Numero in uscita diverso da numero portato

xPopowa

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno,
Apro questo Thread per riportare un problema riguardo il numero in uscita dal centralino.
In pratica, abbiamo eseguito una portabilità di numero su una numerazione VoIP (Clouditalia) e il cliente"lamenta" del fatto che quando chiamano un'altra numerazione VoIP non escono con il numero portato ma escono con il numero nativo/provvisorio VoIP. Mentre se chiamano una numerazione cellulare/sim o una linea fissa analogica e non VoIP escono con il numero corretto (quindi numero che è stato portato).

C'è la possibilità dal pannello di 3CX di forzare il numero di uscita corretto o bisogna contattare il provider per effettuare questa modifica?

Buongiorno, sicuramente non è un problema del centralino, ma di Clouditalia , è capitato spesso nelle portabilità (fino a 3 4 giorni dalla portabilità), che i numeri portati non riescono a ricevere da alcuni gestori, o come nel tuo caso esce ancora il numero nativo clouditalia

il mio consiglio e aprire segnalazione a clouditalia e far presente la problematica

Buongiorno, concordo con Michele le tempistiche sono quelle. Al limite potresti andare nella console di gestione->Trunk->Nome del trunk->seleziona il Tab: Caller ID e metti il numero che vuoi che sia visto.

Grazie mille per le risposte.
Ho contattato Clouditalia i quali mi dicono che è un problema noto e non al momento risolvibile.
A questo punto io ho impostato il Caller ID in uscita con il numero che voglio che venga visualizzato ma mi rimane sempre il numero del Trunk e non quello portato. C'è qualche paramentro da modificare nella TAB "Parametri in uscita" sulla voce SIP TRUNK?

Salve, penso che più di tanto non si possa fare poichè dipende dal provider. Prova a dare un occhiata al documento in allegato se ti può essere utile per effettuare delle prove.

Allegati

Ho fatto delle prove modificando alcuni parametri nel pannello di controllo ma non funziona.
Salve, penso che più di tanto non si possa fare poichè dipende dal provider. Prova a dare un occhiata al documento in allegato se ti può essere utile per effettuare delle prove.

guarda che se, come ti dice Clouditalia, è un problema noto e non risolvibile, non riesci mica a risolverlo su 3CX: è Clouditalia che invia il callerID al destinatario, tocca a loro mandare quello corretto.

Ma questo succede solamente verso le numerazioni VoIP, se io chiamo una numerazione fissa o cellulare il numero in uscita è corretto.

Si mi sa' che il problema che hai è che clouditalia avra' la gestione del 60 % dei trunk voip in italia
quindi è facile cascargli dentro

Buonasera,
Riapro questo Thread a distanza di 2 anni perchè il problema c'è tutt'ora.
La questione è questa:
SIP Trunk configurato correttamente su 3CX, ovviamente per la registrazione il numero è il CLI intestato e non quello portato. Provando a chiamare un numero di cellulare il numero visualizzato è coretto (quindi quello portato) se provo a chiamare una numerazione VoIP qualsiasi il numero che esce è quello nativo (il CLI quindi). Per quale motivo non esce visualizzato il numero portato? Non riesco a capire se il problema è sul 3CX o lato Provider, in quanto quest'ultimo mi dice che da loro verifiche è tutto corretto.

P.s. provando a configurare il Caller ID in uscita lato 3CX, impostando quindi il numero portato le chiamate in uscita smettono di funzionare.

Vi prego aiutatemi!!

Secondo me' devi sentire gli amici di irideos perchè non penso propio che lato utente / 3cx puoi cambiare il cli in uscita
Ciao bygrp

ciao si confermo quasi sicuramente problema irideos

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico