovesse fare deppe prove ben venga !!

Grazie di nuovo Francesco

Ragazzi ho trovato questo Post in un Forum.......credo sia il mio caso:

"Normalmente configuro due interni (extension) interni alla mia rete LAN, ed uno che è fuori, presso altra connessione internet, che si logga al mio Trixbox tramite ip pubblico.
Quando una chiamata dall'esterno viene dirottata a quell'interno che sta fuori LAN la voce del chiamante si sente, ma il ricevente pur ascoltando non riesce a farsi sentire.
Credo sia un problema proprio di NAT, ma cosa devo cambiare nella configurazione di freepbx per quell'interno?
Quando usavo 3cx mi bastava andare nelle proprietà avanzate di una extension e impostare "External Device" e questo problema (che si verificava anche con 3cx) cosi' scompariva."

Se mi confermate che nelle exstension a voi compare la voce External Device allora sto impazzendo per nulla,nella Free
non compare.

Damiano

effettivamente anche io penso che con il client 3cx ci sia qualche semplificazione
ma cercheremo di capire meglio
domani avrò più tempo per fare altre prove

Se mi confermate che nelle exstension a voi compare la voce External Device allora sto impazzendo per nulla,nella Free
non compare.
a me non compare, e non ho la versione free

Personalmente la cosa funziona,

configurando il tunnel sul client e aprendo le relative porte sul firewall io da casa riesco regolarmente a chiamare attraverso il centralino in ufficio e a ricevere sul mio interno, sia in modalità cuffia che con un telefono agganciato alla rete di casa....

Se volete possiamo approfondire

Iari,
ieri con damiano abbiamo testato il collegamento esterno con il client voip 3cx, e funziona.
ora vorremmo provare con un telefono ip, per capire se questa soluzione è possibiel solo con 3cx voip client o no.

Confermo che con un C450 configurato nella mia rete a casa riesco a chiamare e ricevere!!!!!

Bye

ok.
la teoria dovrebbe essere questa, configurare il telefono con ip pubblico della Lan in cui si trova 3cx, instradare la porta a cui il telefono si collega sul server 3cx, configurare il telefono con nome utente e password dell'interno e configurare lo STUN server
giusto?

è esattamente quello che ho fatto e postato ieri ,
tanto che Francesco mi ha tranquillamente chiamato (da un Client 3CX).
Ma dovremmo provare da un tel. Voip (la configurazione l'ho postata ieri)
io non ho problemi a provare ,al limite non ci sono e non rispondo.
damiano

scusami damiano,
oggi non sono riuscito a provare.
faccio di tutto per domani

mannò mannò,
figurati,ci mancherebbe,anzi se poi vuoi puoi e hai tempo facciamo anche l'inverso.
damiano

certo, si può fare,
il problema è che il prossimo fine settimana mi assento per 9 giorni, per cui ho dei lavori da terminare che devo organizzare.

damiano,
mi sta venendo una idea che potresti provare.
ho letto che il tunnel 3cx può essere effettuato anche da un telefono esterno.
dovresti provare a fare questa cosa:
installa il 3cx voip client, configura il tunnel sul softphone, poi configuralo in modalità desk
e collegaci il telefono hw.
nel campo proxy del telefono devi metterci: IP_3CX_server:5080
forse è un pò complicato e poi si "lega" il funzionamento del tunnel al fatto che il pc sia acceso
... non so

temo di aver capito una cosa,

in Ufficio ho un Trixbox settato correttamente
(quindi un Ip Geografico,Router nattato ecc....)
a casa idem ,con i relativi settaggi.
Il problema,secondo me, nasce dal fatto che in questo gioco di incroci e di porte
le registrazioni avvengono regolarmente ma con dei parametri sbagliati,
tanto è vero che Francesco si è regolarmente registrato su di me e la fonia
era ottima tx/rx....... quindi nella condizione è configurato correttamente.

Ah com'era bello una volta quando a tutto c'era una spiegazione plausibile e immediata !!!
A parte gli scherzi settare degli interni "fuori sede" penso sia un pò il desiderio di tutti.........
quando funziona ovviamente :)

damiano

però se io mi sono collegato senza problemi,
con il cliente 3cx anche tu dovresti riuscire

si,ma infatti per quello mi interessava capire se ti registravi normalmente
e la fonia era regolare da un tel Voip piuttosto che un soft-phone
ovviamente te sei fuori dalla situazione che citavo sopra,e non si pone quella condizione
damiano

ok
prima o poi facciamo il test

@francesco wrote:ok.
la teoria dovrebbe essere questa, configurare il telefono con ip pubblico della Lan in cui si trova 3cx, instradare la porta a cui il telefono si collega sul server 3cx, configurare il telefono con nome utente e password dell'interno e configurare lo STUN server
giusto?
In effetti io riesco a collego al server 3cx sia con il softphone (xlite) sia con il nokia E65 (con fring o telefono sip) ma....
- Se provo a chiamare un interno riesco a parlare/ricevere (anche se con un ritardo spaventoso, pur utilizzando il wi-fi)

- Se invece provo a chiamare ovvero uscendo "all'esterno" dal lato del Nokia averto il tono di chiamata, lato ricevente mi arriva la chiamata, magari risponde pure ma dal nokia continua il segnale di chiamata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin