Interni Fuori Sede

praticamente utilizzi un centralino come provider voip

Esatto, ogniuno dei due centralini viene usato all'altro come provider voip.

ma riesci a gestire gli inoltri sugli interni, in questo modo?

ripeto io ho sempre usato dalla versione 5.1 gli interni remoti in più installazioni

e sono sempre riuscito (una cosa fondamentale) tutti i centralini li ho installati su ADSL con ip fisso
mentre i client remoti sia su ADSL con ip Fisso che Dinamico

esiste una funzionalità che permette di collegare due centralini 3cx to 3cx ma non ho ancora avuto tempo di testarla

simone vista la tua positiva esperienza in questo senso, ci dici quali telefoni hai usato e come li hai configurati?
grazie

per gli interni in sedi remote ho usato tutti telefoni ip-301 veramente semplici da configurare hanno pochissime cose da settare
e anche in caso di problemi è semplice giocare con quei 4 parametri e far funzionare il tutto

quando ho trovato dei problemi che poi ho risolto quasi sempre il problema era nel router e quasi mai nel telefono

per la configurazione l'ho postata in un'altro topic

ora lo cerco e lo linko

A volte mi è capitato di dover cambiare le impostazioni del router (le porte da aprire)perchè a volte succedeva che magari sentivo ma non mi sentivano o il contrario
e in un paio di occasioni ho dovuto disabilitare lo stun sul client anche se dietro un NAT perchè non mi registrava il client

ti porto la configurazione fatta su un sistema che non ha dato problemi e che ha le stesse impostazioni su tutti i client e su tutti i router

IL CENTRALINO 3CX è installato su una LINEA ADSL - Business di Telecom con ip fisso il router è un economicissimo sitecom
IL client Remoto è installato su una Linea ADSL - NGI mini con un router philips ip dianamico
altri 2 client installati su una due linee ADSL - NGI mini con router digicom ip dinamico
altro client installato su una linea ADSL - Telecom Business ip statico con router linksys

il client in questo caso sono tutti telefoni voip ip301 (quello di eutelia per intenderci)

Service Domain Settings
Realm 1 (Default)
Active: On
Display Name: num interno
User Name: interno del centralino
Register Name: interno del centralino
Register Password: xxx (pass dell'interno)
Domain Server: indirizzo ip statico del centralino
Proxy Server: indirizzo ip statico del centralino
Outbound Proxy: vuoto
Subscribe for MWI: OFF
Status: Registered

Network Status
This page shows current status of network interfaces of the system. 

Interface 0
Type:   Fixed IP Client
IP:   192.168.1.2
Mask:   255.255.255.0
Gateway:   192.168.1.1 (indirizzo del router)
DNS Server 1:   62.94.0.42
DNS Server 2:   62.94.0.41

Port Settings
You could set the port number in this page.

SIP Port: 5065 (10~65533)
RTP Port: 60000 (10~65533)

STUN Setting
You could set the IP of STUN server in this page.

STUN: On
STUN Server: stun.voip.eutelia.it
STUN Port: 3478 (1024~65535)

e questi sono i settaggi fatti

sui router ho aperto per tutti
le porte 3478 - 5065 - 60000 - da 9000 a 9050 tutte girate verso l'ip del client remoto

grazie!
ma l'ip-301 è in commercio o lo invia solo eutelia?

l'ip 301 lo commercializza eutelia sia in versione bloccata che in versione sbloccata la versione sbloccata costa 44 euro ivato + spese di trasporto

ma se hai un volume molto alto di telefoni puoi contattare il produttore che sta in cina e che li commercializza regolarmente
ma servono veramente volumi molto alti altrimenti non ti conviene.

ok. ti ringrazio

@francesco wrote:come dicevo i test positivi per interni fuori sede io li ho avuto solo con 3cx voip client.
con altri telefoni stessa esperienza di damiano.

per quello che riguarda la selezione passante deve essere attivata sulla linea telefonica prima che sul centralino...

Ho installato il client in remoto (tutto ver. 6.x.x), come interno del centralino in ufficio, si registra correttamente, anche con il tunnel, riesco a chiamare chiunque, ma non si sente niente in entrambe le direzioni.
Qualche suggerimento!
Grazie
Maurizio

Controlla le impostazioni di firewall e router perchè il problema risiede proprioli. Dopo diverse prove effettuate, e più di un centinaio di installazioni ti posso assicurare che il problema della remotizzazione degli interni non è una cosa immediata.
I problemi nel99% dei casi sono legati a router non adatti ad eseguire correttamente il NAT (Nat traversal o full cone NAT) oppure ad impostazioni non corrette dei telefoni IP o dei client software (stun disabilitato,porte rtp non corrette.....). Considera che il discorsovale sia sul router in ingresso che quello in uscita.

Un consiglio per tutti, per semplificarsi lavita, è quello di utilizzare, ove possibili, connessioni in VPN. Anche la VPN software eseguita da Windows XP/Vista verso un server oppure verso un router funziona benissimo. In questi modo si elimina a priori il problema del NAT (una volta autenticata la sessione).

Nel caso di collegamenti diretti invece è necessario che tutte le apparecchiature hardware e le impostazioni dei firewall siano corrette. Anche solo unparametro errato compromette irrimediabilmente il risultato.

Un consiglio per chi vuole remotizzare degli interni con telefoni IP èdi sfruttare la funzionalità openVPN integrata dei telefoni Snom. Funziona molto bene ed evita di perdere delle ore inutilmente.

In tutti gli altri casi occorre armarsidi pazienza ed investigare.

Vi posso assicurare che comunque gli interni remoti con 3cx funzionano. I Miei test sono basati sui seguenti modelli:

Linksys SPA 9XX
Snom 3XX
Snom M3
3CX Voip Client
X-LITE

Su questi modelli è possibile remotizzaregli interni su connessione UDP diretta senza uso di tunnel a patto di utilizzare router adatti e configurazioni corrette.
Consiglio a chiunque abbia problemi di utilizzare i router Draytek (ottimo rapporto qualità prezzo) che supportano pienamente il NAT traversal ed il full cone NAT. Per chi si occupa di Voip, Cisco a parte, dovrebbero essere la prima scelta.
Personalmente mi sono trovato in moltissime occasioni a dover smantellare router quali Zyxel netgear e Linksys, per non parlare di Dlink perchè generavano problemi lato Voip.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin