Migrare centralino 3cx con 200 telefoni ip con cambio ip interno e pubblico

FabioA

Bronze Partner
Advanced Certified
Ciao devo seguire la migrazione di un centralino 3cx con 200 telefoni ip con cambio ip interno e pubblico, sto cercando di capire la soluzione migliore per dare minor disservizio al cliente, ma la migliore soluzione mi sembra sempre quella di fare un backup completo e poi cambiare ip interno della lan e ip esterno pubblico aspettando che si risolva nuovamente FQDN.
Cosa ne pensate?

Ciao Fabio,
non ho capito esattamente lo scenario, in ogni caso, il cambio dell'IP locale lo devi eseguire da sistema operativo e poi vedrai un messaggio di errore sulla Dashboard con la possibilità di correggerlo.
Il cambio di IP pubblico invece avviene automaticamente sui DNS 3CX: metti il sistema su IP dinamico e riavvia i servizi ed entro un paio d'ore lo dovresti vedere risolto correttamente.
Se i telefoni erano approvvigionati in rete locale con il provisioning link che puntava all'IP locale del centralino in http, li dovrai riapprovvigionare tutti.

Ciao Marcelo se devo migrare un PBX con 200 utenze da on-premise a Azure ma vorrei sapere se ci sono dei limiti di utenze dovrebbe essere 250 e che tipo di provider devo scegliere che caratteristiche deve avere il sip-trunk, il cliente ha un provider non certificato 3cx che dettagli devo chiedere.
Il cliente lamenta problemi di comunicazione potrebbe essere il provider non certificato?
Grazie mille

Ciao,
il centralino non ha limiti rigidi nel numero utenti. Ovviamente, all'aumento del numero di utenti deve seguire un aumento delle risorse del server come indicato dai requisiti minimi:

Relativamente ai provider, i provider certificati li trovi alla pagina di seguito.
Su altri provider non ti so aiutare, mi spiace

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico