Numerazioni interni di sistema (considerazioni).

anonymous

Well-Known Member
Scusate se vi innondo di post ma adesso che sto iniziando a mettere le mani dentro al 3cx, mi sto eccitando un sacco !!! :-)

Anche se non ho tanti interni, vorrei organizzarli con una logica di numerazione raggruppandoli sulla base di quello.

Per capire meglio:

Sede principale : 110,111,112, etc..
Ufficio Remoto 1 : 200, 201, 202, etc..
Ufficio Remoto 2: 300,301,302,etc.

e via cosi'...

Ho notato, pero', che molti interni di sistema utilizzano numerazioni a tre cifre (800,888,999,700,100,etc.) che potrebbero cozzare con le numerazioni personali.

Mi stavo chiedendo se queste numerazioni di sistema sono modificabili (per evitare possibili collisioni involontarie) oppure se esiste qualche linea guida su come assegnare numerazioni agli interni.

Considerazione: non si poteva percorre un'altra strada per le numerazioni di sistema ?
Che so... un asterisco prima del codice o dei codici che iniziano tutti con la stessa cifra (es.: 9XX) ?

Saluti a tutti

Ciao,
i numeri di sistema che ti propone 3CX non sono tassativamente da rispettare, se crei un gruppo suoneria, ti viene proposto 800 per esempio ma tu puoi cambiarlo secondo una tua logica e via discorrendo, dal menù impostazioni puoi cambiare tutti i numeri di sistema predefiniti (fax, interno operatore, conferenza ecc..) in modo che non siano in conflitto con il tuo schema.
Già che stai definendo una logica di programmazione, considera eventualmete che se hai intenzione di chiamare un numero esterno di 3 cifre (per es. 133, 192, 190 o addirittura i servizi di emergenza 112,113,115...) 3CX in realtà chiamerà l'interno che ha quel numero o crederà che sia un interno scollegato o inesistente... a meno che tu non crei una regola di uscita tipo anteporre lo 0 per le chiamate esterne e poi rimuovi una cifra dal numero composto, come i tradizionali centralini, dipende dalle tue esigenze se preferisci inoltrare le chiamate direttamente senza prefisso o alla classica maniera
la tua logica di programmazione comunque sarà limitata a 100 interni per sede secondo il tuo schema, a meno che non riprogrammi il centralino per utilizzare 4 cifre.
utilizzare l'asterisco o il cancelletto possono crearti problemi con i codici di chiamata o addirittura spesso sono utilizzati per configurare i telefoni hardware e quindi è un po' a rischio
spero di esserti stato utile.

@dgv wrote:
Già che stai definendo una logica di programmazione, considera eventualmete che se hai intenzione di chiamare un numero esterno di 3 cifre (per es. 133, 192, 190 o addirittura i servizi di emergenza 112,113,115...) 3CX in realtà chiamerà l'interno che ha quel numero o crederà che sia un interno scollegato o inesistente... a meno che tu non crei una regola di uscita tipo anteporre lo 0 per le chiamate esterne e poi rimuovi una cifra dal numero composto, come i
Io direi che uscire con lo zero non e' un'opzione ... ma praticamente e' la regola per il 90% se non oltre dei centralini

@a2sistemi wrote:@dgv wrote:
Già che stai definendo una logica di programmazione, considera eventualmete che se hai intenzione di chiamare un numero esterno di 3 cifre (per es. 133, 192, 190 o addirittura i servizi di emergenza 112,113,115...) 3CX in realtà chiamerà l'interno che ha quel numero o crederà che sia un interno scollegato o inesistente... a meno che tu non crei una regola di uscita tipo anteporre lo 0 per le chiamate esterne e poi rimuovi una cifra dal numero composto, come i
Io direi che uscire con lo zero non e' un'opzione ... ma praticamente e' la regola per il 90% se non oltre dei centralini

Questa si che e' una riflessione interessante.... vedi cosa vuol dire avere esperienza ! :-)

Per capirsi... : la vostra idea e' che l'utente per chiamare il numero : 06123456 componga sulla tastiera: 006123456 ?
Non mi e' chiaro, pero', dov'e' che devo levare il primo numero ?

Grazie

sì, 90% se non il 100% addirittura (poi è l'utilizzatore che disattiva lo 0 per uscire). Mi sono espresso male.
La libertà di un centralino software anzichè hardware sta proprio nel fatto di non considerare le limitazioni o elettroniche di un circuito ma al contrario possiamo creare regole, risponditori, code, interni fittizi ecc senza limiti. Per qualcuno è vitale comporre lo 0 per altri può essere fastidioso (ho clienti dove gli impiegati compongono il numero esterno senza lo 0 per uscire e quindi spesso si ritrovano involontariemante servizi sveglia attivati, suonerie disattivate ecc. vedi Panasonic).
Più che la nostra idea, direi che è la regola classica di tutti i centralini di comporre 006123456 per chiamare un numero di Roma.
Quando crei una regola in uscita nel campo "Chiamate a numeri che iniziano con" scrivi 0 mentre sotto alla voce Provider, scegli il provider preferito se ne hai più di uno e nel campo elimina cifre, scegli 1. Così il tuo numero uscirà senza il primo 0 iniziale

Vorrei solo aggiungere una nota. Lo "0" per uscire è effettivamente una convenzione sulle centrali telefoniche tradizionali.
Lo stesso però non vale, come regola chiusa, per le centrali IP dove in uscita posso avere a disposione più possibilità. Ad esempio posso decidere di uscire con la PSTN, con un Box GSM ma soprattutto posso avere diversi operatori Voip e scegliere quale utilizzare.
E' ovvio quindi che una regola chiusa come quella dello "zero" per uscire non sempre è sufficiente.
O meglio ci sono due approcci un merito:

1) E' il SIP server che in base alle regole che definisco decide quale trunk utilizzare per uscire (ISDN, GSM, VOIP....) in funzione dell'ottimizzazione della spesa. Questo vale soprattutto per le aziende di medie e grandi dimensioni.
2) Decide l'utente quale interfaccia utilizzare per uscire. Questo è molto valido per le piccole reltà.

In ogni caso, specie dove si utilizzano trunk Voip, è sempre utile prevedere delle regole che permettano di forzare l'operatore scelto in caso di problemi.
In questo senso le regole per uscire potrebbero essere molte ed oppurtunamente organizzate in ordine gerarchico.

Se poi aggiungiamo la possibilità di connessioni in bridge tra più PBX in pratica l'utilizzo del solo "zero" come regola universale è impossibile.

Quindi una regola vera e propria non esiste. Dipende da parecchi fattori tra i quali il primo e la semplicità d'uso. Il Tutto va sempre messo in relazione con il livello dell'utenza.

Ciao

@eurylink.com wrote:Vorrei solo aggiungere una nota. Lo "0" per uscire è effettivamente una convenzione sulle centrali telefoniche tradizionali.
Lo stesso però non vale, come regola chiusa, per le centrali IP dove in uscita posso avere a disposione più possibilità. Ad esempio posso decidere di uscire con la PSTN, con un Box GSM ma soprattutto posso avere diversi operatori Voip e scegliere quale utilizzare.
E' ovvio quindi che una regola chiusa come quella dello "zero" per uscire non sempre è sufficiente.
O meglio ci sono due approcci un merito:

1) E' il SIP server che in base alle regole che definisco decide quale trunk utilizzare per uscire (ISDN, GSM, VOIP....) in funzione dell'ottimizzazione della spesa. Questo vale soprattutto per le aziende di medie e grandi dimensioni.
2) Decide l'utente quale interfaccia utilizzare per uscire. Questo è molto valido per le piccole reltà.
---- cut ----
Ciao

Ciao Matteo e grazie come sempre per le tue precisazioni very professional.

Potresti , se puoi, farmi qualche esempio pratico di qualche regola per scegliere manualmente i provider in uscita ?

Grazie

Creare delle regole è molto semplice. Un po' meno è studiare un sistema di regole ben funzionante (vale per realtà di un certo livello).
Ti è sufficiente fare delle prove per renderti conto del funzionamento.

Es.1 Tutti i numeri escono anteponendo lo "0"
Chiama i numeri che iniziano con: 0
Percorso: il gateway/provider voip con il quale decidi di uscire
Elimina Cifre: 1

Es. 2: Chiamate a cellulari

Chiama i numeri che iniziano con: 03
Percorso: il gateway GSM

in questo modo lo zero iniziale verrà tolto ed il 3 utilizzato per filtrare le chiamate in uscita

A queste regole di base puoi applicare anche il filtro sugli interni che dovranno utilizzare la regola. Ti può capitare infatti che alcuni interni debbano utilizzare una linea in uscita ed altri una seconda linea, pur utilizzando tutti la regola comune dello zero iniziale.

Fai molta attenzione all'ordine delle regole. Esse vengono applicate nell'ordine in cui lemetti e quindi la regola che sta sopra prevale su quella sotto.

Buon divertimento con le prove.

@eurylink.com wrote:Creare delle regole è molto semplice. Un po' meno è studiare un sistema di regole ben funzionante (vale per realtà di un certo livello).
Ti è sufficiente fare delle prove per renderti conto del funzionamento.

Es.1 Tutti i numeri escono anteponendo lo "0"
Chiama i numeri che iniziano con: 0
Percorso: il gateway/provider voip con il quale decidi di uscire

Es. 2: Chiamate a cellulari

Chiama i numeri che iniziano con: 03
Percorso: il gateway GSM

in questo modo lo zero iniziale verrà tolto ed il 3 utilizzato per filtrare le chiamate in uscita

A queste regole di base puoi applicare anche il filtro sugli interni che dovranno utilizzare la regola. Ti può capitare infatti che alcuni interni debbano utilizzare una linea in uscita ed altri una seconda linea, pur utilizzando tutti la regola comune dello zero iniziale.

Fai molta attenzione all'ordine delle regole. Esse vengono applicate nell'ordine in cui lemetti e quindi la regola che sta sopra prevale su quella sotto.

Buon divertimento con le prove.

E' proprio vero che vale piu' un esempio di mille parole ! :-)

Grazie mille. Provero' a incasinare un po' il mio 3cx di test !!!

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin