La miglior strategia per fare azione sulle chiamate perse ?

vincenzo

Free User
Buongiorno a tutti,

sto cercando di trovare un metodo che mi permetta di essere tempestivo nella rilevazione delle chiamate perse in una coda.

Può succedere che chi ci chiama non abbia abbastanza pazienza per arrivare al contatto con un nostro operatore telefonico. Vorrei però fare in modo di ricevere degli alert o integrare questa informazione all'interno dello strumento interno che utilizziamo come task management (Trello, facilmente integrabile con delle API) oppure mandare un messaggio automatico all'interno del sistema di chat (discord) per avvisare tutti coloro che sono all'interno che "abbiamo perso una chiamata".

Ho capito che lo strumento centrale da cui partire è CFD e che può anche fare chiamate ad API esterne (Trello/discord o altro) per usare le info e creare quello che serve alla nostra organizzazione per reagire chiamando il cliente non tanto paziente.

Non ho però capito se CFD mi permette davvero di individuare una chiamata persa su una coda ...non sono riuscito ad individuare il blocco/blocchi per accedere ad info di "fine chiamata".

C'è qualche suggerimento ? o altre strade da sguire ?

Grazie, Vincenzo

Credo di aver trovato una strada interessante, la accenno poi magari condivido dettagli:

attiverò la funzionalità CDR che permette di creare un file ad ogni chiamata ricevuta. In questo file ci sono informazioni sufficienti per capire se il chiamante ha abbandonato la chiamata (TerminatedBySrc)

realizzerò un piccolo script che rileva la creazione di ogni singolo file, lo analizza velocemente alla ricerca di TerminatedBySrc e chiamerà poi una API per creare una scheda su Trello intitolata "Chiamare cliente" e contenente anche il numero di telefono da chiamare

Vincenzo

Ciao Vicenzo,
c'è già qualcosa di simile in Coda di Chiamata, Notifiche:

1657744537507.png

• Like
Reactions: vincenzo
Ho risolto :cool:

Sono proprio partito dalla funzionalità di CDR disponibile in 3CX che permette, ad ogni telefonata che si conclude, di creare un file molto piccolo in termini di dimensioni ma che al suo interno contiene tutte le informazioni per capire come questa telefonata è stata gestita al nostro interno.

Ho fatto un piccolo script nodejs che in polling, ogni 15 minuti, apre la cartella dove questi file vengono creati e li analizza. Quando trova chiamate "abbandonate" dal chiamante riesco a sia a fare una chat all'interno del nostro sistema di chat (Discord, di facile integrazione con API comodissime) che ha creare una scheda su Trello che è il nostro sistema di TODO list per segnare di approfondire le chiamate perse.

Quanto è bello integrare sistemi così aperti :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico