Messaggio IVR accellerato per qualche secondo

Emanuele_C

Silver Partner
Buongiorno, sono giorni che sbatto la testa su un problema. Ho creato (come avrò fatto altre 1000 volte) un messaggio per l'IVR. In questo caso ho il problema che il messaggio più o meno a metà, accelera la velocità per qualche secondo. Ho provato a ricreare un nuovo file. In tutti i casi ho usato il convertitore 3cx per la conversione in wav. La cosa più strana è che se all'interno dell'IVR imposto una selezione per reinviare la chiamata allo stesso risponditore vocale oppure impostando "Se la selezione non è valida: Ripeti messaggio vocale", quando il messaggio viene riprodotto nuovamente si sente perfettamente senza alcuna accelerazione. Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie

Ciao Emanuele. Hai già provato ad usare un altro strumento per la conversione audio? Ad esempio Audacity:

Si purtroppo non c'è verso, ma non credo sia un problema di conversione, altrimenti anche quando il messaggio viene ripetuto dovrei avere lo stesso problema, invece quando viene ripetuto si sente bene.

in effetti è curioso.
Che risorse ha il centralino? è in linea con i requisiti minimi? ed è una macchina fisica o virtuale?

E' un Raspberry installato con l'immagine 3cx apposita, rispetta i requisiti 3cx. Ne ho installati diversi, ma il problema ce l'ho solo su questo.

che codec primario hai impostato?
proverei anche a rifare da zero l'ivr

IVR rifatto, codec cambiato (g729 iniziale, provato poi con g711u e g711a)

Ma se carichi un altro file audio te lo accelera comunque?
Stranissimo! Hai già provato anche a riavviare i servizi?

ho creato fino ad ora 5 file diversi. Ho riavviato servizi ed intero centralino.

se chiami l'IVR da un altro interno, invece che da linea esterna, ha lo stesso comportamento?

Bel suggerimento. Non avevo provato... in effetti internamente funziona regolarmente... il che mi confonde ancora di più.

che provider usi per uscire?

Gateway grandstream fxo (supportato)
Mi viene da pensare a questo punto sia quello… ma perché? Sarà guasto?

se vuoi toglierti il dubbio, fai una cattura WireShark sul centralino (Registro attività > Cattura) e fai una chiamata in ingresso che manifesti il problema, poi da WS riesci a sentire cosa passa.
Se, come mi aspetto, l'audio in uscita dal centralino è pulito, allora il problema è fra gtwy e linea

Grazie Marcello,
il disturbo audio inizia apparentemente quando WS segnala questo...
615 11.129302 192.168.1.101 192.168.1.100 RTCP 466 Extended report (RFC 3611) Sender Report Source description

a cui segue dopo mezzo secondo
654 11.475282 192.168.1.100 192.168.1.101 RTCP 142 Sender Report Source description

tutto il resto che passa pare normale traffico RTP.

Non mi sembra comunque possano rappresentare un errore, ma onestamente chiedo alla comunità perché a questo punto non lo so.

Il problema si presenta dopo 5 secondi circa dall'inizio del messaggio per terminare dopo un paio di secondi dopo i quali il messaggio torna normale.
Potrebbe essere un qualche errore di configurazione?

non direi che quello sia un errore. Ma l'audio in uscita verso il gtwy l'hai sentito? erchè se lo senti normale, allora puoi escudere il centralino del tutto

L'ho sentito e si sente perfettamente. La cosa ulteriormente strana è che in alcuni casi (rari) la chiamata viene agganciata dopo un paio di secondi che il messaggio dell'IVR è già partito ed in questo caso il disturbo nello stesso punto non c'è più. Direi che il problema è il gateway (ho provato la linea sola con un telefono analogico e non pare ci siano disturbi). Sarà un guasto del gateway o un errore di configurazione? La cosa che mi fa impazzire è che si tratta di un disturbo di due secondi, ma per il resto della chiamata è perfetto.

a questo punto hai la prova che non è il centralino.
Risali la catena: dovrebbe essere possibile fare una cattura sul gtwy e vedi lì cosa esce verso il provider
su come fare una cattura sul gtwy, però, non ti so aiutare

Ciao Emanuele, ho anche io la tua stessa casistica 2 centralini con GT FXO grandstream; la cosa strana che un terzo centralino con gli stessi prodotti non ha quel problema...Mah....
Lo fa in generale anche mettendo il messaggio non come IVR ma come messaggio della casella vocale di un intero. Hai poi risolto?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico