Musica di Attesa su inoltro di chiamata.

anonymous

Well-Known Member
Salve ragazzi,
la configurazione è la seguente.
A) 1 operatore voip con numero geografico con due linee.
B) Un 3cx server Free.
C) Un interno configurato.
Quando l'interno non risponde la chiamta è inoltrata a un cellualre.
Funziona tutto, tranno la musica di attesa.
Oltre a selezionare il file wav, c'è qualche altra opzione da attivare?

Grazie, a tutti in anticipo.
Matteo.

Ciao, nella situazione senti il messaggio "attendere prego, trasferimento di chiamata in corso" e poi senti gli squilli o nemmeno questo?

@jojosan1980 wrote:Ciao, nella situazione senti il messaggio "attendere prego, trasferimento di chiamata in corso" e poi senti gli squilli o nemmeno questo?

@jojosan1980 wrote:Ciao, nella situazione senti il messaggio "attendere prego, trasferimento di chiamata in corso" e poi senti gli squilli o nemmeno questo?

No sento dopo 6-7secondi solo gli squilli. Di musica o messaggi neanche l'ombra.
Ho selezionato il file onhold.wav in impostazioni generali in tutti i campi :file per la musuca di attesa, file misucale 1 per la musica di attesa..ecc fino alla 4 che è l'ultima disponibile.

Il file onhold.waw l'ho provato ad ascoltare ed è ok.

Nei log della chiamata ho provato a fare una ricerca ma non c'è l'ombra di una comando che faccia eseguire questo file.

Penso che ci sia qualche opzione da attivare

La mia versione del 3cx è la 9 free.

Ciao Matteo, anche io sto riscontrando lo stesso problema a solo se l'interno che effettua il trasferimento è collegato a un Patton 4112 2FXS. Se l'inoltro avviene da qualunque altra tipologia di interno invece funziona correttamente.
Tu hai gia risolto nel frattempo o sei ancora a caccia di soluzioni??

Potrebbe essere che hai installato su un server 2008 senza la desktop esperience abilitata? In tal caso l'audio non va...

@flexxa wrote:Potrebbe essere che hai installato su un server 2008 senza la desktop esperience abilitata? In tal caso l'audio non va...

Ho testato l'apparecchio sia collegandolo a un 3cx V 9 installato su seven professional che su un 3cx V 8 installato su windows sbs server 2003. Ovviamente senza risultati positivi.
In ogni caso il problema si ravvisa solo se è l'interno del patton che trasferisce; se è un altra qualunque tipologia di interno a effettuare il traferimento, la musica d'attesa si sente.

PS. Che cosa è la "desktop esperience abilitata"??? non ne ho mai sentito parlare.

Su Windows Server 2008 è una funzionalità che di default non viene installata.
Serve per dare una esperienza desktop all'utente, solitamente si attiva quando o la macchina viene utilizzata come un desktop oppure per gli accessi terminal.
Senza quella le feature multimediali sono disabilitate, ad esempio Media Player. Lato 3CX senza quella qualcosa non va, tipo gli IVR nei quali non si sente l'audio...

Non penso che sia il mio caso perche la misica d'attesa non si sente solo se è l'interno del patton a trasferire la chiamata; nel caso sia un telefono voip o un softphone il problena non si presenta.

Strano, non mi è mai capitato...
Hai provato un bel resettone del Patton e una riconfigurazione partendo dal file cfg? Non vorrei che ci sia qualche sporcizia sul gateway anche se, ti ripeto, mi pare strano strano...

Io non ho mai usato un patton FXS in precedenza ma lo stesso identico problema lo ho sia su un 4112 che un 4114 ovviamente FXS.
Non penso che "sporcizia" possa generare lo stesso problema su due apparati diversi.

Ho anche provato cambiando 3 o 4 diverse versioni di firmware ma non cambia assolutamente nulla.
Ovviamente il supporto patton mi dice che lo smartnode non è in grado di generare la musica d'attesa, e su questo sono d'accordo anche io.
Il supporto 3cx mi dice che loro hanno effettuato un test e funziona tutto perfettamente con lo stesso firmware che sto usando io.
Non so piu che pesci pigliare.....

Che tu sappia esiste un modo per fare un hard reset e ricominciare da zero sui patton?? non vorrei che cè qualcosa di "sporco" comunque su tutti e due gli apparati.

Nessun problema con 4112 e 4114 ma anche con i fratelli maggiori a 24 porte. Sicuro che i telefoni analogici che stai utilizzando trasmettano dei tempi di flash standard e che non sia colpa di questi ultimi ? hai provato a cambiare telefoni ed utilizzare dei telefoni standard tipo gli euroset della Siemens ?

Ho provato con telefoni sia fissi che cordless di tipo diverso ma il risultato è lo stesso.
Inoltre potevo pensare che dipendeva da quanto tu dici (tempi di flash sbagliati) se il trasferimento non avveniva, invece l'anomalia che si presenta è determinata dal fatto che il trasferimento avviene cosi come la ripresa della linea (in sostanza funziona tutto perfettamente) tranne per il fatto che chi viene messo in attesa non sente nulla (non sente la musica d'attesa) durante l'operazione di trasferimento. Questo si verifica solo se l'interno che mette in attesa è collegato al patton 4112/4114, mentre se, invece, chi mette in attesa è un qualunque altro interno, la musica d'attesa si sente senza problemi.
Per questo non posso pensare che dipenda dal 3cx.

Sono molto confuso.

Vi aggiorno su cio che ho fatto.

Ho resettato il patton (forellino sul retro premuto per 5 secondi) riaggiornato il firmware alla versione 5.7 del 10/03/2011 e riuppato il file di configurazione (quello generato dal provisiojning di 3cx).

Non è cambiato nulla.

PS. le prove le sto facendo collegando l'apparcchio alle versioni di 3cx V8, V9 e la nuova V10. Non cambia assolutamente nulla. L'anomalia è sempre la stessa.

Ho reinviato il ticket a Patton per sengalare il problema e mi hanno risposto così:
"I regret to inform you that on-hold music is a not available on the Smartnode when it is performing as an ATA. This is a known limitation as we do not have the ability to set the contact in the SDP to a secondary server."

Salve a tutti,
ad oggi non sono ancora riuscito a capire perche gli apparati patton, quando trasferiscono le telefonate veso un interno, non fanno sentire nulla (musica d'attesa) a chi viene messo in attesa.

Matteo, non puoi darmi un qualche altro suggerimento sull'anomalia?
Sto impazzendo.

Salve a tutti,
stesso identico problema, Patton 4118 se trasferisco una chiamata da telefono analogico non si sente la musica, da qualunque altro interno ip tutto funziona regolarmente...
chi mi aiuta???

Salve,

qualcuno ha risolto qualcosa in merito a questo post ?

Io ho gli stessi problemi, cioè mancanza di musica di attesa per chi chiama ed anche mancanza di toni quando si alza la cornetta e si deve digitare un numero.

Ulteriori soluzioni ?

Grazie.

Stesso problema su 4112.... per la mancanza tono ho risolto modificando il set toni dentro il patton.
Su inoltro o attesa non si sente la musica, sto usando il firmware richiesto da 3 CX.

Qualcuno ha risolto?

Grazie e ciao a tutti.

Risolto il problema dell'assenza della musica d''attesa durante la trasferta.

Bisogna aggiungere una riga al file di configurazione che crea il 3CX o ancora meglio aggiungerla nel template come ho fatto io ;)

interface sip IF_SIP_3CX
bind context sip-gateway GW_SIP_ALL_EXTENSIONS
route call dest-table RT_TO_FXS
remote %%pbx_ip%% %%param::sipport%%
local %%pbx_ip%% %%param::sipport%%
hold-method direction-attribute sendonly

Aggiungere la riga in Grassetto e il gioco è fatto.

Si può modificare anche direttamente dentro il Patton via Web nella tabella di routing che si chiama IF_SIP_3CX.
Ho usato un firmware 6.2, sulla versione 5 manca la seconda finestra per impostare attribute sendonly,

Saluti
Daniele

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico