La regola del CODEC

wicom

Ciao Ragazzi

Che ne dite se sfatiamo il tema dei codec una volta per tutte???

Allora facciamo un piccolo esempio:

Un sistema di telefonia semplice con 5 telefoni IP, un centralino PBX 3CX, un GW GSM , un GW ISDN ed infine un provider VoIP.

Allora la mia domanda è la seguente:

Quando entrano in gioco i codec??

Io ci vado per logica correggetemi se sbaglio, se da un telefono chiamo un altro telefono i 2 tel si parlano tra loro utizzando il codec selezionato sul telefono stesso, quindi in questo caso il centralino è esonerato dalla qualità audio.
Se invece chiamo all'esterno ad es. tramite GW ISDN la chiamata parte dal tel con es codec G.729 arriva sul centralino e passa direttamente al GW ISDN Sempre in G.729, poi il GW ISDN la instrada utilizzando il codec configurato sullo stesso GW ISDN, nel caso specifico ad es. sempre il G.729 Giusto? ( la stessa cosa credo che valga per il GW GSM)

Poi per le chiamate effettuate tramite provider VoIP, la chiamata parte dal tel in G.729 arriva sul centralino e qui viene riconvertita nel codec selezionato sul centralino, e quindi viene diretta in uscita verso il provider con quel codec, nel caso specifico di un centralino 3CX Free G.711.

Ho detto un sacco di cavolate? oppure sono sulla buona strada???

Grazie

Forse L'argomento non interessa? visto che non trovo alcuna risposta....

Ciao,
credo che l'argomento sia stato ampiamente dibattuto non molto tempo fa. Il sunto del discorso non è molto complesso comunque almeno con 3CX.
A parte il fatto che se parliamo di versione free è ovviamente solo possibile utilizzare il G711.
Per quanto riguarda le versioni commerciali comunque il comportamento è semplice: internamente prevale il codec impostato sul telefono (chiamata da interno a interno). Esternamente viene utilizzato il codec forzato eventualmente sul provider. In questo caso è sempre meglio preferire il G729 al G711 e quindi conviene forzare l'utilizzo solo di quest'ultimo. Il telefono a sua volta erediterà il codec impostato sul provider (tutta la catena deve utilizzare lo stesso codec).
Idem nel caso di tunnel o bridge. Il G729 garantisce un'ottimo compromesso tra qualità ed occupazione di banda.
L'assenza del G729 sulle versioni free di 3cx si fa sentire in maniera piuttosto pesante soprattutto su quele installazioni dove l'adsl, per questioni di contenimento dei costi, è quella standard. In questi casi, se si parla di voip, prima ancora di pensare al contratto col provider converrebbe optare per una versione licenziata.
Ricordo che il G729 occupa circa 8K contro i 64K del G711. Si capisce il perchè quindi di molte chiamate a singhiozzo con sitemi installati su adsl standard. Modificando il codec in G729 si è quasi sicuri che la chiamata avvenga senza problemi di colli di bottiglia.
Ci sono poi in gioco fattori quali la latenza di una connessione adsl....ma queste sono considerazioni che riguardano altre discussioni.

Matteo.

Quando dici che il G729 occupa 8k e il G711 64k e nella frase dopo dici che impostando il G711 si evitano i colli di bottiglia... sono io che sto capendo male o c'è un controsenso? oppure proprio non ho capito?

penso che nell'ultima frase volesse dire G729

intanto bentornato a Francesco,
si si sicuramente voleva dire G729

dai non siate pignoli :P
damiano

Ciao
effettivamente volevo scrivere G729 ma mi è uscito un G711.....
anzi provvedo a correggerlo subito.

grazie del bentornato Damiano,
sono stato un pò assente per problemi
spero di aver risolto tutto...

Ti Auguro il meglio

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444