linea Voip e linea PSTN

anonymous

Well-Known Member
Salve,
da pochi giorni ho inserito nella mia già esistente configurazione Voip con il software 3cx, un gateway voip della linksys 3102. L'Ho configurato come da manuale......Prima dell'inserimento tutto funzionava bene e cioè arrivavano le chiamate sul numero geografico correttemente ma da quando ho inserito questo nuovo elemento posso solo ricevere le chiamate sul numero PSTN.
Se chiamo il numero geografico oltre a non vedere passare nulla sul log del server 3cx, la linea risulta occupata quando invece è liberissima.
Se però registro la linea Voip, come per magia il numero geografico è di nuovo raggiungibile.
Ma se chiamo il numero PSTN, che risulta regolarmente raggiungibile, e poi chiamo il numero voip, quest'ultimo risulta di nuovo occupato.

Secondo voi da cosa può dipendere??

Grazie per le risposte.,

Non c'è nessuno che può consigliarmi qualcosa?? Giusto per completezza di informazioni. Le linee sono agganciate ad un risponditore automatico.
Grazie

Ho potuto notare anche quest' altra stranezza e cioè:

Messaggio
15:41:01.031 ExtnCfg::updateContact [CM504002]: Ext.999: a contact is unregistered. Contact(s): []
15:41:01.031 ExtnCfg::updateContact [CM504002]: Ext.801: a contact is unregistered. Contact(s): []
15:41:01.031 ExtnCfg::updateContact [CM504002]: Ext.800: a contact is unregistered. Contact(s): []
15:41:01.031 ExtnCfg::updateContact [CM504002]: Ext.*1: a contact is unregistered. Contact(s): []
15:40:30.890 ExtnCfg::updateContact [CM504002]: Ext.*0: a contact is unregistered. Contact(s): []
15:39:51.250 ListenConnect SL: connected srv-service:0/PHPExtension_0 at [srv-service:0]/PHPExtension_0
15:38:18.796 ExtnCfg::updateContact [CM504001]: Ext.800: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:40600;rinstance=34534323e30ec202/800]
15:38:18.734 ExtnCfg::updateContact [CM504001]: Ext.801: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:40600;rinstance=4f11263a1364c216/801]
15:38:18.703 ExtnCfg::updateContact [CM504001]: Ext.999: new contact is registered. Contact(s): [sip:[email protected]:40600;rinstance=7143ec50be1ea37c/999]
15:38:18.468 ListenConnect SL: connected srv-service:5483/IVRServer at [srv-service:5483]/IVRServer

Perchè questi interni virtuali non si registrano??

forse starai usando la stessa porta.

Onestamente ho utilizzato già i 3102 linksys in più occasioni, abbastanza da osservare quanto poco siano adatti all'uso con 3cx. Tralasciando la qualità del prodotto in se (che reputo abbastanza scadente), lo stesso può anche funzionare discretamente su un sistema chiuso linksys. Quando viene invece usato su PBX Voip si creano di solito un po' di problemi quali echo....instradaento delle chiamate...strani comportamenti in maniera abastanza random. Per questo motivo ho deciso di lasciar perdere questo genere di prodotto a favore di qualcosa di maggiormente affidabile. E' vero che il costo di un 3102 è di appena una 50ina di euro ma se a questti aggiungiamo il tempo perso in ottimizzazionim tentativi e farmaci per la gastrite.........bhe...forse è meglio spenderne un centinaio in più a favore di qualcosa che funzioni in molto meno tempo e con molte meno complicazioni.
Per quanto riguarda il Linksys l'errore che segnali comunque è dovuto ad un errore di configurazione dell'apparato. Tieni presente che è necessario modificare la porta utilizzata di default (la 5060) con la 5062 in 3cx. Inoltre devi anche mettere mano alle impedenze di linea ed alle relative impostazioni.
Se fai una ricerca su questo fortum troverai un post a riguardo di qualche mese fa che discuteva il problema.
Ma se veramente vuoi in consiglio..........

Ciao

@eurylink.com wrote:Onestamente ho utilizzato già i 3102 linksys in più occasioni, abbastanza da osservare quanto poco siano adatti all'uso con 3cx. Tralasciando la qualità del prodotto in se (che reputo abbastanza scadente), lo stesso può anche funzionare discretamente su un sistema chiuso linksys. Quando viene invece usato su PBX Voip si creano di solito un po' di problemi quali echo....instradaento delle chiamate...strani comportamenti in maniera abastanza random. Per questo motivo ho deciso di lasciar perdere questo genere di prodotto a favore di qualcosa di maggiormente affidabile. E' vero che il costo di un 3102 è di appena una 50ina di euro ma se a questti aggiungiamo il tempo perso in ottimizzazionim tentativi e farmaci per la gastrite.........bhe...forse è meglio spenderne un centinaio in più a favore di qualcosa che funzioni in molto meno tempo e con molte meno complicazioni.
Per quanto riguarda il Linksys l'errore che segnali comunque è dovuto ad un errore di configurazione dell'apparato. Tieni presente che è necessario modificare la porta utilizzata di default (la 5060) con la 5062 in 3cx. Inoltre devi anche mettere mano alle impedenze di linea ed alle relative impostazioni.
Se fai una ricerca su questo fortum troverai un post a riguardo di qualche mese fa che discuteva il problema.
Ma se veramente vuoi in consiglio..........

Ciao

Grazie Eurylink per i preziosi consigli.......ne farò tesoro per la prossima installazione. Ho provato a leggermi tutti i post che riguardano come oggetto il 3102 ma non ho trovato nulla che riguardasse la possibilità di parametrizzare le "impedenze".
Mi sapresti indicare il post??
Vorrei anche chiederti, visto che penso non usi più il 3102, quale altro gateway voip mi consigli di acquistare.
Grazie

In linea di massima, a parte il 3102, una scelta sicura è quella offerta da Patton. La qualità audio del prodotto è elevata e la cdonfigurazione è ridotta a zero caricando il template che 3cx genera in automatico. Tra i prodotti raccomandati per 3cx è sicuramente quello con il miglior rapporto qualità prezzo.
Anche i vegastream vanno molto bene ma sono decisamente più cari in rapporto.
Un'ottima scelta è il Patton 4112 (versione con due porte FXO) che però ha un costo decisamente più elevato del linksys. Devi però consederare che si tratta di due prodotti completamente diversi dal punto di vista harware.
Il Linksys è inserito nella lista gateway di 3cx ma se noti non è neanche raccomandato dai produttori stessi. I motivi sono quelli che ho già esposto più volte.
Giustamente, non conosco l'ambito nel quale tu devi utilizzare il prodotto. Diciamo che se devi solo farci delle prove il costo di un patton è eccessivo. Se invece stiamo parlando di un centralino che intendi davvero utilizzare con soddisfazione, magari in mabito lavorativo, io non starei a pensarci molto.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin