limite numero TOTALE chiamate in ingresso

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
buongiorno a tutti

sto impazzendo con una richiesta di un cliente

in realtà si tratta di un problema/richiesta introdotto dal vecchio funzionamento delle ISDN (possibilità di avere una linea in uscita sempre libera)

un trunk asimmetrico non è possibile averlo (un canale solo in ingresso e uno in/out)

ho un trunk con 2 canali ed un secondo trunk sempre a 2 canali (tot 4 canali)
non trovo (ammesso che sia possibile) il modo per ricevere 2 sole chiamate in corso in ingresso sul centralino

ovvero se il primo ha due chiamate in ingresso il secondo deve dare occupato
se sul primo ho una chiamata in ingresso e una chiamata in ingresso sul secondo devo dare occupato...

aggravante che mi complica la situazione: le chiamate vengono smistate da una segretaria ai vari colleghi... quindi se ho due chiamate già smistate devo avere l'occupato altrimenti la segretaria impazzisce (non sa come soddisfare i clienti) e gli operatori residui ai primi due non riescono a dedicarsi al lavoro d'ufficio (non devo saturare gli operatori con più di due chiamate)

sono io oppure l'unico modo è di chiedere dei trunk singoli? (non mi piace come soluzione perchè devo fare le chiamate in uscita con altri numeri...)

le code non sembra possano risolvermi il problema...

grazie in anticipo

Pannello di Controllo->Sip Trunk-> trunk desiderato->Opzioni

1670058822707.png

Sto sperimentando.... Forse risolve il problema in parte.
Giuro che ero convinto comandasse il provider del tipo
Trunk da 4 se lo imposto a 2 o 5 fa sempre 4...

Grazie!

Penso, ma dipende dal provider, che si possano effettuare registrazioni multiple dei trunk. Ad esempio se hai un trunk a 2 canali effettui una doppia registrazione limitando ciascuna ad 1 canale. Quindi ne puoi impostare 1 in ingresso ed 1 in uscita. E' una ipotesi da testare.

sto facendo prove... aggiorno mano a mano...anche io dopo la tua segnalazione ho avuto lo stesso colpo di genio... ero tutto felice ma.... il problema della doppia autenticazione non dipende "solo" dal provider ma principalmente da 3CX... se tenti una doppia registrazione ti avverte che non puoi usare lo stesso userid perchè gia in uso su un altro trunk...e ti blocca... e mi ha fregato

in altri thread avevamo pensato di giocare con i trasferimenti di chiamata ma è artificioso... unica ipotesi sarebbe di giocherellare con il call flow designer: ammetto che visto il mancato supporto su Hosted by 3cx non l'ho mai studiato (tanto il prof non interroga su quello.... :);))... s

to usando la versione cloud perchè in caso di ko delle linee fisse (spesso accade) ho un backup immediato... e sto usando i By 3cx perchè ho piccoli clienti che ho faticato a portare dai centralini analogici e i cloud non 3cx come minimo costano 2-3 volte tanto l'anno... e del resto ne hanno d'avanzo delle funzioni base...

ho un solo cliente che ha sto problema delle linee isdn da trasformare in voip con configurazione asimmetrica ed oltretutto lo sta facendo di mala voglia solo perchè le borchie sono in dismissione ... e non vogliamo arrivare all'ultimatum con l'acqua alla gola

in realtà mi sembra di percepire che 3CX stia per andare nella direzione "solo cloud" ... sarà una sensazione....non so se imbarcarmi in una installazione locale con annessi e connessi (pochi onori e tanti oneri) o aspettare che integrino il call flow in hosting by 3cx

Ultima modifica:
Hai ragione, ho provato anch'io ma 3CX non accetta una doppia registrazione dello stesso Trunk. Per ovvie ragioni, tecnologiche e non solo penso che 3CX vada in direzione Cloud. Personalmente preferisco l'istallazione on premise su piattaforma Debian che permette una flessibilità d'utilizzo maggiore rispetto al Cloud by 3CX. Per vari motivi non utilizzo altre piattaforme Cloud. Certo è che portare una configurazione ISDN pari pari su VoIp non è sempre così immediato. Ciao e buon lavoro.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico