Migrazione 3CX da Windows Server a Debian

tiziano.arena@owl

Forum User
Salve, avrei bisogno di informazione certe in merito ad una migrazione con cambio di Sistema Operativo.

Per un nostro cliente che utilizza da diversi anni un centralino 3CX su Windows Server2008 R2 vogliamo reinstallare il centralino 3CX sulla ISO debian, e ci siamo chiesti se fosse possibile fare un backup Totale dal sistema Win2008 ed un ripristino su Debian, mantenendo:
- la chiave di licenza
- il nome di dominio completo (FQDN nomecliente.3cx.net)
- gli interni e gli IVR già configurati
senza avere problemi o se ci sono complicazioni e quindi ci sono delle procedure specifiche da seguire?

Loro utilizzano sia le App 3CX che i WebClient ed il servizio di WebMeeting.

La versione attuale del loro 3CX è la seguente
ProdottoProfessional Perpetua
Numero Versione16.0.504

Ho cercato tra le risposte degli altri thread e non ho trovato questa specifica casistica, ma solo richieste di migrazioni da una vecchia versione ad una più aggiornata.
Attendo un vostro cortese riscontro in merito

Grazie mille in anticipo
Tiziano

Ciao Tiziano,
hai già una versione V16, non avrai problemi:
fai un backup completo del tuo centralino (comprese le voci opzionali che ti interessano, fra cui le Informazioni licenza ed FQDN) e ripristinalo sul server Debian all'inizio del wizard di setup

• Like
Reactions: tiziano.arena@owl
ricordati solo di spegnere il server Windows per evitare continue attivazioni da più macchine in contemporanea.

• Like
Salve Marcello, grazie per la risposta
Quando dici di fare un backup completo intendi di marcare tutte le selezioni come da immagine allegata, o serve fare anche altri backup, tipo il backup degli interni?

Tiziano

Allegati

• Backup Completo.png
    Backup Completo.png
    73,1 KB · Visite: 15
quello che hai impostato è proprio quanto intendo per backup completo.
La configurazione del centralino (interni, trunk, regole, ecc.) è SEMPRE compresa nel backup, poi ci sono le voci opzionali che tu hai selezionato. Per me puoi procedere.

• Like
Gentilissimo e chiarissimo, grazie molte!!

quello che hai impostato è proprio quanto intendo per backup completo.
La configurazione del centralino (interni, trunk, regole, ecc.) è SEMPRE compresa nel backup, poi ci sono le voci opzionali che tu hai selezionato. Per me puoi procedere.

Salve, sto provando a migrare il centralino 3CX dal server Windows alla versione Debian, sono partito dalla ISO e non mi ha fatto scegliere l'indirizzo IP ma ne ha preso uno disponibile dal dhcp. Adesso il server 3CX è installato ed il Wizard mi chiede se voglio fare una nuova installazione o se voglio ripristinare da una Backup.

Posso eseguire il restore e poi cambiare l'indirizzo IP della Debian da SSH?

Faccio questa domanda perchè nel momento in cui rispristinerò il backup, la licenza sul vecchio 3CX smetterà di funzionare e dovrò muovermi in fretta per poter eseguire queste configurazioni.

Grazie per l'eventuale risposta

Ultima modifica:
Ciao,
sì, puoi cambiare l'IP da SSH quando vuoi, dopodichè vedrai la segnalazione in rosso sulla Dahboard (mismatch tra IP configurato e IP reale sulla scheda) e potrai allineare la configuraizone 3CX al nuovo IP da lì.

• Like

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.447
Ultimo Iscritto
Ivan M.