Controlla le impostazioni di firewall e router perchè il problema risiede proprioli. Dopo diverse prove effettuate, e più di un centinaio di installazioni ti posso assicurare che il problema della remotizzazione degli interni non è una cosa immediata.
I problemi nel99% dei casi sono legati a router non adatti ad eseguire correttamente il NAT (Nat traversal o full cone NAT) oppure ad impostazioni non corrette dei telefoni IP o dei client software (stun disabilitato,porte rtp non corrette.....). Considera che il discorsovale sia sul router in ingresso che quello in uscita.
Un consiglio per tutti, per semplificarsi lavita, è quello di utilizzare, ove possibili, connessioni in VPN. Anche la VPN software eseguita da Windows XP/Vista verso un server oppure verso un router funziona benissimo. In questi modo si elimina a priori il problema del NAT (una volta autenticata la sessione).
Nel caso di collegamenti diretti invece è necessario che tutte le apparecchiature hardware e le impostazioni dei firewall siano corrette. Anche solo unparametro errato compromette irrimediabilmente il risultato.
Un consiglio per chi vuole remotizzare degli interni con telefoni IP èdi sfruttare la funzionalità openVPN integrata dei telefoni Snom. Funziona molto bene ed evita di perdere delle ore inutilmente.
In tutti gli altri casi occorre armarsidi pazienza ed investigare.
Vi posso assicurare che comunque gli interni remoti con 3cx funzionano. I Miei test sono basati sui seguenti modelli:
Linksys SPA 9XX
Snom 3XX
Snom M3
3CX Voip Client
X-LITE
Su questi modelli è possibile remotizzaregli interni su connessione UDP diretta senza uso di tunnel a patto di utilizzare router adatti e configurazioni corrette.
Consiglio a chiunque abbia problemi di utilizzare i router Draytek (ottimo rapporto qualità prezzo) che supportano pienamente il NAT traversal ed il full cone NAT. Per chi si occupa di Voip, Cisco a parte, dovrebbero essere la prima scelta.
Personalmente mi sono trovato in moltissime occasioni a dover smantellare router quali Zyxel netgear e Linksys, per non parlare di Dlink perchè generavano problemi lato Voip.
Ciao