Musica di attesa come posso fare?

anonymous

Well-Known Member
Ciao raqgazzi,

Ho installato la nuova versione del centralino, tra le tante cose volevo fargli fare una cosa interessante ovvero quando arriva una nuova chiamata il centralino deve poter fare ascoltare al chiamante una musichetta di attesa, contestualmente all'interno devono poter suonare N telefoni che siano singoli o appartenenti ad un gruppo suonerie, se i telefoni sono occupati o in ufficio non c'è nessuno la chiamata deve poi successivamente essere dirottata ad un gsm gateway che mi chiama sul cellulare.

Sono riuscito a fare quasi tutto l'unica cosa che non sono riuscito a fare è quella di dare contemporaneamente la musichetta di attesa al chiamante e far suonare gli interni, ho provato con le code ma mi sono perso.

C'è un sistema per risolvere questo problema??'

Grazie

si, è fattibile
inanzitutto crei il gruppo suoneria che vuoi che suoni all'arrivo della chiamata.
poi crei un risponditore automatico che si chiappa la chiamata appena arriva, ci metti un timedout del risponditore a 0 sec, e come azione metti di collegare al gruppo suoneria.
se lasci cosi chi chiama sentirà il messaggio automatico che dirà di rimanere in attesa mentre trasferisce la chiamata, e poi partirà la musica di attesa mentre i telefoni inizieranno a squillare, se vuoi eliminare anche quel messaggio basta che lo sostituisci con un wav di silenzio della durata minima di pochi millisecondi.
ciao

Ciao patroclo

Ho provato a suguire la tua guida ovvero sono andato nell menù dell'IVR ho messo il time out a 0 come mi hai suggerito, poi nel menù accanto al time out ho messo collega al gruppo suonerie e successivamente (menù accanto) ho selezionato il gruppo suonerie creato precedentemente, nei menù con la voce azione ho lasciato tutto in bianco.
Fatto se chiamo sento entrare il menù dell'ivr ad esempio( siete in attesa di ..........) ma gli interni non suonano.

Cosa sbaglio??

Grazie

è tutto giusto, dovrebbe funzionare
hai abbinato gli interni al gruppo suoneria?
hai messo nel gruppo suoneria "strategia della suoneria" "contemporanea"?

Ho seguito la procedura come descritta tantè che se passo la chiamata solo al gruppo suonerie squillano i telefoni associati a quel gruppo.

Non saprei hai qualche altro consiglio?

Tu lo hai provato in questo modo e ti funziona??

Max

cosi a me funziona
che versione hai la 11 o la 10?
un paio di mesi fa installai un nuovo 3cx , la 11 e dovetti tornare alla 10 per alcuni bug inerenti al risponditore automatico, ci sta che sia un analogo problema anche per te.

Bhe è probabile perchè io ho installato la nuova versione ovvero la 11, mi sa che devo scrivere a 3cx per questa cosa oppure aspettare una nuova fix per questo bug.

o passi alla 10

Ciao

Giusto per la cronaca alla fine ho risolto il problema anche se in modo strano, in sostanza sono andato su impostazione messaggi di sistema e sono andato a beccare dall'elenco iil risponditore automatico, PLSHOLD ho modificato da li la musichetta di attesa e poi settato l'IVR come mi hai indicato di fare tu.
Settato così funziona correttamente, molto strano perche io la musichetta la inserivo direttamente dal menù IVR nel campo "messaggio", non saprei.

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico