limite utenti licenze

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
salve a tutti

premesso che non volevo rompere le scatole al commerciale per una domanda cosi banale ma....

non capisco se effettivamente il numero di utenti per una licenza pro 4sc sia illimitato o limitato:

- in alcuni posti trovo che per una 4sc il limite e' 12 utenti
- in altri posti trovo che il numero di utenti è illimitato

a questo punto sono un pochino confuso: il 12 è riferito alla regola del 3 (stima che serva 1 contemporaneità ogni 3 utenti)? ma in realtà se creo 14 utenti non capita nulla?

non voglio creare un centralino da 100 utenti ma se creo un interno per l'ufficio/telefono ip/pc e uno per l'app da mettere sui cellulari (trovo sia più comodo per passare le chiamate ed evitare che squilli il cellulare quando si è fuori ufficio) a 8 utenti supero facilmente i 12 utenti..

grazie e scusate la domanda banale

Ciao,
che mi risulti su qualsiasi versione puoi creare un numeo illimitato di utenti. Poi penso che ne puoi effettivamente utilizzare tanti quanti il tuo hardware ne supporti. Ad es. puoi creare 1000 utenti su di una implementazione Rasberry, poi attivarli realmente tutti...... Chiaramente rimangono invariate le chiamate simultanee permesse a seconda della licenza acquistata, più paghi più chiamate simultanee hai a disposizione.

1638955876766.png

grazie

certo, davo per scontato il discorso delll'hardware.... se ho una panda non la uso per la gita della scuola...
altrettanto scontato era il discorso delle SC che mi è sempre stato chiarissimo

il mio era più un problema di licenze e utenti totali perchè in posti diversi trovavo informazioni diverse... ed ero un pochino confuso...

buona festa!!

• Like
Reactions: CBL
CIao,
non c'è un limite software nella creazione di utenti, che sono a tutti gli effetti illimitati.
Ci può però essere un limite "hardware": ogni interno registrato occupa risorse sul server, per questo, quando ci si riferisce alle specifiche hw del server o ai limiti del servizio hosted-by-3cx (dove il server è configurato sulla base della licenza che vi viene attivata) si esplicita sempre il numero di utenti massimo per cui è pensato.

mi intrufolo in questa discussione anche se con un pò di ritardo con una una domanda chiarificatrice, scusandomi sempre umilmente per le domande basilari, ma, approcciandomi da pochissimo al mondo voip e quindi a 3cx, per me sono fondamentali per le proposte tecnico/commerciali verso i nostri potenziali clienti ..
Sempre parlando di utenti, interni e licenze.. diciamo che ho compreso bene che la possibilità di creare utenti in 3cx è virtualmente illimitata, ma dipendente dall'hardware nel caso di on-premise.. ciò che non mi è chiaro però è cosa si intenda con limite di utenti nelle licenze.. mi spiego: ipotizziamo di avere un azienda che ha i famosi 10 utenti .. di questi 10 utenti, che hanno tutti il proprio telefono sulla scrivania, 3 devono poter utilizzare anche l'app sul cellulare.. ovviamente sono consapevole che se abbinassi il cellulare al medesimo interno/utente non avrei "alcun dubbio" sul funzionamento (a meno che non ci sia la possibilità di disattivare l'app sul cellulare e poterla attivare manualmente all'esigenza sia su android che ios), ma cosa succederebbe se dovessi invece abbinarlo ad interno diverso ? sarebbe comunque conteggiato come nuovo utente altrimenti non avrebbe credenziali di accesso (QR-CODE etc), giusto? lo chiedo perchè nelle diverse installazioni avrò sicuramente scenari simili (es: boss che non vuole che il suo cellulare squilli assieme al suo telefono in ufficio, ma che vuole beneficiare comunque della possibilità di telefonare tramite centralino o essere raggiunto con altro numero interno)..quindi in queste casistiche qual'è la licenza corretta da proporre al cliente?
grazie mille e buon we a tutti

Ciao snowbike
per quanto riguarda il dimensionamento di un centralino (non in cloud) trovi le specifiche qui:
Per quanto riguarda le licenze, 3CX si basa essenzialmete sulle telefonate contemporanee che si possono effettuare. Ad esempio con la licenza free 4sc, sul centralino puoi avere al massino 4 chiamate in corso tra internerni ed esterni, indipendentemente da quanti utenti hai configurato. La licenza giusta da dare al cliente la suggerisce 3CX qui:
https://www.3cx.it/acquisto/prezzi/
basta che immetti il numero di utenti che utilizzano il centralino (magari stai un po abbondante) e ti viene consigliato il numeo di chiamate simultanee e relativa licenza (sia per quanto riguarda l'ospitato-hosting che l'autogestito-on premise), trovi anche le caratteristiche delle versioni disponibili (standard, pro ed enterprise).
Per quanto riguarda l'associazione di un telefono fisso interno con un smartphone (con istallata la relativa app 3CX), non vedo grandi problemi. Possono avere lo stesso numero interno, oppure puoi creare un gruppo di suoneria di due interni, puoi far suonare prima il telefono fisso e dopo tot secondi lo smartphone. Ad ogni modo ci sono diverse opzioni configurabili a seconda delle esigenze.

Ultima modifica:
grazie cbl
solo la cosa che nn mi è chiara rimanendo come esempio sulla licenza free che ho 4 sc e 10 utenti.. cosa succede se sforo gli utenti per il discorso di quanto sopra? come si comporta 3cx?
interessante invece il discorso della tempistica dello squillo ritardata sull ipotetico secondo device con medesimo interno che potrebbe essere una delle soluzioni

Puoi creare quanti utenti vuoi che dovranno essere supportati da un hardware idoneo, tutti funzionanti ma potranno effettuare tante chiamate contemporanee quante ne permette la licenza in uso.

perfetto chiarissimo.. grazie mille

• Like
Reactions: CBL

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico