Numeri senza lo zero

a2sistemi

Scusate, ma anche a voi i numeri sui telefoni e nel log delle chiamate compaiono senza lo zero del prefisso ??
Questa cosa mi e' scomoda per vari motivi.

considera che i numeri reali transitano senza lo 0
se lui passa pari pari il numero........

damiano

@damiano wrote:considera che i numeri reali transitano senza lo 0
se lui passa pari pari il numero........

Perdona Damiano, ma non ho capito.
Io parlo dei numeri in ingresso, quelli ricevuti dal patton che a sua volta li riceve dalla isdn
Sia nel log chiamate che sul display del telefono, li vedo senza zero, e creano problemi, non gravi, ma diciamo che sarebbe meglio risolvere :)

e io ti ribadisco quanto sopra........
:)
damiano

@damiano wrote:e io ti ribadisco quanto sopra........

Aiutami :))) saro' cotto ma non capisco.
Se io attacco alla borchia un telefono isdn oppure un merlino , il numero compare completo.
Dove perde lo zero? Nel patton o nel 3cx ?
E sopratutto ... posso ovviare ?
Grazieeeee

i numeri in rete transitano senza 0........è poi l'utilizzatore,il centralino o quant'altro che aggiunge lo 0
pare incredibile ma è così
damiano

@damiano wrote:i numeri in rete transitano senza 0........è poi l'utilizzatore,il centralino o quant'altro che aggiunge lo 0
pare incredibile ma è così

mmmnnn non mi torna
i prefissi dei cellulari cambiano continuamente, eppure il merlino che e' vecchio di anni li decodifica giusti.
anche il router 3com, anche il dlink, anche il netopia
Non e' che non ti creda, sei sicuramente piu' esperto tu di queste cose, solo che vorrei trovarmi una spiegazione che mi convinca :)

non devi mica credere a me,
sono le regole delle numerazioni
se senti un assistente (valido) di Telecom Italia ne avrai un riscontro

damiano

@damiano wrote:non devi mica credere a me,
sono le regole delle numerazioni
se senti un assistente (valido) di Telecom Italia ne avrai un riscontro
Ma non voglio un riscontro,accidenti, mi fido di quello che dici e della tua esperienza, ci mancherebbe.
Vorrei solo capire il perche' di questo funzionamento.
Forse sono io che non riesco a spiegare il mio problema
Nel cli lo zero c'e' o non c'e' ? secondo me si, c'e' . Altrimenti il merlino non saprebbe quali sono cellulari e quali no, se lo aggiungesse, mica ha memorizzato tutti i prefissi.
Ora, il 3cx prende questo cli e lo tratta senza zero, che ci sia o meno. Tutti gli altri centralini che ho visto, visualizzano sia sui telefoni che nei log il numero con lo zero, a volte con prefisso internazionale, a volte no.

il perchè non lo so ma spesso mi sono dovuto imbattere
in situazioni simili dove il Gestore inoltrava o non inoltrava lo zero
lo stato del print verso una documentazioni addebiti quindi falliva o era inesatto
così (se la centrale lo permette ,ho dovuto adeguare il Clip aggiungendo o sottraendo
le cifre opportune.
Ho fatto molti corsi,ti garantisco che non tutti hanno la risposta a tutto
(per inesperienza o per altri motivi) e spesso la domanda rimane in sospeso anche a me.

damiano

@damiano wrote:
così (se la centrale lo permette ,ho dovuto adeguare il Clip aggiungendo o sottraendo
le cifre opportune.

Quindi tu diresti di agire a livello cli per aggiungere lo zero ? E' fattibile ( o comunque conviene farlo) al livello di centralino 3CX o a livello di patton 4554?

Ho fatto molti corsi,ti garantisco che non tutti hanno la risposta a tutto
(per inesperienza o per altri motivi) e spesso la domanda rimane in sospeso anche a me.

Ah beh, di cose misteriose ce ne sono :) Potrei raccontartene un po' anche io :) Io sono abbastanza estraneo alla telefonia, diciamo che ho progettato anche apparati per la telefonia, ma avevo sempre contatto solo con quel minimo che serviva per il progetto, sono un elettronico che visto che ormai l'elettronica la fanno i cinesi, campa con l'informatica ed un po' di networking e speriamo voip :)

la telefonia è molto vasta,ampia e spesso misteriosa,
nel Voip la cosa si amplifica notevolmente e mi sa che per qualche anno ne vedremo di belle.
ritornando al discorso del Clip sarebbe da apporfondire,vedere e capirne la soluzione,caso per caso
la regola che ho scritto precedentemente rimane vadlida
damiano

@damiano wrote:la telefonia è molto vasta,ampia e spesso misteriosa,
nel Voip la cosa si amplifica notevolmente e mi sa che per qualche anno ne vedremo di belle.

Questo e' poco ma e' sicuro ... per installare e configurare un centralino tipo il tenovis dell'avaya, che tra l'altro ce l'ho guasto, ci voleva una giornata tranquilla. Qui con voip dopo una settimana di prove, aggiornamenti,configurazioni, magari c'e' ancora qualcosa che non va. Ok per uso interno, dove c'e' qualcuno che ne capisce, ma darlo in mano a clienti di quelli che non muovono un filo, diventa critico

ritornando al discorso del Clip sarebbe da apporfondire,vedere e capirne la soluzione,caso per caso
la regola che ho scritto precedentemente rimane vadlida

Ok, caso specifico ilmio caso :) borchie isdn, patton 4554, 3CX,telefoni linksys e grandstream : vorrei vedere il numero corretto sul display dei telefoni e nel report chiamate. Dici di agire sul patton ?

SUL vOIP A LIVELLO cLIP NON HO ANCORA MESSO MANI....
il classico tecnico che non sa cosa dirti :P vagherebbe con soluzioni tecniche
indecifrabili e inattendibili.
Prefersico dirti che non lo so

damiano

@damiano wrote:SUL vOIP A LIVELLO cLIP NON HO ANCORA MESSO MANI....

Allora faccio qualche tentativo e vediamo cosa ne esce ... se fallisco miseramente, sto zitto e faccio finta di niente :lol:

Ciao a tutti,
anche io avevo lo stesso problema.
Ho risolto modificando un parametro sul patton. Premetto che uso un 4552 con Firmware R5.3.

Nel menu Telephony / Call-Router andare nella scheda configuration.
L'ultimo capito della pagina (E.164 Number Prefixes) è quello che serve a noi.
L'ì ho messo il flag su National Prefix e ho impostato il valore 0.

Io ho risolto così e funziona correttamente.

Saluti
Stefano

Confermo quanto detto da Damiano.
Il Patton Passa esattamente il numero che gli arriva (ossia il numero senza lo zero). In ogni caso il problema non esiste. Basta indicare al Patton di aggiungere in automatico lo zero (nazionale) o il doppio zero (internazionale) in base alla provenienza della chiamata. Il Template di default di 3CX non contempla questa possibilità di default però.
Devi quindi moficare il file di configurazione aggiungendo queste due linee:

context cs switch
national-prefix 0
international-prefix 00

Ciao

Matteo

@eurylink.com wrote:Confermo quanto detto da Damiano.
Il Patton Passa esattamente il numero che gli arriva (ossia il numero senza lo zero). In ogni caso il problema non esiste. Basta indicare al Patton di aggiungere in automatico lo zero (nazionale) o il doppio zero (internazionale) in base alla provenienza della chiamata. Il Template di default di 3CX non contempla questa possibilità di default però.
Devi quindi moficare il file di configurazione aggiungendo queste due linee:

context cs switch
national-prefix 0
international-prefix 00

Ciao

Matteo

Riconfermo anche io la soluzione sopra riportata basta configurare il patton per fare uscire lo zero

@stefmar84 wrote:
Nel menu Telephony / Call-Router andare nella scheda configuration.
L'ultimo capito della pagina (E.164 Number Prefixes) è quello che serve a noi.
L'ì ho messo il flag su National Prefix e ho impostato il valore 0.

Meno male che ho letto questo vecchio thread ... e' stato risolutivo.
Oltra al National prefix, ho impostato anche quello internazionale a 00, come suggerito da Matteo a livello di files di configurazione.
Questa nota la metto nella mia raccolta di cose utili sul voip :)
Grazie a Stefano e Matteo.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin