no opzione "invia sms"

Gino Saccioni

Customer
buongiorno a tutti.
V20 on premise. Ho 2 sip trunks abilitati a invio SMS. Ho tutti gli utenti abilitati anche agli sms. Ciò nonostante, quando vado in chat e clicco sul + , non mi appare l'opzione "invia SMS". Non riesco a capire quale passaggio/settaggio manchi...

Ciao,
di che provider sono i trunk di cui parli?

non sono pratico di questi provider americano, ma non abbiamo segnalazioni aperte al riguardo.
Sono numeri americani, confermi?

no, è un numero italiano quello di Twilio , mentre sembra che WAVIX non abbia bisogno di numero, se si usa il trunk SOLO in uscita, e provvisto che il CSID sia alfanumerico. Wavix dice che è tutto a posto per loro, Twilio dice invece che DEVO avere anche un numero italiano per di più abilitato agli sms quindi per loro si intende solo "mobile". Ma a prescindere da tutto questo, io credo, se l'opzione SMS nel trunk è abilitata e settata, dovrebbe comunque apparire la possibilita' "invia SMS" quando si clicca sul + alla sezione CHAT. Invece non c'è. Perchè poi , caso mai, fallirebbe l'invio. Invece proprio non c'è l'opzione. e non capisco perchè...

no, è un numero italiano quello di Twilio , mentre sembra che WAVIX non abbia bisogno di numero, se si usa il trunk SOLO in uscita, e provvisto che il CSID sia alfanumerico. Wavix dice che è tutto a posto per loro, Twilio dice invece che DEVO avere anche un numero italiano per di più abilitato agli sms quindi per loro si intende solo "mobile". Ma a prescindere da tutto questo, io credo, se l'opzione SMS nel trunk è abilitata e settata, dovrebbe comunque apparire la possibilita' "invia SMS" quando si clicca sul + alla sezione CHAT. Invece non c'è. Perchè poi , caso mai, fallirebbe l'invio. Invece proprio non c'è l'opzione. e non capisco perchè...
BTW nessuno dei provider italiani "certificati" da 3CX offre l'opzione SMS

in effetti dovrebbe apparire...
non lo vedi su nessun utente?
e che client 3CX usi?

e su che versione sei del centralino?

e su che versione sei del centralino?
ho voluto ricontrollare prima di risponderti: l'opzione non c'è in nessun utente, e gli utenti sono alcuni in Windows app, alcuni in PWA. La versione del centralino è Versione 20.0 Update 4 (Build 487 Release), l'ultima credo.

hai provato a vedere se sul webclient "puro" compare?

hai provato a vedere se sul webclient "puro" compare?
provato adesso che me lo hai suggerito: niente da fare! naturalmente ho anche provato a riavviare il centralino, cioè tutta la macchina che ospita il centralino

scusa, sai, non vorrei fare una domanda troppo banale, ma sei sicuro di avere abilitato gli SMS sulla configuraazione del trunk?
richiede una specifica configurazione, sul tab SMS

scusa, sai, non vorrei fare una domanda troppo banale, ma sei sicuro di avere abilitato gli SMS sulla configuraazione del trunk?
non ti devi scusare, quando si fa workaround bisogna andare per esclusione e non tralasciare nulla. SI' è tutto attivato perfettamente nel tab SMS. Operazione laboriosa perchè implica lavorare sulla dashboard di WAVIX e su quella di 3CX. Ricontrollata prima di aprire il post. Chiedimi qualunque cosa, anche la più banale. Grazie

ciao Marcello. sul forum in inglese ho trovato questo https://www.3cx.com/community/threads/outbound-sms-no-documentation.127209/
in effetti io non ho una coda perchè uso un gruppo suoneria, e negli utenti solo due hanno un DID assegnato e non è quello che ha l'opzione SMS abilitata.
Che ne pensi ?

SOLVED. il probleama era esattamente come descritto nel post summenzionato nel forum in inglese.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura