Linksys - SPA 941: eco su chiamate interne...

anonymous

Well-Known Member
mi sapete aiutare a capire come mai mi si genera l'eco sulle chiamate interni tra alcuni telefoni in azienda? è assurdo, la rete aziendale è "ottima" in quanto è tutta Gigabit con switch 3com baseline gestiti... mi sapete dire dove e cosa posso configurare? a livello di 3cx sono tutti configurati allo stesso modo con abilitato il re-invite e il replace...

please help!

Il problema è a livello di server (installazione ed instradamento....virtual machine, scheda di rete...) oppure a livello di infrastruttura IP Ethernet. In questo secondo caso non serve avere apparati mostruosi specie per le piccole reti.
Per verificare e risolvere il problema ti consiglio di certificare la rete (da un fornitore competente e non improvvisato), impostare il Qos per il traffico voip ed effettuare una prova di carico massimo della rete. In situazione ottimale anche saturando una rete ethernet (trasmettendo pacchetti dati da pc a pc) se il Qos è attivo le chiamate devono comunque essere perfette e senza latenza di alcun tipo.
Se si verifica un problema di latenza in LAN è sempre un problema hardware quando si è escluso un problema di configurazione.
L'altra unica cosa che può generare eco è la modifica dei livelli di guadagno tx e rx dei telefoni IP utilizzati che innesca un rientro. Eventualmente ripristina i valori a default.

Ciao

grazie per le info... a livello di rete sono abbastanza sicuro che non sia il problema, essendo tutta la rete gigabit e avendo dei trasferimenti file che viaggiano dai 80Mbps ai 120Mbps... il server è dedicato con 2gb di ram, cpu dual core e win2k8 64 bit...
mi hai fatto accendere la cosidetta lampadina con il guadagno tx rx che effettivamente sui telefoni è impostato a +6 (valori -6 0 +6 disponibili) per il microfono e l'ho impostata a 0, ora vediamo che succede...
di conseguenza però ora devo aumentare il guadagno sul gateway patton 4554 per l'invio della voce che risulta di volume basso ;)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin