NUMERI DID

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,

spero mi possiate essere di aiuto:

devo gestire un'azienda che ha 5 borchie isdn e fin qui tutto ok... lo faro' un gateway patton....

Su due numeri cosidetti primari la telecom gli ha dato una serie di numeri aggiuntivi in modo tale che dall'esterno si possa saltare il centralino.

Le mie dimande sono queste:

- questi sono i cosidetti numeri DID? Quindi con il 3cx non dovrebbero esserci problemi, giusto?
- se la situazione che ho descritto sopra è corretta, questo vuol dire che si ha una SELEZIONE PASSANTE, giusto?
- in teoria se si impostasse l'ivr automatico dovrei riuscire a non usare neanche tutti i numeri aggiuntivi, me la caverei con gli interni creati e basta, è corretto?

Non so se sono stato chiaro:)...in caso contrario vedo di specificare meglio.

graxzie in anticipo per l'aiuto.

ciao.

Roby

la selezione pasante è tutt'altra situazione
esempio radice 02-31201 range fino a 02-31299
(esempio del centinaio)
0231201 sarà esempio il numero del P.O. (quindi il numero che il cliente pubblica)
0231202 raggiunge l'interno 202 e così via.
Il numero aggiuntivo,o MSN chiamalo come ti pare non è nient'altro
che un numero diverso da numero base sul quale ricevere le chiamate.
Il tutto non collima assolutamente con l'IVR,con la quale ottieni una
sorta di "servizio cortesia" oppure la classica DISA americana,o selezione passante dei
poveri.
Alla chiamata risponde il messaggio n° 1 il quale invita a selezionare
delle cifre (esempio l'interno,oppure 1- 6 per raggiungere tal Ufficio).
Spero di averti ulteriormente confuso le idee :P
A parte gli scherzi,chiedi pure e vediamo di schiarirle ulteriormente

damiano

Dormi pure sonni tranquilli anche se si trattasse di selezione passante. Con 3CX, come con tutti i centralini IP la gestione è molto più semplice di quello che sembra. Tutti i probemi che ho riscontrato finora sono sempre (e ripeto sempre) stati causati da problemi lato telecom. Il Patton con il template di default di 3CX gestisce tranquillamente la selezione passante. Alla peggio ci sono solo un paio di piccole modifiche da apportare ma solo per le situazioni estreme (2% dei casi). Per il resto il tutto si riduce ad un noiosissimo lavoro di inserimento dei filtri DID ed associazione con gli interni.
Il grosso del tempo perso è sempre quello per capire quello che Telecom fa e non spiega..... credo che Damiano questo possa confermartelo.

Ciao

PS: x Damiano. Bellissimo il concetto di selezione passante dei poveri :lol:

Se quelli che hanno assegnato alle borchie sono dei numeri aggiuntivi o MSN (come già ti ha spiegato Damiano) ti basta creare dei DID da 3CX → regola in entrata → aggiungi DID e inserire i numeri assegnati ed eventuali deviazioni della chiamata verso interni o IVR (ovviamente solo per i numeri che intendi deviare)
come ha scritto anche Eurylink.com
Quoto anch'io :lol:
@damiano wrote: selezione passante dei
poveri.
damiano

..... anni fa mi han venduto la spiegazione sulla "selezione dei poveri"
la quale mi ha immediatamente fatto capire cos'era la DISA.
Parlo dei tempi dove ISDN era lo spazio,e le centrali elettroniche erano il futuro,
vi lascio immaginare cosa poteva essere allora la DISA,
e per i clienti "medi" trovo la soluzione migliore,considerato quanto costa un'intera numerazione.
Il problema diventa far capire la reale differenza dalla DISA alla sel.passante.
Qui mi fermo e ditemi voi la differenza :P

damiano

Grazie mille a tutti:)... adesso ho le idee più chiare.

Ciao.

Roby

Scusatemi se mi accodo a questo post......

Per il DID in entrata nessun problema.

Parlo di un GNR Voip 100interni ...

Ma in uscita come riesco ad associare l'interno ad una particolare linea così che quando l'interno chiama si presenti con la selezione passante configurata anche in ingresso ?

Ringrazio anticipatamente !

Paolo, hai provato ad impostare il Caller ID nel Tab "Altro" di ciascun interno?
Ti avviso però che non tutti i provider supportano questa funzionalità

Si...

ho anche provato a modificare manualmente il campo From del CLI per tenere conto di quel campo ... ma nula... esce sempre dalla radice...

Il provider è CLOUDITALIA (ex Eutelia) ...

Grazie mille !

CludItalia non è fra i provider ufficialmente supportati da 3CX....hai provato a chiedere a loro?

Per CloudItalia (ex eutelia) va completamente aggiustato il template per permettere la gestione dei DID in quanto la selezione del numero non avviene nel campo "From". Fra l'altro la modalità SIP GNR che utilizzano non è univoca e vi sono almeno 2 o 3 situazioni differenti. Ti consiglio vivamente un provider per il quale sia disponibile un template dedicato GNR.
In alternativa puoi rivolgerti anche a noi per verificare ed elaborare un template ad hoc.
Sarebbe comunque meglio che queste cose le gestissero i Provider effettuando la procedura di certificazione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby