interno approvigionato ma non connesso

guidobruciamonti

ciao a tutti, si è verificata una cosa molto strana che non riesco a risolvere, anche nattando tutte le porte che chiede il 3cx v14. in poche parole io sul mio 3cx ho creato il mio interno e scaricato il 3cx client per osx, una volta scaricato mi mando la mail in modo da configurarlo velocemente. però la cosa strana è che sulla console 3cx lo vedo registrato (quadrato verde), mentre sul 3cx client mi dice: "in attesa e non connesso". come mai??

La gestione degli interni remoti, nel caso che tu sia dietro NAT richiede l'impiego di un Router che sia in grado di eseguire lo Static Port Mapping (Full Cone NAT). In genere i problemi con gli interni remoti sorgono quando si fa uso di router che non rispecchiano questi requisiti (es. router commerciali, router proprietari dell'operatore...). Rimane il fatto che deve essere correttamente eseguito il NAT delle porte e la configurazione del firewall e che il PBX deve lavorare dietro un indirizzo IP Pubblico Statico.
Un grosso vantaggio ti viene in genere fornito utilizzando il collegamento attraverso il "Tunnel 3CX".

————————————————-
Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
Distribuzione e Assistenza Tecnica prodotti Voip
3CX Premium Partner – 3CX Advanced Certified
http://www.eurylink.com

io sono dietro a un firewall pfsense. eseguendo il firewall checker dal 3cx mi da successo su tutte le porte e ho un indirizzo ip pubblico statico con l'fqdn impostato. quindi penso di avere tutti i requisiti, però mi da questo problema..

Ciao...

non conosco la versione OSX ...

ma se dalla console è verde... e ti dice "in attesa" .. sembra tutto regolare..

Forse dico una banalità... hai provato a chiamare e ricevere e vedere se funziona e in caso contrario controllare i log ?

se provo a chiamare mi dice subito richiesta fallita. qualcosa del genere..

Prova a fare un test con il firewall checker per client
http://downloads.3cx.com/downloads/3CXFirewallCheckerClientApplication.zip
Funziona sotto windows ma può aiutarti a capire se hai problemi lato remoto.
Controlla anche di non avere attivato il SIP ALG sul router lato server e client.
Concordo con Matteo nel consigliarti l'uso del Tunnel 3cx

allora ho eseguito lo zip. i risultati sono che se metto http e l'ip locale del server 3cx senza porta mi da successo, mentre se metto l'fqdn mi da errore. il tunnel 3cx mi ricordo che al momento della creazione dell'interno ho detto di usarlo. ma potrebbe centrare il fatto che ho zero credito su messagenet??

La corretta configurazione del FQDN è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema e deve essere raggiungibile sia internamente (split-dns) che esternamente. Il credito con il provider voip non influisce con la registrazione del 3cx phone, ma solo sulle chiamate esterne. Anche il tunnel ha bisogno di risolvere correttamente l'FQDN per funzionare correttamente.
Fai le verifiche del caso e facci sapere se hai risolto.
Ciao.

Per l'fqdn l'ho impostato giusto perchè se dalla console 3cx faccio un test mi da successo e anche se faccio un nslookup risolve con il mio ip pubblico statico. Per quanto riguarda invece lo split dns ho seguito il doc che c'è sul sito 3cx. Il 3cx l'ho installato in dmz, potrebbe influire questo?

Se la DMZ è su una rete separata devi assicurarti che il routing fra le reti avvenga in modo corretto. Hai provato con l'app per smartphone in modo da escludere problemi con il mac?

si ho provato e mi da sempre chiamata fallita. l'unica cosa che funziona perchè l ho testata è la chiamata tra interni. potrebbe dipendere dalle regole di uscita che magari le ho fatte sbagliate?

Potrebbe dipendere da quelle ma a questo punto anche dal credito a zero......

Il credito può determinare l'impossibilità di chiamare dal PBX all'esterno ma non il viceversa... prova il numero su XLITE e vedi se in ingresso funziona... Se tra interni funziona il dispositivo è, come ti dicevo, registrato correttamente...

Guarda nei log che tipo di errore hai ...

In ingresso verifica tutte le "rotte" che la chiamata fa ...impostala direttamente verso un interno senza passare da IVR o code...

Una volta che così ti funziona poi imposti le funzionalità più avanzate..

le regole in uscita come dovrei farle? verso fissi e cellulari

allora ho scaricato xlite e configurato con il mio profilo messagenet. poi dal mio cellulare ho chiamato il numero voip che mi ha lasciato messagenet e dall'applicazione vedevo che squillava, anche se dopo pochi secondi partiva la vocina per registrare un messaggio

Ciao... la regola in uscita puoi semplicemente crearla generica... indicando l'interno 3cx da cui fai le prove e selezionando il trunk.. assicurati di impostare a zero il numero di cifre da togliere..

Prova da XLITE a chiamare verso il tuo cellulare ... in questo modo replichi quello che il centralino prova a fare...

io le regole di uscita le ho fatte così. nè ho create due una per i fissi e una per i mobili, le ho copiate da un 3cx funzionante. ma forse dato che io uso solo messagenet potrei farne solo una sia per i mobili che per i fissi. comunque quella per i fissi esce sempre da messagenet, chiamate a numeri che iniziano con 0, e a 0 il numero di cifre da togliere. mentre quella per i mobili esce sempre da messagenet, chiamate a numeri che iniziano con 3,00393, e a 0 il numero di cifre da togliere. vanno bene?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin