Migrazione da autogestito ad hosted 3CX

Ettore72

SOHO User
Ciao a tutti.
Abbiamo un centralino creato da un vecchio fornitore che, a quanto ho capito facendo delle ricerche sull'indirizzo IP ha installato il centralino su un server OVH.
Da qualche mese la licenza 3CX PRO 4 SC pagata a quel fornitore è scaduta.
Abbiamo quindi provveduto a rinnovare la licenza e ad acquistare contestualmente anche l'hosting con 3CX.
Abbiamo i permessi di propretari per accedere sia al portal.3cx.com/customer che sul nostro centralino (posso per esempio entrare nel terminale ed eseguire un reboot) e nella voce Partner non è indicato nessun ID. Non abbiamo però la password di root per accedere alla macchina nè tantomeno fisicamente al PC o macchina virtuale (non conosco a fondo che tipo di installazione abbiano fatto)
Attualmente è installata la versione 18.0 Update 9 (Built 31) con FQDN XXX.my3cx.eu
Possiamo entrare senza problemi nella consolle di gestione con diritti di "Proprietario del sistema".

Abbiamo quindi fatto un backup del vecchio sistema (due trunk e circa 20 telefoni tutti Yealink SIP-T53 ed un solo Fanvill V64 più qualche interno webclient)
Ci sono solo regole semplici su base oraria che indicano gli orari di chiusura diversificati in base al sip trunk (essendo localizzati geograficamente su due nazioni differenti) con relativa registrazione audio da noi personalizzata.
Premetto che a parte la configurazione base fatta dal vecchio fornitore, tutte le configurazioni degli orari e di registrazione dei messaggi audio di benvenuto sono stati fatti da noi poichè il vecchio fornitore non si è dimostrato in grado o per qualunque richiesta impiegava troppo tempo (mesi) ad essere risolta nonostante siano stati pagati bene e per tutto il lavoro pattuito.

Vengo al dunque...
Abbiamo avviato le procedure di migrazione dall'autogestito all'hosted 3cx caricando il file di backup aggiornato e dopo pochi minuti è uscito un messaggio con cui ci chiedeva di spegnere il PBX esistente.
Come possiamo fare ciò? Non sono sicuro che inviando dal terminale uno shutdown poi questa "vecchia macchina" sia impostata per un riavvio automatico.
Consigli?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la problematica.

Ciao,
io intanto comincerei con eliinare i trunk sul vecchio centralino.
In questo modo, anche se dovesse venire riavviata, non registrerebbe le linee voip e la telefonia non verrebbe interrotta.
Per quanto riguarda la risoluzione delll'FQDN, effettivamente, se il centralino dovesse ripartire, potrebbe essere un problema.
Quando scade l'hosting del centralino su OVH?

Grazie Marcello per la risposta.
Sono riuscito a contattare un tecnico della vecchia società e mi sono fatto spegnere il server prima di procedere alla migrazione.
Migrazione fatta nel giro di una decina di minuti
Sono anche riuscito a riavviare da remoto i telefoni nella sede estera ed associare sia in italia che all'estero i telefoni yealink come router.
Grande cloud!

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Approfitto della tua
Ciao,
io intanto comincerei con eliinare i trunk sul vecchio centralino.
In questo modo, anche se dovesse venire riavviata, non registrerebbe le linee voip e la telefonia non verrebbe interrotta.
Per quanto riguarda la risoluzione delll'FQDN, effettivamente, se il centralino dovesse ripartire, potrebbe essere un problema.
Quando scade l'hosting del centralino su OVH?
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se c'è la possibilità di rimuovere la mail del vecchio amministratore lasciando solo la mia e come procedere.
Scaricando il backup nel file xml delle configurazioni trovo ancora sia la mia che quella del vecchio installatore sotto la voce:
<license>
<licensekey>XXXX</licensekey>
<company>XXXX</company>
<contact>Ettore XXX</contact>
<email>[email protected]</email>
<phone>+39 xxxxxx</phone>
<country>IT</country>
<reseller/>
<adminemail>[email protected],[email protected]</adminemail>
</license>

se, da Dashboarsd 3CX, vai su Licenza > Modifica hai lo possibilità di modificare i campi che vuoi

Dove esattamente? Hai uno screenshot da mostrare?
Come vedi, se clicco su licenza e poi su proprietario della licenza > Modifica mostra sempre e solo la mia mail e non trovo quella del vecchio amministratore. Mail che però trovo nel file xml di configurazione e, non voglio che gli arrivino assolutamente mail dal "nuovo sistema"

Allegati

• Licenza 3cx - no data.jpg
    Licenza 3cx - no data.jpg
    152,9 KB · Visite: 2

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin