LINEE VOIP PROVIDER

anonymous

Well-Known Member
Ciao,

mi sono registrato in messagenet. Ho preso un numero voip funzionante sia per le chiamate in uscita sia in entrata.

Sono andato nel centralino 3cx e ho portato le porte per il voip provider da 10 a 20 giusto per provare.

Questo vuol dire che io su questa linea posso fare o ricevere 10 chiamate simultaneamente?

Grazie.

Ciao.

Roberto

il numero di conversazioni contemporanee dipende dal tipo di licenza che hai

si questo è vero.
ma giusto per capire come funziona una linea voip...se non avessi questo limite con un provider che mi da 10 canali io potrei fare 5 chiamate simultanee?

e' giusto?

se fossero 10 i canali 10 sarebbero le conversazioni,
ma devi chiedere al Gestore l'esatta configurazione dei canali

damiano

da qualche parte ho letto che per una conversazione si usano due canali...uno in ingresso e uno inscita, per questo pensavo
che una chiamata usasse due canali.

non è cosi' quindi?

Quella è la regola per le porte RTP

Damiano

Considera che prima di arrivare alle 10 ipotetiche linee virtuali (ammesso di avere la licenza per poterlo fare) simultanee incontreresti l'ostacolo della banda ADSL insufficiente in Upload. Questo se utilizzi una connessione ADSL standard. Potresti sempre optare per il codec g729 (disponibile solo sulle versioni a pagamento) per cercare di aumentare un po' il numero delle chiamate ma incontreresti comunque problemi di qualità a breve.
Da test più o meno empirici (quelli matematici lasciano un po' il tempo che trovano a causa delle adsl italiane) diciamo che con una linea Telecom (giusto per fare un esempio...) 7 Mbit di media riesci ad effettuare un max di 4-5 chiamate in g729 dopodichè sopravviene l'inferno....
Con la 20MBit e 1Mbit in upload (mooooolto teorico) riesci a fare solo poco di più: diciamo un paio di chiamate in più.
Oltre ai problemi di banda si sommano in più i problemi di latenza ed altre complicazioni.
Questo parlando di G729 (8 kbps)
Se utilizzi il G711U (64 Kbps) diciamo che hai la possibilità di fare 3 chiamate pulite con la 7Mbit e 4/5 con la 20Mbit.

La cosa da non sottovalutare è il fatto che in presenza di linee multiple attive sullo stesso provider contemporaneamente il protocollo G711 si comporta molto meglio del G729.

Nella realtà dei fatti però le bande reali sono tutt'altro che quelle teoriche e dunque le ipotesi appena fatte valgono solo in condizioni quasi ottimali.

Il limite per i provider è di 6 chiamate simultaneee con messagenet (con la versione base) mentre con eutelia dovrebbero essere 3. I limiti che ho riportato sono quelli esistenti fino ad un paio di mesi fa e potrebbero essere nel frattempo variati (credo in aumento).

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin