Non passa la voce tra interni

fmord

Silver Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti,
ho un centralino in cloud su 3CX che ho dovuto riconfigurare completamente (versione V18 enterprise). Gli apparecchi telefonici impiegati sono Grandstream GXP2140 senza utilizzare l'SBC. Per questo ho scelto come metodo di approvvigionamento "SIP Diretto (STUN Remoto)" e ho avuto l'accortezza di assegnare come "Porta SIP Locale del Telefono" al primo telefono 5065, al secondo 5066, al terzo, 5067, al quarto 5068, al quinto 5069 e al sesto 5070. "Inizio Porte Locali Audio RTP" al primo telefono ho dato 14000 e come "Fine Porte Locali Audio RTP" 14019, al secondo come inizio ho dato 14020 e fine 14039 e così via. Il problema è che il telefono squilla ma non passa la voce tra interni, mentre se arriva una chiamata dall'esterno tutto funziona correttamente. Posso chiamare tranquillamente da ciascun telefono verso l'esterno. Ho messo come regola di uscita che i numeri che iniziano con +,0-9 escono sui trunk a disposizione.
Ho provato a chiamare dall'APP 3CX un telefono e questa funziona correttamente
Avevo fatto una configurazione analoga con la versione 16 e tutto funzionava correttamente.
Cosa pensate che ho dimenticato di fare?
Grazie fin da adesso per le indicazioni che potrete fornirmi.
Saluti a tutti

Hai mappato sul tuo router le porte sip e rtp verso i telefoni?

devi attivare il flag "Consegna audio tramite il PBX" (UTenti > "utente" > Opzioni > Diagnostica)
Per gli interni remoti STUN dietro lo stesso IP pubblico è un requisito

Grazie stormdrop per la risposta.
Grazie soprattutto a Marcello per l'indicazione rapida, puntuale ed efficace come è solito fare. Ora funziona tutto perfettamente. Avevo dimenticato quella spunta.
Grazie ancora

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico