Niente Update 3 per Raspberry

Giuseppe.IA

Silver Partner
Advanced Certified

Aggiornamento 3 non disponibile su Raspberry Pi PBX​

Raspberry sta attualmente apportando alcune modifiche che permetteranno alle future versioni del suo sistema operativo di essere compatibili con Debian. Quando 3CX supporterà Debian 11 (bullseye), cercheremo di offrire nuovamente il supporto per Raspberry. Per il momento, l’Update 3 non sarà disponibile su Raspberry Pi.

Il 3CX SBC rimarrà supportato sui dispositivi Raspberry Pi. Come soluzione per rimanere sull’ultimo aggiornamento, passate a Ospitato da 3CX e usate il dispositivo Pi come 3CX SBC.

Versione diplomatica attivata

Sui Raspberry resterà l'update 2 con tutti i bug di funzionamento e di sicurezza venuti fuori nel frattempo? Faccio fatica a crederci! Per quanto tempo rimarranno esposti ai rischi per i mancati aggiornamenti?
Mi fa un po' ridere il consiglio di passare ad Hosted by 3CX. Ci sono varie realtà che non possono/vogliono migrare al cloud. Trunk non supportati in primis, Call Flow Designer, apparati particolari, ecc...
Come si giustifica al cliente l'ulteriore spesa del cloud da pagare oltre al tempo impiegato dal tecnico per fare il passaggio?... sempre escludendo gli ulteriori adeguamenti hardware.
Per restare on-premise potrei comunque risolvere sostituendo il raspberry con un Nuc ad esempio della Intel... anche qui prezzi assurdi per cambiare qualcosa che già funziona.
Non mi sembra proprio il periodo migliore per adottare queste strategie!

Mastico Debian dalla v1.3. Faccio veramente fatica a credere che non sia una scelta di marketing.

Versione diplomatica disattivata

Ciao Giuseppe,
mi dicono non sia così.
Il problema non è ovviamente Debian, ma la sua "personalizzazione" fatta da Raspberry, che al momento, per la prima volta da diversi anni, ha delle limitazioni che coinvolgono le funzionalità 3CX (sinceramente, al momento, non so dirti di più).
Considera che in 3CX siamo veramente entusiasti di Raspberry e lo abbiamo sempre spinto, senza alcun ritorno economico per 3CX, proprio per la sua ottima architettura e rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la possibilità di passare in scenario cloud, se hai una realtà con un RaspPi on-premise, non avrai bisogno di hardware addizionale: lo stesso dispositivo lo puoi passare a SBC e l'hosting su 3CX è gratuito per il primo anno dalla data di migrazione.
E' vero che per alcuni clienti le limitazioni legate all'ambiente hosted-by-3cx possono essere bloccanti, ma in questo caso puoi sempre passare ad un ambiente cloud su tuo provider di fiducia. Se il centralino era gestito da un raspPi, allora significa anche stiamo parlando di un server cloud medio piccolo che ha costi annuali non certo proibitivi.

Insomma, capisco il disappunto, ma ti posso confermare che non è una scelta pilotata da criteri commerciali e che in definitiva i clienti che avranno un danno rilevante sono pochi

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Ciao
guardando i prezzi attuali un rasp pi4 4Gb Ram + SD adeguata (non cinese di quarta scelta) e realtivo case, raffeddamento ed alimentatore costa sui 180-200 € iva inclusa.
Un'azienda IT con cui collaboro ha acquistato un piccolo PC (un NUC non INTEL), con 4Gb Ram, su cui ho fatto prove tecniche evidenziando come debian e 3CX funzionassero perfettamente. Costo 150€ +iva (senza disco fisso). Reputo pertanto le cifre paragonabili.

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Ringrazio Marcello per la risposta. Alla fine di tutto troveremo sempre la soluzione!
Grazie anche a CBL. Le configurazioni da 4gb non le considero per niente propendo per quelle da 8Gb :p Cerco sempre di predisporre l'hardware in modo da doverci mettere le mani il meno possibile.

• Like
Reactions: CBL
Ciao io li acquisto su RS il 4Gb € 86 + Iva Kit Odko completo di case microsd alimentatore e cavo hdmi
poi gli metto un case in alluminio che così dissipa molto meglio.

Se il centralino era gestito da un raspPi, allora significa anche stiamo parlando di un server cloud medio piccolo che ha costi annuali non certo proibitivi.
Insomma, capisco il disappunto, ma ti posso confermare che non è una scelta pilotata da criteri commerciali e che in definitiva i clienti che avranno un danno rilevante sono pochi
Io rimango sempre basito di fronte al fatto che non è presente una visione a lungo termine da parte di 3CX, che invece tratta i partner come delle suole delle scarpe.
I partner dovrebbero saperlo prima, non a cose fatte.
I partner, come noi, che hanno acquistato delle raspberry da tenere "in casa" (e visto lo shortage mondiale in parecchi lo hanno fatto) alla fine devono sempre adeguarsi senza un minimo di preavvisto.
I clienti non digeriscono gli aumenti dei costi, specialmente quelli ricorrenti. L'anno scorso le licenze, quest'anno il cloud. Senza togliere poi il fatto che esistono contratti dove i costi sono "affogati" (es. Pubblica Amministrazione).
Si, è una voluta scelta di marketing, senza tener conto delle esigenze dei partner.

mi spiace leggere commenti simili, soprattutto perchè mi stai dando del bugiardo e sinceramente non credo di meritarmelo.
In ogni caso libero di pensarla come vuoi, ma prima di fare certe affermazioni dovresti valutare che sei ospite su un forum 3CX, non sei su una pagina web indipendente, e che c'è chi ci mette la faccia

Per quanto riguarda i tuoi raspberry a magazzino, mi spiace tu abbia grossi capitali immobilizzati, ma considera che, sempre se deciderai di restare partner di un'azienda così miope, li potrai utilizzare come SBC e visto il boom delle soluzioni cloud, credo li smaltirai senza problemi.

mi spiace leggere commenti simili, soprattutto perchè mi stai dando del bugiardo e sinceramente non credo di meritarmelo.
In ogni caso libero di pensarla come vuoi, ma prima di fare certe affermazioni dovresti valutare che sei ospite su un forum 3CX, non sei su una pagina web indipendente, e che c'è chi ci mette la faccia

Per quanto riguarda i tuoi raspberry a magazzino, mi spiace tu abbia grossi capitali immobilizzati, ma considera che, sempre se deciderai di restare partner di un'azienda così miope, li potrai utilizzare come SBC e visto il boom delle soluzioni cloud, credo li smaltirai senza problemi.
Marcello, sinceramente visto il pregresso penso sia evidente che non ce l'ho con te, anche perchè, come in più volte avete indicato, le scelte di carattere marketing/commerciale non vengono prese nè da te, nè da Loris.
Non vedo quindi come tu possa sentirti "dare del bugiardo".
Questo è un forum 3CX, su un topic peraltro non aperto da me, ma che trovo perfettamente pertinente.
Il fatto che il mercato, in questo momento, non sia favorevole è anch'esso evidente, in quanto tutti abbiamo problemi di shortage materiale (nel caso dei centralini meno, ma la parte networking, senza la quale 3CX non funziona, ne risente particolarmente) e aumenti in generale di beni (gasolio, gas, luce, ecc.). Specie alla luce degli ultimi avvenimenti geopolitici che rendono il tutto più "fumoso".
Non ti nascondo che gli aumenti di licenze hanno creato parecchio trambusto, con licenze downgradate a versioni inferiori per contenere i costi. Parliamo di pochi euro, indubbiamente, ma parecchie PMI hanno optato per "tirare la cinghia".
E' anche vero che 3CX ha forzato ad aggiornare alla v18 e in molti casi è stato necessario un aggiornamento hardware. Si è proceduto a installare raspberry pi4, perchè supportate "fino a ieri".
Oggi 3CX se ne esce con "forse sarà supportato", che speriamo non diventi un "non è più supportato", senza alcuna evidenza tecnica del motivo.
Non tutti vogliono il cloud, e nel caso di alcuni provider non è nemmeno possibile farlo perchè danno terminazioni locali e con il cloud 3CX (ma nemmeno con un cloud economico) non si possono fare "VPN per collegare gli apparati di terminazione", sempre che la linea internet lo permetta e/o non ci sia un tecnico sul cliente che non ti permette di farlo.
Le casistiche sono tante, è troppo facile dire "passate al cloud".
Non sarà che il cliente poi pensi "cambiamo centralino" con una consecutiva perdita di fatturato sia per il partner che per 3CX?
Spero di essere stato esauriente nell'esporre le argomentazioni e, ripeto, non ce l'ho assolutamente con te.
Se non dobbiamo discuterne qui, ti prego di indicarmi il canale corretto.

P.S. Per inciso, 3CX ha tutto il diritto di decidere di non supportare Raspberry. Non sto contestando questo. Sto contestando che ai partner viene comunicato nella stessa tempistica dei clienti, con una "urgenza" da gestire per evitare problemi. Saperlo con un minimo di 6 mesi di anticipo aiuterebbe nella pianificazione acquisti/strategie commerciali.

Ultima modifica:
Alberto, hai quotato le righe del mio messaggio in cui io affermavo un fatto e le hai smentite senza appello...non so come la intenda tu, ma mi sembra abbastanza evidente che non hai creduto a quello che ho scritto.

Oltre a questo, il tono del messaggio iniziale è decisamente diverso dal tuo anche se lascia lo stesso trasparire un educato disappunto e critica nei confronti di 3CX. Disappunto e critica che posso tranquillamente accettare su questo forum, soprattutto se si tratta del mancato preavviso (io stesso l'ho saputo con preavviso minimo), ma ci sono diversi modi per esprimerli e credo che la differenza fra il tono dei due messaggi non richieda ulteriori spiegazioni.

Mi sono nel frattempo allineato con Loris e ti posso nuovamente confermare che la motivazione è puramente tecnica ed è dovuta alla sicurezza sul medio periodo.
La community che segue lo sviluppo di Raspian (la versione Debian per Raspberry) ha di fatto abbandonato Debiato10-buster ed ha già la sua distribuzione basata su Debian11-bullseye. Questo comporta la fine del rilascio delle patch di sicurezza per buster e di conseguenza non consente di garantire, da parte di 3CX, un'installazione sicura del proprio PBX sul medio-periodo.

Questa situazione dovrebbe ri-allinearsi nel momento in cui 3CX stessa passerà su Debian11, ma visto che si tratta di qualcosa ad oggi non ancora calendarizzato, non è possibile garantirlo.

Tutto quì. Con questo spero di aver definitivamente chiarito il punto e chiudere ogni polemica e mi fa piacere sentire che non sia stata una contestazione personale rivolta a me.
Spero continuerai ad essere partner 3CX di successo come hai fatto fino ad ora e sono convinto riuscirai facilmente a piazzare i tuoi Raspberry come SBC nel prossimo futuro.

Ciao Marcello, certamente.
Quello che non capisco è cosa c'è di tecnicamente diverso da 18.2 e 18.3. Usa delle librerie diverse? Se si, quali?
Per quanto riguarda Debian, è normale che esca una versione ogni 2 anni (Debian 11 è uscita ad agosto 2021, Raspbian 11 a Novembre 2021, siamo a marzo 2022).
Cerca di capire anche noi. Nel nostro piccolo abbiamo quasi 400 impianti, di cui circa 80 su cloud, e i 3/4 di quelli on premise sono su RPI (cioè oltre 200). Non possiamo ricontrattualizzare a tutti un cambio hardware.

sì, l'Update3 ha importanti modifiche strutturali: cambiano le repositories, separandole da quelle Debian
Se leggi la discussione sul forum internazionale, troverai maggiori dettagli (oltre a lamentele per il problema Raspberry):

Su Raspberry però il punto è la mancanza di supporto da parte di Raspian su Debian10.
La community Debian continua a rilasciare patch di sicurezza su Debian10 (e continuerà fino a Giugno 2024), la community Raspian no

e i 3/4 di quelli on premise sono su RPI (cioè oltre 200). Non possiamo ricontrattualizzare a tutti un cambio hardware.
Non vorrei essere nei tuoi panni! Solidarietà!

Personalmente mi sto adoperando per informare i clienti del cambio imminente di piattaforma :rolleyes:

Immagine 2022-03-03 125924.png

Per capire Marcello, quando dici:

"Questa situazione dovrebbe ri-allinearsi nel momento in cui 3CX stessa passerà su Debian11, ma visto che si tratta di qualcosa ad oggi non ancora calendarizzato, non è possibile garantirlo."

Vuol dire che 3cx ha intenzione e sta già lavorando per la compatibilità a Debian11 ma ad oggi non è possibile garantire una data di fine lavori, oppure che 3cx nonostante spinga raspberry ad oggi non sa ancora se riuscirà mai tecnicamente a renderlo di nuovo compatibile con aggiornamenti on-premise. Perché lo scenario cambia in base a questa risposta.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo sbc che sembra resterà compatibile, vuol dire che in futuro girerà anche su debian11? oppure in futuro potrebbe smettere di funzionare anche come sbc, perché non riuscirà ad essere installato su debian11 come attualmente per gli scenari di centralini locali installati su raspberry.

Grazie
Andrea

A quanto pare, Raspbian non rilascia supporto a lungo termine (LTS). Per venire incontro agli utenti però ha rilasciato la versione Legacy:

Raspberry Pi OS (Legacy) will remain supported while the various components continue to receive updates. For Debian Buster, support will be available until June 2024. For Linux 5.10 kernel, December 2026. If Debian Bookworm becomes stable in this time, Raspberry Pi (Legacy) will switch to Bullseye.

3CX ha valutato anche questa alternativa annunciata il 2 dicembre 2021?

Io purtroppo non seguo molto l'universo Raspberry (anche per mancanza di tempo) e quindi non sapevo nulla di tutto ciò, complice anche 3CX che ci informa tramite la news dell'aggiornamento XD (io l'ho saputo così). Certo che affidarsi ad un sistema che non ti garantisce una continuità di utilizzo a lungo termine...
Inoltre nessuno dice con certezza per quanto tempo funzionerà ancora SBC su RPI. come si può andare avanti così?
Preferisco a questo punto abbandonare completamente RPI in favore di Debian

Per capire Marcello, quando dici:

"Questa situazione dovrebbe ri-allinearsi nel momento in cui 3CX stessa passerà su Debian11, ma visto che si tratta di qualcosa ad oggi non ancora calendarizzato, non è possibile garantirlo."

Vuol dire che 3cx ha intenzione e sta già lavorando per la compatibilità a Debian11 ma ad oggi non è possibile garantire una data di fine lavori, oppure che 3cx nonostante spinga raspberry ad oggi non sa ancora se riuscirà mai tecnicamente a renderlo di nuovo compatibile con aggiornamenti on-premise. Perché lo scenario cambia in base a questa risposta.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo sbc che sembra resterà compatibile, vuol dire che in futuro girerà anche su debian11? oppure in futuro potrebbe smettere di funzionare anche come sbc, perché non riuscirà ad essere installato su debian11 come attualmente per gli scenari di centralini locali installati su raspberry.

Grazie
Andrea

sinceramente Andrea, non ho modo di sapere quando e come 3CX passerà su Bullseye, nè se per quella data Bullseye sarà supportato da Raspberry, quindi ogni previsione sulla futura nuova compatibilità di raspberry per l'installazione del centralino è impossibile

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico