non è impostata la porta 5001

Raffaele Franzolin

Bronze Partner
problema su ultima installazione fatta lunedì il file generato non mi ha impostato la porta 5001

Ciao,
è corretto: la porta https di default sulle nuove installazioni V20 è la 443
Se vuoi personalizzare le porte al momento dell'installazione, devi intervenire direttamente sul file xml:

Ciao Marcello,
l'installazione che ho fatto era la v18 ho il file xml devo modificarlo e poi rifare l'installazione?

Allegati

con la v18 dovrebbe essere ancora possibile scegliere la modalità "legacy", ma in ogni caso, sì: rifai l'installazione modificando il file XML

Sarà stupendo, come se le aziende non avessero già la 443 impegnata...

la ratio che c'è dietro è basata sul fatto che, se un'azienda ha dimensioni e struttura per scegliere un'installazione on-premise, allora ha anche la possibilità di dedicare un IP al centralino.
Per le realtà più piccole c'è lo scenario cloud e lì il problema non si pone.

Il 90% delle piccole installazioni hanno la loro linea TIM di fibra sulla quale hanno anche il numero di telefono con gateway o a connessione diretta. Pretendere di usare una porta comune per il centralino mi obbligherà a fare dei magheggi pazzeschi e no, i miei clienti non vanno in cloud perchè io non voglio.

Il 90% delle piccole installazioni hanno la loro linea TIM di fibra sulla quale hanno anche il numero di telefono con gateway o a connessione diretta. Pretendere di usare una porta comune per il centralino mi obbligherà a fare dei magheggi pazzeschi e no, i miei clienti non vanno in cloud perchè io non voglio.
Hai ragione, mi sa che che vogliono obbligare tutti ad andare in cloud.. :(
Basterebbe chiedere la porta da usare in fase di installazione..
e magari mostrare l'ip del primo link di configurazione, invece di scrivere localhost !!

La versione ufficiale recita "Le aziende che hanno regole stringenti sulla navigazione in esterno hanno la porta 5001 bloccata e non sarà possibile utilizzare il web meeting". In realtà la verita è quella che hai detto, ovvero che ci vogliono spingere tutti al cloud. Ma grazie a dio esistono altre soluzioni che permettono l'uso della 443 condivisa su un singolo IP.

La versione ufficiale recita "Le aziende che hanno regole stringenti sulla navigazione in esterno hanno la porta 5001 bloccata e non sarà possibile utilizzare il web meeting". In realtà la verita è quella che hai detto, ovvero che ci vogliono spingere tutti al cloud. Ma grazie a dio esistono altre soluzioni che permettono l'uso della 443 condivisa su un singolo IP.
Hai qualche indicazione sulle "altre soluzioni" ?
Io sto provando a cambiare da 443 a 5001 su una nuova installazione, ci sono vicino.. :)

Io uso HAProxy al contrario, utilizzando i DNS per gestire le chiamate sulla 443, ovviamente richiede una piccola macchina o VM che faccia il tutto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin