La logica del gateway....

anonymous

Well-Known Member
Scusate se torno ancora sull'argomento gateway, ma finche' non capisco non mollo l'osso ! :-)

Partendo dal presupposto che (per il momento) intendo utilizzare il gateway solo sul lato pstn (no line), vorrei che mi confermiate di come avviene il processo di registrazione nei confronti del 3cx.

Mentre per i telefoni (gli interni) , e' il telefono che contatta il 3cx, nel caso del gateway e' il 3cx che contatta il gateway, corretto ?
Possiamo dire, quindi, che il gateway per il 3cx viene visto allo stesso modo di un provider voip ?

Nel caso di gateway dietro nat, quindi, e' preferibile fare il nat statico verso la porta su cui il gateway rimane in ascolto dall'ip pubblico verso l'ip privato ?
Tale porta, sarebbe di fatto, quella che si specifica sul 3cx in fase di inserimento del gateway, corretto ?

Grazie

Sia che parli di Telefoni IP, che di Gateway FXO è sempre la periferica che va a registrarsi su 3CX quindi il comportamento è lo stesso. Dal punto di vista della pura connettività connettere un gateway in remoto è la stessa cosa che connettere un interno in remoto. Sempre di gateway si tratta (FXO o FXS che siano).
Diverso è poi il discorso di come funziona il protocollo SIP ma questo riguarda poi, più che altro il protocollo di dialogo tra interni, server SIP (3CX) e linee esterne (tramite Gateway FXO).
Dal tuo punto di vista quindi devi solo verificare che il Gateway si registri correttamente sul centralino e che le porte RTP siano instradate correttamente.

Ciao

@eurylink.com wrote:Sia che parli di Telefoni IP, che di Gateway FXO è sempre la periferica che va a registrarsi su 3CX quindi il comportamento è lo stesso. Dal punto di vista della pura connettività connettere un gateway in remoto è la stessa cosa che connettere un interno in remoto. Sempre di gateway si tratta (FXO o FXS che siano).
Diverso è poi il discorso di come funziona il protocollo SIP ma questo riguarda poi, più che altro il protocollo di dialogo tra interni, server SIP (3CX) e linee esterne (tramite Gateway FXO).
Dal tuo punto di vista quindi devi solo verificare che il Gateway si registri correttamente sul centralino e che le porte RTP siano instradate correttamente.

Ciao

Ciao Matteo e grazie per la spiegazione.

Mi spieghi, pero', perche' quando si configura il gateway il 3cx richiede di specificare sia l'indirizzo ip che la porta del gateway mentre, sui telefoni, non viene richiesto ?
:?

Grazie

Per il fatto che il gateway deve avere ip statico e per generare il template (ove disponibile). Si presume inoltre che mentre gli interni possono essere spostati fisicamente sulla rete (e quindi possono essere configurati anche in DHCP) i gateway siano fissi.

Credo che ti possa tornare molto utile la lettura di questo:

https://www.3cx.it/voip-sip/fxs-fxo.php

oppure qui trovi molte faq sul protocollo SIP (link in fondo alla pagina)

https://www.3cx.it/voip-sip/ip-pbx-overview.php

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin