ISDN Ricerca Automatica

jimmyc

Ho configurato 3CX con PATTON 4120 2 BRI collegato a 2 borchie telecom configurate in ricerca automatica (o almeno telecom dice di averlo fatto).
Mi hanno assegnato 2 numeri, il principale che dovrebbe essere utilizzabile su entrambe le NT1 e un secondario disponibile solo sulla seconda NT1.
Tutto funziona, ma come se fossero due borchie distinte, riesco quindi a usare solo due canali anche sul numero principale.
Per configurare il patton ho usato il file generato da 3CX.

Grazie

La ricerca automatica è in ingresso. In uscita, se tutto è configurato correttamente (sono delle Punto Punto) dovrebbe essere già tutto a posto utilizzando un'unica regola di uscita (Il Patton alloca le chiamate sulle due BRI automaticamente). Il numero in uscita è quello di defaut. Non devi creare regole in ingresso particolari a meno che tu abbia una selezione passante abilitata. Se così non fosse vanno prima verificate le borchie con un telefono ISDN e poi eventualmente eseguito un debug sul Patton. E' scontato ma i canali complessivi disponibili devono essere 4 totali.

Grazie per la risposta.
Le borchie sono punto punto e funzionano correttamente sia in uscita che in ingresso.
Ho collegato la porta S0 della prima NT1 (capofila) alla BR0 del patton e la porta S0 della seconda NT1 alla BR1 del Patton.
Unico problema è che se ho già due chiamate (in arrivo o in uscita) e ricevo una terza chiamata sul numero capofila il telefono risulta occupato mentre mi aspetterei di poter usare i 4 canali.
Ho usato il template di default per 4120 2 BRI.

Per ora per attenuare il problema, ho invertito i cavi sul patton.
In questo modo in uscita usa prima la borchia con numerazione secondaria e ho i due canali con numero principale (unico numero telefonico noto) liberi. In questa situazione posso forzare il caller-id perchè sia quello della borchia capofila?

la cosa + veloce è collegare un telefono isdn sulla borchia e su entrambe deve uscire con lo stesso
numero (il capofila del PBX) , fino a che non hai questa condizione il gestore non ha attivato
nessuna ricerca automatica.
in tal senso hai 2 isdn distinte con 2 numeri diversi

damiano

Grazie.
Quindi non ho nessuna ricerca automatica!
Quindi appena riuscirò a farmela attivare la seconda numerazione in uscita non funzionerà più?

Se hai la licenza gratuita ti gestisce solo 2 chiamate per volta ed è per quello che può essere che ti dia occupato alla 3°

parlate di 2 cose diverse,
quando attiveranno la ricerca automatica, il secondo numero sarà solo "virtuale",
le chiamate in uscita si presenteranno tutte con il Clip del capofila ed in ingresso
avrai 4 canali sul numero base, parlo lato Gestore, lato 3cx i limiti sono i medesimi
come da licenza free.

Non è un problema di licenza, ho la versione da 8 chiamate.

infatti non ho parlato di limiti di licenza :)
damiano

Scusate riprendo il topic per fare una domanda... ma secondo voi è normale se ho due isdn in ricerca automatica con due borchie nt1 base e mi collego direttamente su una borchia non ho nessun segnale?? O dovrei averlo lo stesso anche se sono in ricerca automatica??

se hai due NT1 Base in RA, collegandoti con un telefono ISDN, entrambe devono darti linea (il segnale, essendo digitale dipende dal telefono) e facendo una chiamata dovrebbero uscire col medesimo CLI.

Ciao
Alessandro
—————————————
IP Technology s.r.l.
http://www.iptechnology.it

Attenzione, se sono in RA SOLITAMENTE (dipende dal gestore e da cosa pensava in quel momento quello che ha configurato la linea) sono in PUNTO-PUNTO, non PUNTO MULTIPUNTO come sono SOLITAMENTE le ISDN NT1 standard

Ciao
Alessandro
—————————————
IP Technology s.r.l.
http://www.iptechnology.it

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto