Non parte PBX su Debian

gianfy2000

Free User
Salve a tutti. Sto muovendo i primi passi con 3CX.
Ho installato la versione Debian 18 su un mini pc.
Ho seguito le istruzioni, installazione ok.
Ho messo la licenza ma non riesco a capire come far partire il pbx.
Dopo aver spento e riacceso il pc sto sotto root.
Come si fa a far partire il PBX ?
foto.jpg

Ciao
Qui trovi l'hardware richiesto per l'istallazione del PBX:

3CX Phone System (il PBX) è alla versione 18 ed utilizza Debian 10 (oltre che a Windows 10 e Rasbian)

Per l'istallazione io partirei da qui:

Una volta immessi i tuoi dati e seguite le istruzioni arrivi alla tua area cliente. Da quella puoi scaricare la versione che ti aggrada, quindi anche quella Debian 10. La videata che troverai è questa:
1644689881735.png

Una volta scaricato il file per Debian lo metti su una memoria "chiavetta" USB. Facendo il boot da quest'ultima dal PC su cui effettuare l'istallazione puoi quindi procedere.
Ti consiglio di iscriverti al corso base che tratta appunto di ciò:

Già fatto.
Ho la mia distro su una chiavetta USB; l'ho installata con successo sul mio mini pc.
Sono arrivato alla scelta finale: quella in cui va messo l'indirizzo IP sulla porta 5015.
Ho autenticato la release.
Ho spento e riacceso il pc e mi trovo la schermata come in foto.
Non so come si fa a far partire il mio PBX.
P.S.: ovviamente mi sono iscritto al web binar ma il 1 utile ci sarà il 22 febbraio.

Allora vai su un PC connesso sulla stessa rete del pbx, apri un browser internet e digita:
https://indirizzo_ip_del_pbx:5001
oppure
http://indirizzo_ip_del_pbx:5000
Sempre che durante la prima configurazione tu non abbia specificato, porte diverse dalla 5000 e 5001

Funziona.
Su un altro pc della stessa rete, richiamando l'IP del PBX nel mio caso 192.168.1.75 sulla porta 5000 ho il centralino 3CX.
La macchina su cui sta la distro Debian con 3CX sopra diventa il mio server? Se lo spengo, non ho più il 3CX Phone System Management ?
Debian non ha un'interfaccia grafica in locale tipo Linux Mint su cui visualizzare il PBX?

12 anni fa ricordo che usavo una distribuzione Asterisk che aveva un'interfaccia grafica in locale su cui collegavo telefoni Linksys e Grandstream ma eravamo agli inizi.

Comunque GRAZIE

Allegati

• 3cx.jpg
    3cx.jpg
    180,9 KB · Visite: 1
....La macchina su cui sta la distro Debian con 3CX sopra diventa il mio server? Se lo spengo, non ho più il 3CX Phone System Management ? >> SI
...Debian non ha un'interfaccia grafica in locale tipo Linux Mint su cui visualizzare il PBX? >> NO solo testo

Fantastico. Sembra di una facilità disarmante almeno l'installazione..
Devo imparare a fare i trunk, gli IVR..
GRAZIE

• Like
Reactions: CBL
Ottimo, ti consiglio di seguire i corsi che di volta in volta vengono tenuti da Marcello. Eviti di perdere tempo nella configurazione del pbx.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico