Ip trunk in blacklist...

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
Salve a tutti
Situazione:
3cx hosted by 3cx
Trunk messagenet nuovo di pacca (attivato da 3 ore)

Dopo qualche ora di funzionamento si deregistra il trunk...
Va beh, penso, sarà un problema momentaneo...

Ma altri trunk messagenet su altri centralini vanno...

flash!!!! mi erano arrivate delle notifiche su ip in blacklist

e me ne salta all'occhio 1 in particolare 212.97.xx.xx

PBX: blocked for too many failed authentications; User-Agent: sierra

lo controllo e scopro che è di messagenet/irideos

lo metto tra i consentiti e voilà tutto funziona di nuovo.... (senza avevo degli errori di dns sulla registrazione del trunk)

a questo punto la domanda è: ma perchè da un ip di messagenet/irideos ho dei tentativi di autenticazione falliti? hanno bucato messagenet?

ho cercato in giro ma non sembra capitato ad altri... qualcuno è cascato nel medesimo problema?

Grazie a tutti

Ciao,
sinceramente è curioso...non vedo motivi per cui dovrebbe registrarsi lui verso di te.

con whois garantisce che è di messagenet/irideos .... boh...

sinceramente io li contatterei....metterlo in Whitelist potrebbe non essere saggio

l'indirizzo 212.97.59.76 è l'ip a cui si collega 3cx per avere il voip con MessageNet.
se l'indirizzo è esattamente questo lo puoi mettere tranquillamente in whitelist

sì, in effetti se è l'IP ufficiale del provider confermo: puoi metterlo tranquillamente in whitelist, ha ragione Giuseppe, però non mi torna una registrazione in ingresso, sinceramente

Proprio lui.... sento messagenet... Non mi torna la cosa...

Speravo fosse capitato a qualcun'altro, anche con provider diversi...

Ma tutti io li becco quelli strani?!?!

Ciao
che sia un problema di DNS? A me è capitato, poi sul PBX 3CX (in Linux) ho utilizzato quelli di Google ed il trunk si è registrato e funzionato.

Ciao
che sia un problema di DNS? A me è capitato, poi sul PBX 3CX (in Linux) ho utilizzato quelli di Google ed il trunk si è registrato e funzionato.

problema: sono hosted by 3cx...

Ha ok, è vero che l'hai specificato! Sorry

Aggiornamento:

Messagenet mi ha risposto (attendo chiarimenti ulteriori ma sono solo questioni dovute alla mia ignoranza sul VoIP):

I loro proxy "chiamano" i client registrati e "sierra" (lo user agent) è un loro server...

Quindi nessuno è stato "bucato", ed è corretto mettere l'ip in whitelist

Adesso devo studiarmi i protocolli VoIP e capire come funziona sta cosa del proxy che "contatta" i client registrati... Appena ho tempo approfondisco... Ma penso che sarà per il prossimo anno...

Buona serata a tutti!!!

sinceramente non lo sapevo neanch'io!
grazie, mi verrà utile ;)

Risposta dell'assistenza:

Il sistema "inoltra INVITE di chiamata ai client registrati" ...

Si prof.... capino chinato e vado a studiare... Quando spiegava avevo tagliato perché era la prima giornata di apertura impianti di sci con sconto studenti...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico