IVR Holiday

irene

Customer
Advanced Certified
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio sul funzionamento dell'IVR Holiday, in particolare, in base alla documentazione HOL risponde ogni qual volta sia settata una vacanza dal calendario globale del PBX.

Devo quindi immaginare che nei giorni di vacanza ogni inbound rule ignora il suo settaggio ed esegue l'IVR HOL?

Inoltre, sia sulle inbound rules che sui singoli interni c'è l'opzione di riprodurre il messaggio di vacanza. Cosa devo aspettarmi?
Se seleziono la casella ed ho impostato un messaggio per l'ivr HOL viene riprodotto il messaggio, e poi applicata la regola di ingresso, o le opzioni per l'interno (eccezioni, forwarding in base allo stato), oppure viene riprodotto il messaggio dell'ivr HOL e si attiva l'ivr in questione?

Purtroppo sono in un ambiente in produzione, e non ho modo di provare il comportamento... Se poi non fosse possibile capire bene come funziona metterò su un'installazione di prova, anche se vorrei evitare di arrivare a tanto.

Grazie.
Irene

Ciao Irene,
quando si tratta di giorni di vacanza, il centralino, come hai intuito, ignora le inbound rules e inoltra le chiamate all'IVR HOL.
Se per la vacanza in questione è stato caricato un messaggio dedicato, viene riprodotto quello, altrimenti viene riprodotto quello caricato su HOL, ma in entrambi i casi le impostazioni (Menu opzioni) dell'IVR vengono applicati

Grazie Marcello. Questo comportamento indipendentemente dalla spunta "Play holiday prompt" sulle regole? O meglio, io posso settare un prompt per la vacanza, ed uno per HOL, se ho il promt per la vacanza e la spunta sulla regola viene eseguito quello, altrimenti

Quindi con le vacanze non posso gestire situazioni del tipo "una parte del centralino è ativa come sempre con le sue regole, e una parte va in vacanza" perche HOL viene applicato su ogni chiamata, giusto?
Se in caso di vacanza comunque, viene eseguita la logica dell'HOL (al netto del prompt), perché nelle regole/interni posso specificare negli orari specifici di applicarli anche nei giorni di vacanza?

guarda questo schema:

holiday routing (1).jpg

Grazie Marcello, direi che è proprio il diagramma logico che mi serviva :D ora me lo studio per bene e poi provo le ns implementazioni. :cool:

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Buongiorno,
Essendo agosto è un argomento che mi interessa molto. Avete mai provato/sapete come si fa a far sì che in modalità vacanza venga eseguito SIA il prompt registato appositamente SIA il HOL? L'obiettivo è quello di concedere agli utenti di poter comunque lasciare un messaggio in segreteria.

Ringrazio moltissimo per l'aiuto

Ciao Alessandro,
da console, come puoi vedere dallo schema già allegato, puoi impostare l'uno o l'altro.
In ogni caso non vedo come questo possa impedire ai chiamanti di lasciare un messaggio in segreteria...

Ciao, non riesco a capire perchè il calendario Holiday non ha effetto sulle chiamate in entrata.

Ho inserito le date, il messaggio specifico ma le chiamate vanno sempre su IVR giorno

Holiday.JPG

sulla regola di ingresso/trunk, hai selezionato "Riproduci il messaggio vacanze se vacanza in calendario"? (in fondo alla schermata)

2021-08-05_11h01_08.png

Ciao Marcello ... sì sì spuntato

Holiday2.JPG

non è che hai il centralino forzato manualmente su uffici aperti?

non è che hai il centralino forzato manualmente su uffici aperti?

Sì *641 al mattino e *642 alla chiusura sempre manualmente tutti i giorni ...
si potrebbe manualmente anche l'HOL ? La pianificazione di fatto non ci servirebbe ...

allora *640 e seguirà le vacanze, quando torni, riparti con i codici manuali

• Like
Reactions: baselbg
Mi hai risolto ancora in modo rapido e cortese ... grazie Marcello.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico