Nat fastweb

@a2sistemi wrote:
Sono connesso in seriale. Attualmente la cosa piu' grave e' che non mi prende il comando authenticate nelle configurazioni degli interni sip.
Penso di aver capito, almeno questa cosa. Sembra che il comando authenticate voglia almeno 4 caratteri nello username (chissa' perche' limitare ...) e quindi con interni di 2 o 3 cifre ... adesso vedo se su 3CX posso avere nome interno e user diversi, penso di si

@a2sistemi wrote:@a2sistemi wrote:
Sono connesso in seriale. Attualmente la cosa piu' grave e' che non mi prende il comando authenticate nelle configurazioni degli interni sip.
Penso di aver capito, almeno questa cosa. Sembra che il comando authenticate voglia almeno 4 caratteri nello username (chissa' perche' limitare ...) e quindi con interni di 2 o 3 cifre ... adesso vedo se su 3CX posso avere nome interno e user diversi, penso di si

Si, su 3CX puoi modificare il tuo username. Andavo a memoria: ti ho riportato le righe di interruzione per facilitarti la configurazione. Configuro 30 cisco al giorno, li conosco bene :))

@alsoft wrote:
Si, su 3CX puoi modificare il tuo username. Andavo a memoria: ti ho riportato le righe di interruzione per facilitarti la configurazione. Configuro 30 cisco al giorno, li conosco bene :))
Si, ma hai riportato anche le righe vuote nello stesso numero :) sei oltre il mostro :)
Comunque non risolve ... il problema resta la voce authentication sotto voice-peer ... non la prende, non la riconosce come comando. Eppure vedo in giro diverse configurazioni fatte cosi'.
Forse dipende da qualche altra impostazione.
Io purtroppo non sono competente a sufficienza, configuro cisco da tempo ma praticamente faccio sempre le stesse cose e cose abbastanza banali, diciamo le classiche configurazioni che trovi in giro.

telecom italia chiude ad esempio la 5060.......
e non solo una persona me lo ha detto

damiano

@damiano wrote:telecom italia chiude ad esempio la 5060.......
e non solo una persona me lo ha detto

Ma su che contratti ?
Noi in azienda abbiamo anche una linea con telecom e la 5060 va perche' la uso con i soliti tre provider gratuiti
Da un cliente ho telecom e usano la 5060 per collegarsi a me
Non e' che lo fanno sui contratti residenziali ?

non lo so Alberto,si parlava del + e del meno mi han deto questo,
probabilmente parlano dei Residenziali
damiano

@damiano wrote:non lo so Alberto,si parlava del + e del meno mi han deto questo,
probabilmente parlano dei Residenziali
Sui residenziali non ho esperienza, le classiche alice ecc.
Ma non e' che e' un'esigenza tecnica, visto che loro di fatto su alice veicolano il traffico voce su ip ormai

Sul residenziale di casa Alice 7 Mega ho tutte le porte aperte: l'importante è cambiare il router. Quello fornito da loro riserva ad alice voce la 5060

@a2sistemi wrote:
Comunque non risolve ... il problema resta la voce authentication sotto voice-peer ... non la prende, non la riconosce come comando. Eppure vedo in giro diverse configurazioni fatte cosi'.
Forse dipende da qualche altra impostazione.
Io purtroppo non sono competente a sufficienza, configuro cisco da tempo ma praticamente faccio sempre le stesse cose e cose abbastanza banali, diciamo le classiche configurazioni che trovi in giro.

Dovrei verificare voce dopo voce. Hai aggiornato il firmware os?

@alsoft wrote:
Ho su la 12.3, mi pare sufficiente per far quello che deve fare :)
Adesso sto facendo un po' di prove per debuggare mano a mano tutti i comandi e di ognuno capire il senso

@a2sistemi wrote:@alsoft wrote:
Ho su la 12.3, mi pare sufficiente per far quello che deve fare :)
Adesso sto facendo un po' di prove per debuggare mano a mano tutti i comandi e di ognuno capire il senso

Beh quella versione ha molte funzionalità che non verranno utilizzate nella tua configurazione. Comunque dovrebbe essere ok.

@alsoft wrote:
Beh quella versione ha molte funzionalità che non verranno utilizzate nella tua configurazione. Comunque dovrebbe essere ok.
Eppure mi rifiuta il comando authentication sotto i dial-peer, che e' essenziale ...
Domani sono tutto il giorno da un cliente (che tra l'altro ha scelto il voip di telecom, mannaggia a lui), martedi' faro' un po' di prove

@a2sistemi wrote:@alsoft wrote:
Eppure mi rifiuta il comando authentication sotto i dial-peer, che e' essenziale ...
Domani sono tutto il giorno da un cliente (che tra l'altro ha scelto il voip di telecom, mannaggia a lui), martedi' faro' un po' di prove

Ok, se hai bisogno chiedi pure!

@alsoft wrote:Ok, se hai bisogno chiedi pure!
Eccomi.
Questa una delle parti di configurazione che mi fa problema :

!
dial-peer voice 1 pots
destination-pattern 043218xxxxx
port 1/0
authentication username 1234 password 1234
!

mi da errore sulla parola authentication

prova solo auth al posto di authentication
auth è un comando destinato ai fratelli maggiori. Prova

Inizia con 3CX – Admin