• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Misterioso problema Cpu 100%

supportgroup17

Customer
Registrato
14 Marzo 2017
Messaggi
70
Rieccomi, avrei la necessità di sottoporre all'attenzione della community un problema che affligge il mio pc che ospita esclusivamente il centralino 3cx.
Allego immagine
https://ibb.co/kZURy7

Intel Celeron N3050
4GB di ram
ssd
win10 64bit
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319

Idee ?
 
Ciao buongiorno,

Se il tuo pc non deve fare altro che far funzionare il centralino 3CX io farei cosi.

Prima di tutto fai il backup del tuo centralino sul cloud di Google oppure su un tuo server ftp posizionato all'interno della tua lan.

Considera che l'architettura è un po al limite come ram e come cpu per far funzionare il sistema operativo e il centralino.
Farei una bella spianata al pc e installarei da capo 3CX versione per Debian 9 è una iso già pre configurata che la puoi mettere o su dvd oppure puoi creare una iso avviabile con ad esempio rufus.

Installi tutto e quando te lo chiede fai un ripristino del vecchio backup e il gioco è fatto.
Funziona molto bene anche su una macchina virtuale.

Io ti consiglierei di fare così se quel pc è dedicato solo al centralino.

Il sistema si aggiorna e ti permette di utilizzare un architettura meno performante.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 
Grazie Gianluca,
operazione completata e centralino virtualizzato debian
dai diciamo che ho un ottimo maestro e chissà che non diventi un buon allievo :)

https://ibb.co/mSG8fn

Ora mi vengono mostrate queste scritte rosse nel menu "telefoni", ma tutto funziona regolarmente e i firmware sono tutti aggiornati....bha

https://ibb.co/iRVJfn
 
Ciao sono contento che tu abbia risolto,

Ho una perplessità ma hai messo su una macchina virtuale per installare la versione di 3cx Linux?

Di sicuro funziona meglio su un architettura così non virtualizzato.
Il fatto che hai i telefoni in rosso è perché 3cx purtroppo non supporta più i telefoni Grandstream e il firmware che utilizzano dice che non è supportato.

Ti ringrazio per i complimenti ma io non sono un guru di 3CX mi piace sperimentare ed imparare nuove cose grazie alle vostre problematiche, più domande fate sul forum più idee e soluzioni mi vengono.
Di sicuro sarai un buon allievo!

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.
 
Ciao Gianluca,
scusa il ritardo ...

d: Ho una perplessità ma hai messo su una macchina virtuale per installare la versione di 3cx Linux?
r: Si ho scaricato la versione debian 9.0 di 3cx e l'ho installata in una virtualbox, devo dire che funzione egregiamente, dalla macchina host ho rimosso invece 3cx e naturalmente tutte le istanze e adesso la macchina host ha la cpu a livelli bassissimi
 
Ciao buongiorno,

Nessun problema per il ritardo.

No la mia era una perplessità.

Se il centralino lo usi in ambiente di produzione sarebbe meglio eliminare la virtualizzazione ed installare direttamente la versione di 3cx Linux sulla macchina fisica.

Se invece lo usi come ambiente di test la soluzione ideale è la virtualizzazione.

Ovviamente la macchina che ospita il virtualbox deve avere un quantitativo di ram adeguato.

Vedrai che se lo installerai direttamente non te ne pentirai.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.
 

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.157
Messaggi
106.399
Membri
70.248
Ultimo Iscritto
Spuelmaschine
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata